Vai al contenuto
IGNORED

Al CCNM: Secondo Gazzettino del Cordusio


Risposte migliori

La sera di martedì 10 ottobre alle 20.45 al CCNM (Via Terraggio 1, Milano) verrà presentato il Secondo Gazzettino di "Quelli del Cordusio", uscito recentemente. Sarà una serata molto amichevole e informale: si dirà qualcosa sul significato generale del "Gazzettino", quindi alcuni degli autori degli articoli (quelli che riusciranno ad essere presenti) ci racconteranno la loro scelta del tema, coincidente per lo più coi loro specifici interessi numismatici, e ce lo illustreranno. Riteniamo così di dare lo spazio che merita ad una voce nuova, questa volta cartacea, che è nata da meno di un anno e che si dimostra molto promettente. Ci sarà poi spazio e tempo per vedere un po' di monete, come sempre.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Molto bene, ci saremo in diversi che hanno scritto o nel primo o nel secondo numero, ognuno potrà raccontare la sua esperienza, le sue impressioni e quello che ha fatto personalmente o che vorrà fare.

Una chiacchierata informale durante  la quale chi non ha ancora avuto il numero 2 potrà riceverlo, quindi una buona occasione oltre a quella classica domenicale....

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un'ottima iniziativa direi, un notevole momento di aggregazione numismatica e culturale e poi, mi sembra di aver capito, ci sarà anche la possibilità di interloquire coi numismatici che hanno redatto i vari editoriali del Gazzettino. Insomma un appuntamento da non perdere.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, Sirlad dice:

Un'ottima iniziativa direi, un notevole momento di aggregazione numismatica e culturale e poi, mi sembra di aver capito, ci sarà anche la possibilità di interloquire coi numismatici che hanno redatto i vari editoriali del Gazzettino. Insomma un appuntamento da non perdere.

Esattamente vediamo anche il Gazzettino a 360 gradi come prodotto come e' nato, come si organizza, come si promuove, chi raggiunge, le finalità poi ben volentieri anche i contenuti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sarò presente non come individuo ma come  parte di un grande gruppo.  Il CCNM rappresenta da sempre una realtà di riferimento nel panorama numismatico milanese ed è per noi un piacere essere ospitati x presentare il nostro progetto ormai divenuto realtà. Ci auguriamo che sia l'occasione per reclutare nuovi autori.

Ci vediamo il 10

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Leggo con piacere in questo post, l'interesse che suscita la nostra pubblicazione. Sono molto felice del lavoro eseguito fino ad ora, e non nascondo che lo sono ancor di più, quando senza troppo fantasticare, penso a cosa questo progetto può ambire. Una prospettiva di crescita notevole, che ha l'obiettivo di abbracciare più ambiti di interesse, senza però metter in ombra, le origini di questo gruppo.  Un gruppo che vive tutte le domeniche nell'omonima località di testata, e che sarà sempre rapresentato da una buona parte di noi, in questo strumento di diffusione culturale. Identità che raccontano nel susseguirsi delle uscite, una Milano storico/numismatica, raccontata da informali ed intraprendenti collezionisti. Sarò indubbiamente presente a questo appuntamento. In questo numero non ho partecipato in prima persona, ma avrò il piacere di ascoltare quanto di buono fatto dagli amici, che contrariamente da me, si sono calati nelle vesti di autori. A presto, Davide.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Le domande che ci porremo insieme, forse più dei singoli articoli che comunque vedremo,  saranno di vario genere tipo perché il Gazzettino, perché questa esigenza  e questa tipologia di espressione, perché questo tipo di distribuzione, come e' organizzata una redazione e che scelte fa, che scopi si pone e chi vuole raggiungere, i risultati raggiunti a ora, i programmi, insomma di carne al fuoco ce n'è tanta e certamente c'è anche molta Lamoneta perché ricordiamocelo bene tutto poi parti comunque da qui ...

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Vediamo di pubblicizzare un po' di più questa serata che ritengo meriti la sua giusta attenzione.

4 autori sicuri presenti, 2 in forse, altri del primo Gazzettino, più simpatizzanti e amici che credono in questo progetto presenti.

Da parte mia porterò, oltre a qualche copia del Gazzettino, due documenti bibliografici storici da visionare che sono state le fonti del mio articolo tecnico e di  quello di Giambattista Nigrotti, spero di fare cosa gradita a tutti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh diciamo pure che è stata una grande serata all'insegna della divulgazione numismatica, con relazioni veramente molto interessanti, anche da un punto di vista storico, da parte di tutti gli autori intervenuti.

Un grande plauso a tutti, sono queste le iniziative che avvicinano i giovani alla numismatica, bravi.

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima serata di condivisione delle conoscenze, di seguito qualche foto:

Siamo nella segreteria/biblioteca, iniziano ad arrivare soci e amici del Cordusio (notare la faccia di Mario che assomiglia a :D, secondo me era felice eheh...chissà a cosa sta pensando...)

20171010_210243.thumb.jpg.5158667010f709e2b060eda5fdc98e3d.jpg

Si sfoglia il Gazzettino, ovviamente con qualche moneta sul tavolo

20171010_210254.thumb.jpg.c553c8544496bd25b1e53d841002444e.jpg

20171010_220216.thumb.jpg.3f850685bc0a7c2024e6f536c3f8d8b1.jpg

Appaiono anche alcuni esemplari pubblicati sul Gazzettino

20171010_220944.thumb.jpg.6670ae18bd603db42046393643258bf8.jpg

Grazie a tutti per la bella serata,

Antonio

Modificato da anto R
  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.