Vai al contenuto
IGNORED

Denaro scodellato di Verona


Risposte migliori

Supporter

In arrivo da ebay:

Il venditore dichiara 16mm per 0,59 grammi.

59c95c6de534b_veronadenarocatalogare.JPG.69d059f68d6a1b116d515352e467c3fa.JPG

Mi piacerebbe un parere dagli esperti del settore per una giusta classificazione:

Questa la mia, esemplare anonimo (non compare il nome dell'autorità emittente) attribuito  al periodo 1004-1024 

a me sembra lamoneta.png.784b1f36942807ab767a0c07968c77de.pnglamoneta1.png.5f5c7e6b37251d9a3eea2cae47ba42a1.png  lettera "N" della retrograda Verona resa da una H, R resa da cerchio e due cunei.......N di inperator solo parzialmente visibile :unknw:. A voi? :help: 

Modificato da ak72
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao @ak72.......Questa è materia di @mfalier :) e di sicuro ci chiarirà al meglio.

Al D/ non si vede la N, ma c'è lo spazio giusto tra la I e la P; quindi la scritta potrebbe essere +INPERATOR.

Al R/ quella finale potrebbe essere una N.

Se è così......mi sembra possibile ricondurlo alla classificazione Vr16 del Corpus Nummorum Veronensium (L'Area Monetaria Veronese di H. Rizzolli e F.Pigozzo).

Paolo

 

Modificato da Bassi22
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
13 minuti fa, Bassi22 dice:

Vr16 del Corpus Nummorum Veronensium

Si credo anche io, un Perini 7 (uno dei pochi denari, che con il suo metodo di sola lettura della moneta, classificò quasi giusto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

22 ore fa, Bassi22 dice:

Ciao @ak72.......Questa è materia di @mfalier :) e di sicuro ci chiarirà al meglio.

Al D/ non si vede la N, ma c'è lo spazio giusto tra la I e la P; quindi la scritta potrebbe essere +INPERATOR.

Al R/ quella finale potrebbe essere una N.

Se è così......mi sembra possibile ricondurlo alla classificazione Vr16 del Corpus Nummorum Veronensium (L'Area Monetaria Veronese di H. Rizzolli e F.Pigozzo).

Paolo

 

Direi un bell'acquisto per @ak72, una moneta da studiare con attenzione. Temo però che la tua fiducia in me, in questo caso, sia mal riposta. Le lettere della legenda sono molto confuse e non riesco a leggere molto. Secondo la mia opinione e senza avere la moneta in mano propenderei per una legenda retrograda anche al dritto: infatti mi sembra di vedere una N a destra della P, non una E. Non si può quindi escludere del tutto un ENRICVS retrogrado. Comunque un Enrico arcaico, con la R resa da un pallino con due cunei

Potrebbe benissimo essere un'anonima e perchè no, magari un rarissimo Corrado II. Infatti mi pare che, secondo la lettura di Andrea,  tra la I iniziale e la R finale ci sia molto spazio, forse potrebbe anche starci un CV o un CO.

Però si tratta solo di speculazioni. Ripeto la lettura è molto difficile.

Spero che Andrea riesca a fare qualche bella foto quando arriva!!!

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti.

Guardando la moneta, direi a prima occhiata trattasi del tipo anonimo ,( 1024-1027) si legge benissimo  P E e confrontandola con la mia ( leggermente piu' leggibile) le lettere sembrano corrispondere. Comunque per un'analisi più completa, la moneta andrebbe vista in mano, anche perchè questo periodo risulta particolarmente tosto..

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.