Vai al contenuto
IGNORED

120 Grana/ piastra 1818


Risposte migliori

Buongiorno a tutti i cari utenti del forum, dopo un poco di assenza scrivo per avere considerazioni e pareri sulla moneta in questione. Vi chiedo quale è secondo voi la conservazione giusta del nummo e  quale potrebbe essere una oggettiva valutazione economica.

 

grazie mille a tutti coloro che risponderanno.

 

Ah, e chiedo scusa per le foto se non perfette ma già io non sono granché come fotografo oltretutto sono fatte con un cellulare ?

 

 

 

Al D/ oltre ad avere quelle brutte macchie c'è inoltre una impastatura del metallo che non riesco a spiegarmi esattamente al centro della corona del "bel" Ferdinando 

IMG_7481.JPG

IMG_7482.JPG

Modificato da Mattiaco
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, gennydbmoney dice:

Dalle foto sembra un discreto BB...

Il rovescio sembra conservato un pelo meglio.. 

Buonasera, uhm il rovescio non crede possa arrivare allo splendido? Il D/ è un peccato davvero per quelle macchie e ripeto, se qualcuno potesse aiutarmi a capire cos'è quella impastatura di metallo sulla corona, perché non sembra affatto consunzione e oltretutto è localizzata soltanto li. 

 

Inoltre so che la mera valutazione economica non è mai nella, ma potrebbe essermi d'aiuto. 

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, Mattiaco dice:

Buonasera, uhm il rovescio non crede possa arrivare allo splendido? Il D/ è un peccato davvero per quelle macchie e ripeto, se qualcuno potesse aiutarmi a capire cos'è quella impastatura di metallo sulla corona, perché non sembra affatto consunzione e oltretutto è localizzata soltanto li. 

 

Inoltre so che la mera valutazione economica non è mai nella, ma potrebbe essermi d'aiuto. 

Ciao, dammi pure del tu...

Come anticipato il rovescio sembra in conservazione migliore del dritto ma non credo arrivi allo splendido, ovviamente giudico una foto neanche tanto bella, bisognerebbe vederla dal vivo... 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve @Mattiaco, le foto non sono d'aiuto per dare un parere sulla conservazione. Da quello che vedo i punti più in rilievo ci sono tutti, come i gigli nella palla dei  Medici al rovescio  e la basetta sul dritto, peccato per quei graffi sul rovescio alla sinistra della corona. Io azzarderei un qSPL, ovviamente bisognerebbe vederla dal vivo o avere almeno delle foto migliori.

Saluti, Angelo

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Ledzeppelin81 dice:

 Io azzarderei un qSPL, ovviamente bisognerebbe vederla dal vivo o avere almeno delle foto migliori.

Saluti, Angelo

 

Dico la verità, il D/ non mi fa impazzire, soprattutto trovo antiestetiche quelle macchie (nessuno mi ha ancora illuminato invece sulla stranezza del metallo sulla corona) nere che mi fanno fastidio solo a guardarle. Però continuo ad essere sincero, la foto non le rende giustizia al rovescio, ha davvero tutti i particolari e i rilievi. Inoltre il metallo a me sembra fresco oltre a presentare una leggerissima patina velata che personalmente è quella che mi piace nell'argento. Spero che chi legge possa capirmi. Non sto lodando la mia moneta come chissà che cosa, ma ho provato a spiegare perché prima ho insinuato che il rovescio potesse essere intorno alll splendido e soprattutto che cosa mi è piaciuto e cosa mi ha spinto a comprare questa piastra. 

Saluti. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera @Mattiaco,

mica ci potresti descrivere o fotografare il taglio?

Sai, di solito oltre la classica scritta si trova inciso un giglio, ma alcune più difficilmente recano delle stelle.

Grazie, Sergio. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, Mattiaco dice:

Buonasera, uhm il rovescio non crede possa arrivare allo splendido? Il D/ è un peccato davvero per quelle macchie e ripeto, se qualcuno potesse aiutarmi a capire cos'è quella impastatura di metallo sulla corona, perché non sembra affatto consunzione e oltretutto è localizzata soltanto li. 

 

Inoltre so che la mera valutazione economica non è mai nella, ma potrebbe essermi d'aiuto. 

ciao,io questa "impastatura"di metallo sulla corona proprio non la vedo(al dritto o al rovescio?),le macchie possono essere state causate da una cattiva conservazione,potresti provare a lavarla con acqua demineralizzata e sapone neutro,poi tamponi con un panno morbido,infine la asciughi con un phon in modo da far evaporare anche le più piccole particelle d'acqua...

come valore non saprei,personalmente non la pagherei più di 100 euro...

ovviamente parere personale...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Avresti modo di fare delle fotografie con migliore nitidezza? Se riesci anche del dettaglio di cui parli della corona, perché da queste foto (sono da smartphone) non vedo nulla.

 

ciao, fab 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Allora, buonasera, ho provato a fare nuove foto con una luce diversa, ve le mostro. Il puntino arancione indica il difetto di cui ho parlato prima e che a me non sembra consunzione, anche perché localizzato esclusivamente in quel punto. A voi. 

IMG_7492.JPG

IMG_7493.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Come se la moneta in quel punto fosse... "sbiadita". 

Le foto spero possano essere migliori, anche se sono uscite un pochino scure. Scusatemi davvero, ma per chi ha letto i miei precedenti post sa che davvero non sono capace con le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, gennydbmoney dice:

Non saprei, più che un esubero sembra semplice usura da circolazione... 

Uhm quello che mi insospettisce è che a cambiare in quel punto è proprio il colore, come se fosse sbiadito o impasticciato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
21 minuti fa, Mattiaco dice:

Come se la moneta in quel punto fosse... "sbiadita". 

Le foto spero possano essere migliori, anche se sono uscite un pochino scure. Scusatemi davvero, ma per chi ha letto i miei precedenti post sa che davvero non sono capace con le foto.

Da quello che vedo, mi sembra una normale debolezza di conio, difetto tipico che si riscontra sovente su questa tipologia monetale.
Come conservazione sarei per una forbice di grading tra il bb ed il bb/spl orientativamente.
Il R/ ha dei rilievi molto ben definiti, cosa non facile da riscontrare.
Personalmente è il tipo di piastra che mi piace di più, ed il tuo è già un gradevolissimo esemplare ;) 

fab

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Giudicando le foto,mi sembra che la moneta sia autentica e collezionabile.

Sono contrario alla pulizia delle monete ma,se l'avessi acquistata io questa moneta,avrei tolto le macchie al Dritto.

Salutoni

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 27/9/2017 at 08:36, odjob dice:

Giudicando le foto,mi sembra che la moneta sia autentica e collezionabile.

Sono contrario alla pulizia delle monete ma,se l'avessi acquistata io questa moneta,avrei tolto le macchie al Dritto.

Salutoni

odjob

Buongiorno, è che io non ho avuto il coraggio. Con cosa la tratterebbe lei?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Mattiaco dice:

Buongiorno, è che io non ho avuto il coraggio. Con cosa la tratterebbe lei?

Se fosse mia la moneta proverei a strofinare sulla macchia la gomma pane.Bisogna tener presente che la patina,pulendo la macchia,va a farsi friggere.Dalla foto non vedo patina importante.

Salutoni

odjob 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Mattiaco dice:

Buongiorno, è che io non ho avuto il coraggio. Con cosa la tratterebbe lei?

Direi che uno buono shampoo con sapone di Marsiglia ed un delicato massaggio con il pollice, "forse" potrebbe togliere un po' di sporco.

 

59ccfdb0bd5e6_LogoA.D.-Copia.jpg.780d99be5ca7bd69b3f2e59c7bb0357d.jpg59ccfdb7d4c7a_logosicilia-Copia.jpg.06d46d8920b2e9a7f8e115ba0b541cac.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 10 mesi dopo...

Riprendo questa vecchia discussione per mostrarvi come si presenta ora il D/ della moneta (che è fondamentalmente quello di cui si parla nella discussione) dopo qualche mese a riposare nel monetiere. 

Saluti cordiali 

743A4CFD-0DFC-426C-BB49-F7EEB495FB38.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


se non fosse per la macchia nera direi che non è la stessa moneta,inoltre la debolezza di cui si parlava è molto meno accentuata che prima...

hai provata a lavare la macchia come ti ha consigliato claudio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.