Vai al contenuto
Accedi per seguire questo  
savoiardo

Quarto di soldo 1688

Risposte migliori

savoiardo
Supporter

Altro nuovo arrivo sempre dalle mie bancarelle è questo quarto di soldo di Vittorio Amedeo II del 1688

Moneta già presente nella mia collezione, ma mi dispiaceva lasciarla li dov'era quindi l'ho portata a casa.. :)

Moneta coniata a Torino in puro rame per la circolazione in Savoia dove vi era in quel periodo carenza di moneta piccola, non facili da trovare in buona conservazione visto il materiale di facile usura..

Ne furono coniati per 4000 marchi al taglio di 64 pezzi al marco.

20170918_145103-1.jpg

20170918_145302-1.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sirlad

Complimenti per questa bellissima moneta, molto ben conservata.

Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dux-sab

niente male, secondo me è anche più rara di quanto si crede. tu quante ne hai avute in mano ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vwgolf

Bravo Silvio... portale a casa tutte.

è grazie per le informazioni... io continuo a prendere appunti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

savoiardo
Supporter
2 ore fa, dux-sab dice:

niente male, secondo me è anche più rara di quanto si crede. tu quante ne hai avute in mano ?

A parte questa e quella bellissima che ho in collezione  :blush: :wub::blush::wub:  ne ho avuta una molto usurata e mal conservata...

Ma facendo i conti con l'ordinanza risultano circa 250000 monete coniate, non molte... ma non ho notizie della circolazione di queste monete.

Bisogna specificare che nel periodo circolavano i due denari, questo quarto di soldo (si parla di valore 3 denari, ma penso sia da considerare come peso) ed il mezzo soldo come moneta piccola, posso dire che a mio parere questa tipologia era apprezzata maggiormente rispetto le altre due per le dimensioni che erano veramente notevoli al confronto!

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VA2DU/4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

galaad
Il 18/9/2017 at 20:05, savoiardo dice:

A parte questa e quella bellissima che ho in collezione  :blush: :wub::blush::wub:  ne ho avuta una molto usurata e mal conservata...

Ma facendo i conti con l'ordinanza risultano circa 250000 monete coniate, non molte... ma non ho notizie della circolazione di queste monete.

Bisogna specificare che nel periodo circolavano i due denari, questo quarto di soldo (si parla di valore 3 denari, ma penso sia da considerare come peso) ed il mezzo soldo come moneta piccola, posso dire che a mio parere questa tipologia era apprezzata maggiormente rispetto le altre due per le dimensioni che erano veramente notevoli al confronto!

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VA2DU/4

La bellissima immagino sia quella del nostro catalogo...:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

savoiardo
Supporter
1 ora fa, galaad dice:

La bellissima immagino sia quella del nostro catalogo...:)

...si....

:wub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

galaad
15 ore fa, savoiardo dice:

...si....

:wub:

complimento doppio... bellissima moneta e in catalogo!:P

Link di questo messaggio