savoiardo Inviato 18 Settembre, 2017 Supporter #1 Inviato 18 Settembre, 2017 Altro nuovo arrivo sempre dalle mie bancarelle è questo quarto di soldo di Vittorio Amedeo II del 1688 Moneta già presente nella mia collezione, ma mi dispiaceva lasciarla li dov'era quindi l'ho portata a casa.. Moneta coniata a Torino in puro rame per la circolazione in Savoia dove vi era in quel periodo carenza di moneta piccola, non facili da trovare in buona conservazione visto il materiale di facile usura.. Ne furono coniati per 4000 marchi al taglio di 64 pezzi al marco. Cita
Sirlad Inviato 18 Settembre, 2017 #2 Inviato 18 Settembre, 2017 Complimenti per questa bellissima moneta, molto ben conservata. Saluti Cita
dux-sab Inviato 18 Settembre, 2017 #3 Inviato 18 Settembre, 2017 niente male, secondo me è anche più rara di quanto si crede. tu quante ne hai avute in mano ? Cita
vwgolf Inviato 18 Settembre, 2017 #4 Inviato 18 Settembre, 2017 Bravo Silvio... portale a casa tutte. è grazie per le informazioni... io continuo a prendere appunti. Cita
savoiardo Inviato 18 Settembre, 2017 Supporter Autore #5 Inviato 18 Settembre, 2017 2 ore fa, dux-sab dice: niente male, secondo me è anche più rara di quanto si crede. tu quante ne hai avute in mano ? A parte questa e quella bellissima che ho in collezione ne ho avuta una molto usurata e mal conservata... Ma facendo i conti con l'ordinanza risultano circa 250000 monete coniate, non molte... ma non ho notizie della circolazione di queste monete. Bisogna specificare che nel periodo circolavano i due denari, questo quarto di soldo (si parla di valore 3 denari, ma penso sia da considerare come peso) ed il mezzo soldo come moneta piccola, posso dire che a mio parere questa tipologia era apprezzata maggiormente rispetto le altre due per le dimensioni che erano veramente notevoli al confronto! https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VA2DU/4 Cita
galaad Inviato 19 Settembre, 2017 #6 Inviato 19 Settembre, 2017 Il 18/9/2017 at 20:05, savoiardo dice: A parte questa e quella bellissima che ho in collezione ne ho avuta una molto usurata e mal conservata... Ma facendo i conti con l'ordinanza risultano circa 250000 monete coniate, non molte... ma non ho notizie della circolazione di queste monete. Bisogna specificare che nel periodo circolavano i due denari, questo quarto di soldo (si parla di valore 3 denari, ma penso sia da considerare come peso) ed il mezzo soldo come moneta piccola, posso dire che a mio parere questa tipologia era apprezzata maggiormente rispetto le altre due per le dimensioni che erano veramente notevoli al confronto! https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VA2DU/4 La bellissima immagino sia quella del nostro catalogo... Cita
savoiardo Inviato 19 Settembre, 2017 Supporter Autore #7 Inviato 19 Settembre, 2017 1 ora fa, galaad dice: La bellissima immagino sia quella del nostro catalogo... ...si.... Cita
galaad Inviato 20 Settembre, 2017 #8 Inviato 20 Settembre, 2017 15 ore fa, savoiardo dice: ...si.... complimento doppio... bellissima moneta e in catalogo! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..