Vai al contenuto
IGNORED

Serie divisionale 1970 marchio zecca P


alb123

Risposte migliori

Ciao a tutti,

Stavo guardando due divisionale del 1970 quando ad un certo punto mi cade l'occhio sul 20 lire con marchio di zecca P, controllo meglio e la stanghetta c'è ma è molto evanescente e su internet scopro che esiste questa variante.

Secondo voi potrebbe essere?

Grazie in anticipo,

Alb123

_IMG_000000_000000.jpg

_IMG_000000_000000.jpg

IMG_20170917_170859.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, direi che è una quasi P, ma non una P vera e propria. Nel tempo ho sentito pareri molto diversi tra loro in merito a quanta tipologia di variante - errore. L'opinione più diffusa attribuisce unico plus valore alle P perfette e non alle quasi P. Nella serie da te fotografata si intravede leggermente la gambetta, quindi direi una quasi P.

Una bella serie con una moneta curiosa al suo interno. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo c'è un pezzetto di "gambetta", pertanto non viene riconosciuta come "P" che è l'errore ricercato.

Esiste tutta una serie di esemplari dove si vede che la "gambetta" della "R" diventa sempre più corta fino a sparire ed alcuni sono finiti nelle serie divisionali 1970.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per i pareri!

Variante molto interessante, purtroppo quando l'ho messa al sole un pezzettino è comparso, ma non vi dico l'emozione e la curiosità appena l'ho vista.

Grazie ancora,

Alb123

Modificato da alb123
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.