Vai al contenuto
IGNORED

Conversione alle capsule


alessandro81

Risposte migliori

Scrivo questo post perchè dopo molti anni che colleziono, mi sono dovuto ricredere sul metodo di conservazione delle mie monete.

Ho rienuto fino ad oggi che i classici fogli raccoglitori di monete, se acquistati da aziende rinomate nel mondo della numismatica, rappresentassero un buon modo per conservare le proprie monete (ad accezione dell'argento che conservo su un vassoio di velluto).

Dal 2007 ho quindi iniziato ad inserire gradualmente tutte le mie monete (da fogli raccoglitori privi di marca e comprati in chissà  quale mercatino) nei fogli raccoglitori della Samaplast, nota azienda italiana, che, leggendo, mi sembravano essere tra i migliori (in termini estetici ma anche di qualità della plastica).

Con tristezza e grande dispiacere ho commesso un grande errore: a distanza di anni mi sono accorto  che le prime monete destinate a questi raccoglitori (sono passati circa 10 anni) sono diventate tutte appicicaticce, a tal punto che mi rimangono attaccate ad un dito anche alzando la mano dal tavolo!

Leggendo il forum ho deciso che di convertirmi alle capsule, che forse rappresentano il metodo migliore per preservare in particolare le monete FDC.

Volevo condividere questa esperienza per mettere in guardia tutti coloro che si stanno affidando (come ho fatto io fino ad ogggi) ai classici fogli raccoglitori tradizionali di plastica: anche le marche più famose purtroppo non sono una garanzia per questo metodo di conservazione delle monete.

Modificato da alessandro81
Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, alessandro81 dice:

Per togliere l'appicicaticcio pensavo a sapone e acqua demineralizzata: secondo voi può  bastare?

Ciao , non so se acqua e sapone bastano.... io ho avuto problemi simili: o risolto con acetone, che a tolto "l`appiccicaticcio" e poi acqua demineralizzata e sapone neutro, però fai una prova.. le mie erano monete in argento.

Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, vwgolf dice:

Ciao , non so se acqua e sapone bastano.... io ho avuto problemi simili: o risolto con acetone, che a tolto "l`appiccicaticcio" e poi acqua demineralizzata e sapone neutro, però fai una prova.. le mie erano monete in argento.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Avrei una domanda tenica: ma la plastica con cui sono fatti i tradizionali fogli da album per monete, rispetto alla plastica con cui sono fatte le capsule, che differenza ha? In altri termini, perchè il contatto caspula-moneta va bene, mentre il contatto tra la plastica dei fogli tradizionali e la moneta può creare danni?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.