Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
cliff

Un Antonino Pio con Marco Aurelio da Ebay

Risposte migliori

cliff

Per la serie "monete dubbie su eBay" guardate cosa ha appena realizzato questa moneta sulla Baia:

http://www.ebay.fr/itm/142511158705/

Pius01.thumb.jpg.22d880ff25f23f7a544ec64d19b5d8e3.jpgPius1.thumb.jpg.c37ebbb478284535c3aa650f02d3c13b.jpg

Che ne pensate?

Bella sembra bella, sarà un (bel) falso o una bella moneta autentica?

Modificato da cliff

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FrancoMari

Sicuramente molto difficile da dire, lo stile dei ritratti e le iscrizioni mi fanno pensare sia originale, quest'ultime forse hanno un rilievo forse appena più marcato rispetto ad altri sesterzi di antonino pio che ho visto

Un altra cosa che potrei dire è la patina che sembra di un colore vagamente artificiale, ma potrebbe essere un effetto della foto.

Se è un falso potrei cascarci

F

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cliff
33 minutes ago, FrancoMari said:

Sicuramente molto difficile da dire, lo stile dei ritratti e le iscrizioni mi fanno pensare sia originale, quest'ultime forse hanno un rilievo forse appena più marcato rispetto ad altri sesterzi di antonino pio che ho visto

Un altra cosa che potrei dire è la patina che sembra di un colore vagamente artificiale, ma potrebbe essere un effetto della foto.

Se è un falso potrei cascarci

F

Faccio notare in particolare anche le lettere...le N, le A...la L..

Vi paiono conformi a una coniatura?

Modificato da cliff
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grigioviola

Credo sia un discreto falso nel senso che ci sarei cascato sé venduto da un'asta blasonata o da un professionista. 

il fatto che sia stato espostp in modo dubitativo unito ad altre cose vendute dal venditore ebay mi fan propendere tranquillamente per il falso. 

Le A mi danno l'idea di fusione. 

Ottocento? Primi novecento? 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PLOTINA

Oltre alle lettere piu' che dubbie ci metterei anche la perlinatura...=@

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sirlad

Caspita è andata a 560 euro lo trovo pazzesco, ha una perlinatura ridicola, pacchiana... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Polluce
21 ore fa, cliff dice:

Per la serie "monete dubbie su eBay" guardate cosa ha appena realizzato questa moneta sulla Baia:

http://www.ebay.fr/itm/142511158705/

Pius01.thumb.jpg.22d880ff25f23f7a544ec64d19b5d8e3.jpgPius1.thumb.jpg.c37ebbb478284535c3aa650f02d3c13b.jpg

Che ne pensate?

Bella sembra bella, sarà un (bel) falso o una bella moneta autentica?

Ciao posso chiedervi come mai la screpolatura a ore 3 che si addentra fin dentro il campo è ancora visibile ? Ho letto da poco un libro che trattava di questo argomento e che spiegava come nelle microfusioni queste leggere fratture non potrebbero essere riprodotte e quindi sparirebbero,come mai qui si nota ancora lieve,viene rifatta manualmente? Grazie in anticipo per le risposte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cliff
16 minutes ago, Polluce said:

Ciao posso chiedervi come mai la screpolatura a ore 3 che si addentra fin dentro il campo è ancora visibile ? Ho letto da poco un libro che trattava di questo argomento e che spiegava come nelle microfusioni queste leggere fratture non potrebbero essere riprodotte e quindi sparirebbero,come mai qui si nota ancora lieve,viene rifatta manualmente? Grazie in anticipo per le risposte

Difatti il fatto che al rovescio praticamente sparisca è un altro elemento sospetto e poco coerente. Non una vera frattura dunque probabilmente ma solo qualcosa di superficiale che l'impronta ha parzialmente riprodotto.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perporius

A vedere dal FAC la fabbrica (o le fabbriche) sembrano piuttosto attive, anche se soprattutto sui denari...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cliff
22 minutes ago, perporius said:

A vedere dal FAC la fabbrica (o le fabbriche) sembrano piuttosto attive, anche se soprattutto sui denari...

Questa difatti si direbbe una produzione non recentissima, come già ben ipotizzato da @grigioviola

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti