andrea86 Inviato 3 Dicembre, 2006 #1 Inviato 3 Dicembre, 2006 Salve a tutti vi propongo questa moneta per cui già avevo messo un post: nel dritto c'è un profilo ignoto con un parte di legenda "NVSNOBC" a destra; il retro invece è un fel temp reparatio perchè mi era stato detto e c'è una scritta in esergo SMN (penso). Il punto è che non riesco a capire di chi sia: potrebbe essere giuliano l'apostata, ma la zecca e il colore\patina non corrispondono a nessuna delle sue monete. Chi mi aiuta? peso 2.5-3 g diametro 1.6 cm GRAZIE Cita
apostata72 Inviato 3 Dicembre, 2006 #3 Inviato 3 Dicembre, 2006 La zecca è di difficile decifrazione ma non ci vedo nicomedia. prova a considerare Sirmium. forse c'è un dot alla fine... allora è facile che sia BSIRMdot Cita
andrea86 Inviato 3 Dicembre, 2006 Autore #4 Inviato 3 Dicembre, 2006 Allora può essere RIC VIII 74? Cita
apostata72 Inviato 3 Dicembre, 2006 #5 Inviato 3 Dicembre, 2006 Si potrebbe. Un dot alla fine del mintmark sembra che ci sia, o forse è la foto, controlla bene Cita
ariminvm Inviato 3 Dicembre, 2006 #6 Inviato 3 Dicembre, 2006 ciao Andrea il livello di conservazione della moneta non mi permettere di dare un giudizio riguardo alla classificazione vedendola solo in fotografia... ma tanto c'è chi è più bravo di me in questo ed è in grado di farlo. Intervengo solo per spegarti una cosa che a quanto pare hai frainteso; il colore della moneta, cioè il tipo di patina non sono una caratteristica della moneta in origine quindi non è legata all'imperatore sotto cui è stata emessa, dipende invece dalle caratteristiche chimiche dall'ambiente in cui si è conservata nel corso dei secoli. Al momento della coniazione le monete erano tutte di metallo lucente, la tua in particolare era prevalentemente in rame quindi rossiccia, un po come i nostri centesimini. Cita
andrea86 Inviato 3 Dicembre, 2006 Autore #7 Inviato 3 Dicembre, 2006 Sì, a quanto pare è proprio quella, apostata72. Grazie E grazie anche a ariminvm: non sono molto esperto nelle patine o nel materiale delle monete, perciò te ne sono grato del consiglio che mi hai dato. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..