Alessandro C. Inviato 15 Settembre, 2017 #1 Inviato 15 Settembre, 2017 Buonasera, ho comprato questo denario; dalla foto del sito la patina mi sembrava nera, ma una volta che mi sono trovato fra le mani la moneta ho scoperto invece che era marrone scuro: e' normale o potrebbe essere artefatta? Cita
Gallienus Inviato 15 Settembre, 2017 #2 Inviato 15 Settembre, 2017 Per quello che si capisce dalla foto a me pare sia tutto regolare. 1 Cita
vickydog Inviato 15 Settembre, 2017 #3 Inviato 15 Settembre, 2017 Per me occorrerebbero foto più nitide e togliendo tutto quel fondale 1 Cita
Alessandro C. Inviato 15 Settembre, 2017 Autore #4 Inviato 15 Settembre, 2017 ok al più presto cercherò di mettere foto più nitide, grazie ragazzi Cita
vickydog Inviato 15 Settembre, 2017 #5 Inviato 15 Settembre, 2017 Eh sì Alessandro, alcuni falsi si riconoscono a anche a moneta sfocata, ma per molti ci vuole tutta e a volte solo per minuscoli dettagli. Quindi se si vuole una certa sicurezza è meglio mettercela tutta anche noi quanto a riproduzione dell'immagine. Se uno ha un bilancino anche il peso perlomeno al decimo di grammo aiuta. Come provenienza ci sono dei campi minati per i neofiti; la baia è piena di insidie e non è indicata a chi è agli inizi se non con una notevole tolleranza al rischio. Spero di averti dato un paio di orientamenti generici. Ciao Cita
Alessandro C. Inviato 15 Settembre, 2017 Autore #6 Inviato 15 Settembre, 2017 Non sospetto che la moneta non sia autentica, è che non ho mai visto su un denario una patina marrone, ecco le foto, la patina dal vivo è un pochino più scura Cita
vickydog Inviato 16 Settembre, 2017 #7 Inviato 16 Settembre, 2017 (modificato) Adesso va bene! All'epoca di Settimio Severo il contenuto di argento scende a meno del 60%, il restante è composto da rame, zinco, stagno... In questo esemplare, probabilmente, anche di più... Modificato 16 Settembre, 2017 da vickydog Cita
vickydog Inviato 16 Settembre, 2017 #8 Inviato 16 Settembre, 2017 (modificato) ...Se fosse artefatta qua e là emergerebbe un altro colore su dei rilievi sottoposti a usura. D'altra parte denari con patine marroni, nere, anche gialle ce ne sono. Modificato 16 Settembre, 2017 da vickydog 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..