Vai al contenuto
IGNORED

Un medaglione sconosciuto


alb123

Risposte migliori

Ciao a tutti,

Ho bisogno di un aiuto per l'identificazione di questa interessantissima medaglia(?), probabilmente verrà spostata in exonumia ma prima volevo mostrarla qui poichè non so proprio di cosa si tratti.

Grazie in anticipo,

Alb123

IMG_20170917_171656.jpg

IMG_20170917_171809.jpg

IMG_20170917_171956.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @alb123...medaglia per la morte nel 1750 di Hermann Maurice conte di Sassonia https://it.wikipedia.org/wiki/Maurizio_di_Sassonia_(1696-1750)

incisore Muller/ 53mm per 53,5 grammi/ materiale stagno 

ecco un altro link 

http://www.coinpeople.com/topic/32068-tin-medal-the-death-of-maurice-de-saxe-and-his-monument-at-the-thomas-church-of-strasbourg/

ciau

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Asclepia dice:

Ciao @alb123...medaglia per la morte nel 1750 di Hermann Maurice conte di Sassonia https://it.wikipedia.org/wiki/Maurizio_di_Sassonia_(1696-1750)

incisore Muller/ 53mm per 53,5 grammi/ materiale stagno 

ecco un altro link 

http://www.coinpeople.com/topic/32068-tin-medal-the-death-of-maurice-de-saxe-and-his-monument-at-the-thomas-church-of-strasbourg/

ciau

Grazie mille @Asclepia pensavo fosse quella, mi sai dire anche che cosa rappresenta il rovescio e se esistono altre varianti?

Grazie ancora,

Alb123

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Asclepia dice:

@alb123

Il rovescio è il suo memoriale in marmo che si trova nella chiesa di San Tommaso a Strasburgo (Francia). Ecco il monumento che vedi sulla medaglia:Maurizio di Memoriale di Sassonia a Strasburgo — foto stock

1024px-Mausolee-Maurice-de-Saxe-IMG_4156.jpg

non so se esistono altre varianti della medaglia in altri materiali...

Non so come ringraziarti, magari se ti servirà e se potrò ricambierò il favore.

A presto,

Alb123

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah, leggendo dal link, la medaglia era venduta direttamente nella chiesa di San Tommaso...

2 minuti fa, alb123 dice:

Non so come ringraziarti, magari se ti servirà e se potrò ricambierò il favore.

A presto,

Alb123

Di nulla alla prossima :)!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
22 ore fa, Asclepia dice:

Ah, leggendo dal link, la medaglia era venduta direttamente nella chiesa di San Tommaso...

Di nulla alla prossima :)!

Ciao Asclepia : la medaglia mostrata e da te identificata, sai in quale materiale è stata coniata ? Peltro forse ? Piombo dovrebbe contenerne...Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, sandokan dice:

Ciao Asclepia : la medaglia mostrata e da te identificata, sai in quale materiale è stata coniata ? Peltro forse ? Piombo dovrebbe contenerne...Grazie.

In effetti la mia risulta ricoperta da qualche concrezione ma cos'è?

Grazie in anticipo,

Alb123

Modificato da alb123
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
48 minuti fa, alb123 dice:

In effetti la mia risulta ricoperta da qualche concrezione ma cos'è?

Grazie in anticipo,

Alb123

Se si ricorre ad una lega poco idonea al conio, si possono avere sulla medaglia delle piccole escrescenze di metallo, come mi sembra in questo caso.

Poi possono verificarsi ossidazioni di vario tipo, capaci anche di necrotizzare il metallo (in genere una lega) impiegato : bisognerebbe esaminare la medaglia da vicino......

Link al commento
Condividi su altri siti


55 minuti fa, sandokan dice:

Se si ricorre ad una lega poco idonea al conio, si possono avere sulla medaglia delle piccole escrescenze di metallo, come mi sembra in questo caso.

Poi possono verificarsi ossidazioni di vario tipo, capaci anche di necrotizzare il metallo (in genere una lega) impiegato : bisognerebbe esaminare la medaglia da vicino......

Grazie mille per le informazioni, io la trovo un pezzo bello ed interessante però in effetti bisognerebbe approfondire il fatto delle ossidazioni.

A presto,

Alb123

Modificato da alb123
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @sandokan:)...allora nei link che ho visionato e in quelli postati in uno parlano di stagno (e basta) mentre in quello che ha postato @palpi62 parlano di stagno/peltro...il peltro un tempo conteneva anche piombo in percentuali variabili fino ad un 20% circa, poi non è stato più usato perché tossico...in un altro parlano di latta che invece è metallo del tipo ferro ricoperto da un sottile strato di stagno (in teoria dovrebbe essere un lamierino sottile in ferro ricoperto di stagno??)...ho anche notato che il diametro della medaglia nei vari link è lo stesso mentre il peso varia dai 53,5 grammi ai 30,27 grammi vedi link di @palpi (non so se è un errore di battitura o se effettivamente esistono medaglie che in base al materiale hanno pesi così diversi) e infine, proprio ora, ho trovato pure questa dichiarata in zinco 42,33 grammi stesso diametro http://wcn.pl/archive/68_0845?search_in=name&se__=&page=282

quindi stagno, stagno/peltro, zinco...latta credo sia un errore di traduzione...

Il 17/9/2017 at 17:20, alb123 dice:

Ciao a tutti,

Ho bisogno di un aiuto per l'identificazione di questa interessantissima medaglia(?), probabilmente verrà spostata in exonumia ma prima volevo mostrarla qui poichè non so proprio di cosa si tratti.

Grazie in anticipo,

Alb123

IMG_20170917_171656.jpg

IMG_20170917_171809.jpg

IMG_20170917_171956.jpg

@alb123 quanto pesa la tua?

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Asclepia dice:

Ciao @sandokan:)...allora nei link che ho visionato e in quelli postati in uno parlano di stagno (e basta) mentre in quello che ha postato @palpi62 parlano di stagno/peltro...il peltro un tempo conteneva anche piombo in percentuali variabili fino ad un 20% circa, poi non è stato più usato perché tossico...in un altro parlano di latta che invece è metallo del tipo ferro ricoperto da un sottile strato di stagno (in teoria dovrebbe essere un lamierino sottile in ferro ricoperto di stagno??)...ho anche notato che il diametro della medaglia nei vari link è lo stesso mentre il peso varia dai 53,5 grammi ai 30,27 grammi vedi link di @palpi (non so se è un errore di battitura o se effettivamente esistono medaglie che in base al materiale hanno pesi così diversi) e infine, proprio ora, ho trovato pure questa dichiarata in zinco 42,33 grammi stesso diametro http://wcn.pl/archive/68_0845?search_in=name&se__=&page=282

quindi stagno, stagno/peltro, zinco...latta credo sia un errore di traduzione...

@alb123 quanto pesa la tua?

Ciao @Asclepia,

Purtroppo adesso non è con me, appena potrò posterò tutti i dati, per questo mi sono sbrigato a postarlo e purtroppo si sa che troppa fretta fa scordare qualcosa.

A presto,

Alb123

Modificato da alb123
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.