Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

ho comprato questo denario; dalla foto del sito la patina mi sembrava nera, ma una volta che mi sono trovato fra le mani la moneta ho scoperto invece che era marrone scuro: e' normale o potrebbe essere artefatta? 

dritto.jpg

rovescio.jpg

Inviato

Per quello che si capisce dalla foto a me pare sia tutto regolare.

• Mi piace 1

Inviato

Per me occorrerebbero foto più nitide e togliendo tutto quel fondale

• Mi piace 1

Inviato

ok al più presto cercherò di mettere foto più nitide, grazie ragazzi

Inviato

Eh sì Alessandro, alcuni falsi si riconoscono a anche a moneta sfocata, ma per molti ci vuole tutta e a volte solo per minuscoli dettagli. Quindi se si vuole una certa sicurezza è meglio mettercela tutta anche noi quanto a riproduzione dell'immagine. Se uno ha un bilancino anche il peso perlomeno al decimo di grammo aiuta. Come provenienza ci sono dei campi minati per i neofiti; la baia è piena di insidie e non è indicata a chi è agli inizi se non con una notevole tolleranza al rischio. Spero di averti dato un paio di orientamenti generici. Ciao

Inviato

Non sospetto che la moneta non sia autentica, è che non ho mai visto su un denario una patina  marrone, ecco le foto, la patina dal vivo è un pochino più scura

905-15-470.jpg

Inviato (modificato)

Adesso va bene! All'epoca di Settimio Severo il contenuto di argento scende a meno del 60%, il restante è composto da rame, zinco, stagno... In questo esemplare, probabilmente, anche di più...

Modificato da vickydog

Inviato (modificato)

...Se fosse artefatta qua e là emergerebbe un altro colore su dei rilievi sottoposti a usura. D'altra parte denari con patine marroni, nere, anche gialle ce ne sono.

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.