Vai al contenuto
IGNORED

Cos e ?


Risposte migliori

SAlve a tutti volevo sapere anche se non e la sede giusta cosa possano essere questi pezzi penso di piombo che quando freso la mia campagna si vedono numerosi nella terra.son gia 5 che ne trovo e tutti piu o meno uguali qualcuno ha un idea?grazie

20170929_114720.jpg

20170929_114716.jpg

20170929_114702.jpg

20170929_114658.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti sembra piombo, forse in antichità c'era una fonderia sul tuo campo. possono essere scarti di lavorazione. interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quello che ho capito in antichità (soprattutto in epoca romana) il piombo era utilizzato un po' dappertutto e per tantissimi usi.

Ci facevano tubi, bare, vasellame, statuette e quant'altro..quindi è difficile dire cosa siano questi in particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Andrea. visto così sembrerebbe bronzo, o una lega che gli si avvicina, il piombo ha una patina beige tendente al giallo ma molto sbiadito, i tuoi pezzi mi sembrano verdi, poi la patina del piombo è anche molto tenera e meno abbondante rispetto a quella del bronzo. potrebbero essere scarti di fusione viste anche le protuberanze su alcune facce. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me non è piombo,ha tutta l'aria di essere un pezzo di aes rude,con una bella patina stratificata di malachite,e non vorrei azzardare,nelle dimensioni non ci siamo tanto,ma sembra addirittura un angolo di lingott(signatum).a scanso di equivoci io segnalerei tutto,anche se non è niente il tuo dovere da "onesto" cittadino lai fatto

Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, massi75rn dice:

Per me non è piombo,ha tutta l'aria di essere un pezzo di aes rude,con una bella patina stratificata di malachite,e non vorrei azzardare,nelle dimensioni non ci siamo tanto,ma sembra addirittura un angolo di lingott(signatum).a scanso di equivoci io segnalerei tutto,anche se non è niente il tuo dovere da "onesto" cittadino lai fatto

non volevo arrivare a tanto ma penso che potresti avere ragione.           

il metallo Dell aes rude è il bronzo. per avere qualche indizio in più dovresti pesarli quei pezzi

Modificato da rolf
Link al commento
Condividi su altri siti


 Penso che sia difficile identificare come aes rude con  adeguata credibilità da queste immagini.  Andrebbe pesato ogni singolo pezzo e visto "de visu"  In ogni caso, o avanzi di fusione o qualcosa di piu' nobile, ti consiglio  eventualmente di  farlo presente alle autorità competenti, nel frattempo  leggi la normativa relativa   -  

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, dux-sab dice:

prova a grattare un angolo e dal colore del metallo sottostante puoi capire cos'è. o rimetti la foto.

in ogni caso, non sarà mai una lettura definitiva  anche conoscendo il metallo.  

Penso che la discussione non abbia molto da dire - pertanto chiudo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • profausto ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.