Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Galba e altri falsi


Quintus

Risposte migliori

Io non sono di certo un esperto e, nonostante questo, non avrei speso 1€ per questo sesterzio andato via sulla baia a 261 sterline + trasporto.

Venduto da uno spacciatore (hem... venditore) con 1407 feedback 100% positivi ha avuto ben 43 offerte.

Fin quei nulla di nuovo ma, questo volta, vorrei analizzare la ciofeca per capire come fare a capire i falsi, almeno palesi, come questo.  Non credo che chi ha buttato quasi 300€ lo abbia fatto consapevole di prendere un sesterzio non di Galba ma di Galba(ni) (probabilmente lo regalavano con formaggio Bel Paese o con la mozzarella Santa Lucia :-D).

galba.thumb.jpg.ab282941bc27df7ab3c2a31439d9e2c9.jpg

ROMAN SESTERTIUS
of
Emperor GALBA

Circa 68-69 AD

DIMENSIONS
DIAMETER:   34,7 x 35,5  Millimeters
MATERIAL:  BRONZE
WEIGHT:    24,8  Grams
CONDITION:  VERY FINE

Obverse: SER. GALBA. IMP. CAES AVG TR P, laureate and draped bust of Galba right.
Reverse: S. P. Q. R./ OB/ CIV SER in three lines within oak wreath

Prima cosa sospetta... l'inseerzione è protetta e gli acquirenti sono tutti nascosti, così il venditore può, con un paio di account fasulli, aumentare il prezzo a piacere cercando di truffare ulteriormente il porevo ingnaro ed ignorante acquirente.

Analizzando invece i dati ponderali, per una moneta di oltre 35mm di diametro 25 grammi scarsi di peso mi sembrano pochini, avrà lo spessore di un'ostia oppure sarà fatto di alluminio in vece del bronzo?

Parlando invece del lato "estetico":

1) Le scritte mi sembrano a dir poco "strane".
2) Vedo tanti puntini che mi ricordano le monete fuse e non coniate.
3) Il ritratto mi pare, più che di Galba, di uno dei personaggi di Alan Ford.
4) Il ritratto "esce" poco dal fondo.  Mancano i particolari vicino al fondo come la parte tra occhi e naso o vicino alle labbra.  Come se al momento della "presunta" fusione avessero premuto poco la parte del ritratto rispetto al fondo della moneta.

Lascio la parola agli esperti, sempre che ce la facciano a guardare l'immagine senza trasformarsi in "vomitino"! :-)

Ciao!

TWF

Modificato da TheWhiteFly
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve , non posso ammettere che diverse persone abbiano fatte 43 offerte per accaparrarsi quel "Sesterzio" , voglio pensare invece che siano offerte di "compari" , atte ad invogliare i non esperti a comprare una riproduzione che al massimo si puo' pagare 5 euro  , giusto per farci un portachiavi .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Le offerte sulla baia vanno sempre prese con le pinze... i vari amici sono sempre pronti a dare una mano a cercare il pollo la spennare...

fossero tutti così i falsi saremmo apposto

skuby

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@skubydu, vera la storia degli amici, ma se te lo aggiudichi poi, comunque, la percentuale ad eBay la devi lasciare e credo sia circa il 10%.

E' un giochino che se non funziona ti fa sputtanare un bel po' di soldini e poi, vuoi che nessuno si accorga che la volta dopo vendi ancora la stessa ciofeca?

Boh... misteri della truffa!

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, TheWhiteFly dice:

@skubydu, vera la storia degli amici, ma se te lo aggiudichi poi, comunque, la percentuale ad eBay la devi lasciare e credo sia circa il 10%.

E' un giochino che se non funziona ti fa sputtanare un bel po' di soldini e poi, vuoi che nessuno si accorga che la volta dopo vendi ancora la stessa ciofeca?

Boh... misteri della truffa!

Ciao.

probabilmente lo mettono in preventivo.....

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto per far passare il tempo ho preso un altro venditore "sospetto" ed ho guardato le sue inserzioni attuali...253167118806.thumb.JPG.f0bc319f22e155203f36e3f864907e42.JPG253167127348.thumb.JPG.2a09308b2304eae74f47d87d877cc47a.JPG263218961792.thumb.JPG.eebad4f216068390966a50840d545b6c.JPG263218978703.thumb.JPG.85e80b90603043d3f27be67a114b5f1f.JPG263221363321.thumb.JPG.c4bafe4587184d0503fe6373fbc6e3b5.JPG263221409988.thumb.JPG.52d7793be045f8328c35f9da8f1e5cd0.JPG263221549566.thumb.JPG.81c6eb002e9b264bbbe343b9de9f108a.JPG

Sono io che ormai vedo falsi ovunque oppure sono effettivametne TUTTE SCHIFEZZE?

Poi sono andato a vedere il venduto degli ultimi 60 giorni e...

Questa l'ha venduta il 28 agosto a 43 sterline.

59c7b74ac986c_20170828-263162740091-4310sterline.thumb.JPG.26749a1b59b48030ce414621e15305da.JPG

E poi è riuscito a venderla nuovamente il 23 settembre a 34,99 sterline!  :-)

20170923 - 253160272619 - 34,33 sterline.JPG

Sono certo che le stesse monete le ha vendute più volte, o la truffa è andata male e quindi reimmesse oppure ha preso i falsi in serie e ogni tanto ne vende uno! :-)

Ok, per oggi vi ho tediato abbastanza.

Ciao a tutti!

TWF

 

Modificato da TheWhiteFly
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Legio II Italica dice:

Ciao , i "Bronzi" vanno bene per giocare a Monopoli .

Se per quello i denari vanno bene al posto dei fagioli per la tombola! :-) (ridiamo per non piangere... se avessi visto cos'ha venduto e a quanto... brrrrrrrr...)

Ciao.

TWF

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Sirlad dice:

Certo che a comprare certi oggetti, dire polli è dire poco..., ma prima o poi ci sarà una selezione naturale speriamo...:agree:

Ciao , hai ragione , certamente anche se polli , dispiace comunque che buttino via dei soldi al vento .

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, TheWhiteFly dice:

Se per quello i denari vanno bene al posto dei fagioli per la tombola! :-) (ridiamo per non piangere... se avessi visto cos'ha venduto e a quanto... brrrrrrrr...)

Ciao.

TWF

Forse sarebbe meglio mettere il link del venditore, non vorrei che fosse quello che vende dicendo chiaramente che sono copie e poi qualcun altro le compra e rivende da buone.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, palpi62 dice:

Forse sarebbe meglio mettere il link del venditore, non vorrei che fosse quello che vende dicendo chiaramente che sono copie e poi qualcun altro le compra e rivende da buone.

Non credo sia possibile, credo si possa incorrere in qualche tipo di problema.  Però chiediamo.

@grigioviola, @Illyricum65... posso postare il link al venditore?

Ciao!

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo sia possibile, credo si possa incorrere in qualche tipo di problema.  Però chiediamo.
[mention=8339]grigioviola[/mention], [mention=3754]Illyricum65[/mention]... posso postare il link al venditore?
Ciao!
TWF

Ciao,
talvolta vengono segnalati i link. Il problema è che si segnala che un venditore mette in vendita ...spesso? ... anche? monete che sembrano essere (su base fotografica) abbastanza chiaramente non autentiche. Non abbiamo peró nessuna certificazione in merito da chi l'ha vista in mano. E il venditore - in linea teorica - potrebbe querelare il Forum (e gli amministratori) per danni.
Diciamo che forse è meglio se controlli che non siano segnalate come riproduzioni (lo dubito) ed eviti il link.
Puoi invece segnalarlo al Coin forgery o nell'elenco del FAC .

Ciao
Illyricum
[emoji6]

Sent from my GT-I9301I using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.