Vai al contenuto
IGNORED

Stemma araldico familiare


Alan Sinclair

Risposte migliori

Supporter

15/09/2017

Buonasera a Tutti,

non mi intendo di stemmi però ho acquistato quello in allegato per conto di una famiglia del Friuli Venezia Giulia che di cognome fa Resen.

Lo stemma è stato acquistato da un antiquario tedesco vicino all'Austria come originale. Potete per cortesia aiutarmi a decifrarlo ?

Grazie 

IMGRESEN.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a te, grazie per aver condiviso l'immagine di questo stemma.

Bel disegno, ben realizzato, di buono stile tipicamente germanico (penserei a una data di realizzazione ricadente nella seconda metà del XIX secolo).

Per blasonarlo, ossia per descriverne il contenuto, è necessario decifrare bene le figure in esso contenute.

Tutte ben leggibili e decifrabili, grazie alla preminenza di elementi geometrici (araldicamente "pezze") e alla presenza del cosiddetto "tratteggio araldico", ossia dei minuscoli segni posti sulle figure per far capire di che colore sono, nonostante la stampa in bianco-nero.

Solo una cosa non mi era chiara, le teste di animale: a quale genere appartengono? Se un cane, di che razza?

Mi è venuto in aiuto un lavoro del noto araldista A. M. Hildebrandt (Der hannöverische Adel, Norimberga, Bauer & Kalpe 1870) dove, a p. 15, si parla di una famiglia "de Rese" alias von Resen dotata del medesimo stemma da te postato.

Nemmeno il bravo Autore era sicuro del genere dell'animale, essendo incerto fra orso e lupo.

Il bello è che la sua incertezza valeva soltanto per le tre teste allineate all'interno dello scudo, perchè quella nel cimiero la definiva senza dubbio una testa d'orso (mentre nel tuo disegno non mi sembra di notare differenze fra le prime e la seconda).

Alla fine di tutte queste chiacchiere, ti suggerisco un blasone del genere:

D'oro, alla fascia d'argento, caricata da tre teste recise d'orso (o di lupo) al naturale, collarinate d'oro.

Cimiero: due corna di bufalo di rosso, alla fascia d'argento, inframmezzate da una testa d'orso dello scudo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie di cuore Corbiniano, ho apprezzato molto la tua disponibilità e competenze in materia. Io avevo pensato, per le teste di animali, che potrebbe trattarsi oltre che di lupo e/o orso, forse di cane.   

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
7 ore fa, Alan Sinclair dice:

Grazie di cuore Corbiniano, ho apprezzato molto la tua disponibilità e competenze in materia. Io avevo pensato, per le teste di animali, che potrebbe trattarsi oltre che di lupo e/o orso, forse di cane.   

Anche l'orso ha un discreto prognatismo facciale, ma le orecchie aguzze e il muso alquanto affilato fanno piuttosto pensare ad un cane, un lupo.....

@Alain Sinclair

Orso.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie molte per le precisazioni, Sandokan. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.