Vai al contenuto
IGNORED

Moneta o medaglia


Jonathan.Salice

Risposte migliori

Buongiorno,

Qualcuno saprebbe riconoscere cosi a vista questa moneta o medaglia che sia? Su un lato molto in rilievo c'è un volto mentre dall'altro molto rovinato si intavedono credo 3 righe di parole.

Grazie in anticipo20170913_210557-1.jpg20170913_210609-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


 

2 ore fa, Jonathan.Salice dice:

 

Buongiorno,

Qualcuno saprebbe riconoscere cosi a vista questa moneta o medaglia che sia? Su un lato molto in rilievo c'è un volto mentre dall'altro molto rovinato si intavedono credo 3 righe di parole.

Grazie in anticipo20170913_210557-1.jpg20170913_210609-1.jpg

 

Ciao @Jonathan.Salice...così a prima vista il ritratto con volto a destra mi ricorda questa medaglia....probabilmente l'appiccagnolo è stato divelto, al rovescio io dalle foto non riesco a vedere le tre righe ma mi pare di intravedere:ph34r: i due rami di alloro. Ecco descrizione e immagine:

Medaglia della 2a Guerra d'Indipendenza

Cavour e Garibaldi, difensori della indipendenza italiana, 1859.
Medaglietta popolare in ottone, con appiccagnolo e anello; senza marca di officina o nome di artista. 

Diritto - VITTORIO EMANUELE II RE ITALIANO; testa nuda di Vittorio Emanuele II di Savoia a destra.
Rovescio - AI || DIFENSORI || DELLA || INDIPENDENZA || ITALIANA || CAVOUR || GARIBALDI || 1859, entro ghirlanda di alloro. 

Fusione, mm. 26,6, più appiccagnolo.

Il volto a destra e le sembianze del ritratto paiono proprio quelle. Le dimensioni corrispondono? Ciau.

 

B01.jpg

B01b.jpg

Modificato da Asclepia
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Le parole al verso io, da una foto certo non molto chiara, non riesco a vederele : il verso della medaglia a mio parere reca sui lati il serto di fronde di alloro e al centro è vuoto.

A menoche l'usura sia tale che abbia corroso le sacritte : se Jonathan ne parla, evidentemente nell'originale riesce a scorgerle.

@Jonathan.Salice

V.E. II.verso.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto dal vivo si riesce ad intravedere le scritture di cui parla@asclepia ed effettivamente penso proprio si tratti di questa medaglia. Io ringrazio tutti voi per le pronte risposte e la professionalità con cui sempre vi apprestate a rispondere ad ogni quesito che Vi si pone. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.