Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi, volevo sapere una vostra considerazione su questa moneta che sto postando. Questa patina aumenta il suo valore o lo diminuisce? In fine vorrei sapere una vostra valutazione sul valore e la conservazione se possibile. Grazie in anticipo. 

2017-09-18 16.28.36.png

2017-09-18 16.27.57.png

Inviato

bb/bb+

Inviato

Ciao @Sciox

Per la conservazione concordo, BB/BB+. La patina sarebbe stata bella senza  tutte quelle macchie scure... 

20-25 €  dovrebbero bastare. 

• Mi piace 1

Inviato

@miza grazie tante sei stato molto completo, volevo solo chiederti una curiosità: la patina in una moneta aumenta il valore o lo riduce? Purtroppo sto imparando da poco tutte queste cose.

Inviato (modificato)
20 ore fa, Sciox dice:

@miza grazie tante sei stato molto completo, volevo solo chiederti una curiosità: la patina in una moneta aumenta il valore o lo riduce? Purtroppo sto imparando da poco tutte queste cose.

Ciao!

A mio parere è molto difficile rispondere a questa domanda! in certe  parti del mondo apprezzano molto le patine cosi dette "arcobaleno". Quindi una patita del genere diventa interessante per i collezionisti che amano questo genere di patine (ed il prezzo sale). Poi, ci sono collezionisti che non amano le patine troppo scure, perché una patina troppo scura nasconde certi particolari della moneta (ecco perché molte monete sono lavate).... ci sono poi collezionisti  che amano la moneta diciamo, color ghiaccio, dove sul tondello è ancora molto visibile il lustro di conio.... 

Ce da dire però, che una patina uniforme e non troppo scura, (diciamo da vassoio di velluto) piace a molti.  

saluti

Modificato da miza
  • Mi piace 2

Inviato

Concordo con la classificazione bb-bb+, per la patina ,a me piace omogenea ,ma come scrive miza, molto dipende dai gusti.

saluti

Il 18/9/2017 at 21:59, miza dice:

• Mi piace 1

Inviato

Beh una bella patina, a mio modesto parere, @Sciox, non fa che aumentare la bellezza di una moneta, poi ovviamente come giustamente ti è stato detto, ci sono diversi tipi di patine.

• Mi piace 1

Inviato

Per me tutti i tipi di patine sono belle se omogenee. Anche se presentano qualche macchia si può tollerare purché non creino confusione nella lettura dei rilievi

• Mi piace 2

Inviato
5 ore fa, Sirlad dice:

Beh una bella patina, a mio modesto parere, @Sciox, non fa che aumentare la bellezza di una moneta, poi ovviamente come giustamente ti è stato detto, ci sono diversi tipi di patine.

@Sirlad Grazie, io ho chiesto perché spesso e volentieri sento parlare di lavaggio delle monete e allora su pezzi del genere mi sorge un dubbio, ma bisogna lavarli oppure lavarli sarebbe una cazzata pazzesca?? Ma deduco dai vostri commenti che bisogna tenerla in questo stato. Tra l'altro è tutto perfettamente leggibile quindi mi sembra molto bella come moneta.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.