Vai al contenuto
IGNORED

50 cent Carlo Alberto parere:


Risposte migliori

Carlo Alberto è , a mio avviso, una delle belle figure del nostro Risorgimento.

Ho una articolata collezione delle sue medaglie, ed ora mi piacerebbe partire anche con le monete, anche se ne ho poche e quella postata è una di quelle.

Poi abito a Novara ..................

 

Saluti

 

Italo

e grazie per i pareri lusinghieri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrebbe vista in mano....personalmente dalle foto la valuterei intorno al BB+/qSPL. Oltretutto mi sembra di vedere anche un'ottima patina.

Complessivamente la trovo davvero una bellissima moneta!

Complimenti!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Molto bella complimenti. ... ed ha anche una bella patina... forse la luce calda distorce un po la percezione del colore reale... per me siamo sullo spl pieno 

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per la moneta. La patina la rende ancora piacevolissima. Premesso che non è la mia monetazione, resto perplesso nel leggere valutazioni attorno all'Spl.

Nelle immagini io vedo presente, forse a torto, usura almeno nelle foglie al rovescio e soprattutto nella capigliatura del sovrano. Ho ipotizzato potesse trattarsi di debolezze di conio, dato che la maggioranza degli utenti la ritiene una moneta "splendida"o quasi, ma il modo in cui si riflette la luce in queste zone mi insospettiva. Sono una persona curiosa e mi è sembrato naturale andare a cercare immagini di altre monete con ugual millesimo in alta conservazione. E' stato facilissimo trovare questa nel sito di Mazzarino.

50-cent-1833-to-torino.jpg.5f0b46bb9578701cc8fd0429f1be53cf.jpg59d384af6b00d_50-cent-1833-to-torino(1).jpg.5e31303a25e0289c639c1e8c71a71ae2.jpg

In effetti questa è stata venduta come "conservazione eccezionale", ho cercato altri esemplari su acsearch, comunque ben conservati, e non ho trovato monete con queste aree penalizzate dal conio. Insomma io penso che la moneta presenti usura non compatibile con la definizione di Spl almeno nelle zone evidenziate in rosso.

ca501.jpg.5ec78b48054e58f5c2caf5967c4a4e2c.jpg.bf8937071536e3aa3d86f0cc08d019ac.jpgca502.jpg.9843e52c0dbbb6b077a39941450ba9a8.jpg.1a3cdf794a0a1dad1faa4274a90caedf.jpg

 

La moneta a mio parere è definibile come "bel BB", magari poco meglio al rovescio. Potrei aver ecceduto in congetture, in tal caso chiedo ai più esperti dove potrei essere caduto in fallo nei miei ragionamenti.

Buona serata

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


34 minuti fa, Cinna74 dice:

Complimenti per la moneta. La patina la rende ancora piacevolissima. Premesso che non è la mia monetazione, resto perplesso nel leggere valutazioni attorno all'Spl.

Nelle immagini io vedo presente, forse a torto, usura almeno nelle foglie al rovescio e soprattutto nella capigliatura del sovrano. Ho ipotizzato potesse trattarsi di debolezze di conio, dato che la maggioranza degli utenti la ritiene una moneta "splendida"o quasi, ma il modo in cui si riflette la luce in queste zone mi insospettiva. Sono una persona curiosa e mi è sembrato naturale andare a cercare immagini di altre monete con ugual millesimo in alta conservazione. E' stato facilissimo trovare questa nel sito di Mazzarino.

50-cent-1833-to-torino.jpg.5f0b46bb9578701cc8fd0429f1be53cf.jpg59d384af6b00d_50-cent-1833-to-torino(1).jpg.5e31303a25e0289c639c1e8c71a71ae2.jpg

In effetti questa è stata venduta come "conservazione eccezionale", ho cercato altri esemplari su acsearch, comunque ben conservati, e non ho trovato monete con queste aree penalizzate dal conio. Insomma io penso che la moneta presenti usura non compatibile con la definizione di Spl almeno nelle zone evidenziate in rosso.

ca501.jpg.5ec78b48054e58f5c2caf5967c4a4e2c.jpg.bf8937071536e3aa3d86f0cc08d019ac.jpgca502.jpg.9843e52c0dbbb6b077a39941450ba9a8.jpg.1a3cdf794a0a1dad1faa4274a90caedf.jpg

 

La moneta a mio parere è definibile come "bel BB", magari poco meglio al rovescio. Potrei aver ecceduto in congetture, in tal caso chiedo ai più esperti dove potrei essere caduto in fallo nei miei ragionamenti.

Buona serata

 

Ciao @cinna74

Premetto che non è nemmeno la mia monetazione ma....image00171.jpg

questa è uno spl+  https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=1418&lot=171 asta Varesi

image00172.jpg

questa sopra sempre Asta Varesi 

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=1418&lot=172

è SPLendida e anche se non è del 33 come esempio di conservazione è utile poi

image01798.jpg

quest'altra da asta nomisma è classificata bb/spl periziato Mazzarino (forse un po' largo dato che io ci vedo piu' un bb+)

In ogni caso per me la moneta di @italov. si avvicina mooolto allo SPLendido più che al bb...;)

Ciau.

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Asclepia e grazie per l'attenzione. Considererei per un confronto solo l'esemplare dello stesso millesimo. Effettivamente si potrebbe ipotizzare che il conio sia stato debole, mi pare comunque che l'esemplare in oggetto abbia usura più marcata rispetto al tuo paragone, almeno per quanto riguarda la parte sopra l'orecchio. Magari sono tratto in inganno dalla differente illuminazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Danielucci dice:

Sarei curioso di vederla periziata perché veramente non ci posso credere...

 

So dell'affidabilità di Mazzarino, ma la moneta è in mio possesso mo faccio una foto alla perizia....

 

scherzo ovviamente:P....comunque così scrivono quelli di Nomisma..in ogni caso la moneta è rimasta invenduta...il bb/spl è esagerato pure per me come ho scritto.

5 minuti fa, Cinna74 dice:

Ciao @Asclepia e grazie per l'attenzione. Considererei per un confronto solo l'esemplare dello stesso millesimo. Effettivamente si potrebbe ipotizzare che il conio sia stato debole, mi pare comunque che l'esemplare in oggetto abbia usura più marcata rispetto al tuo paragone, almeno per quanto riguarda la parte sopra l'orecchio. Magari sono tratto in inganno dalla differente illuminazione.

Tenendo solo il primo allora, come metro di confronto, credo concorderai con me che quella di @italov. al dritto è si più usurata ma non può andare sotto oltre il  qspl , mentre al rovescio ha forse qualche usura in più sui rami ma con la corona, il Collare dell'Annunziata e la legenda siamo lì come conservazione...io la giudicherei almeno qspl o qspl/spl forse pure spl ma non mi muoverei da questo range scomodando un bel bb...poi come sempre si dovrebbe vederla dal vivo, con luce naturale e considerare che la monetina è davvero ina ina sono appena 18mm...

ca501.jpgca502.jpg

image00171.jpg

image00171 (1).jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è molto piccola... leggere tracce di usura penso che debbano essere tollerate... visto la delicatezza dei rilievi... da considerare anche che la foto è anche molto dettagliata e ben illuminata e non nasconde nessun difetto. .. anzi forse li accentua anche... da notare come i rilievi al dritto spiccano dai fondi... in un bb questo stacco netto non si nota...ed anche rovescio notate i fondi come siano ancora lucenti.. per me lo spl ci sta tutto

Modificato da tonycamp1978
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Da appassionato, ma tutto sommato neofita, forse anche un po' ingenuo, resto affascinato dalle disquisizioni sull'appartenenza della moneta a questo o quest'altro range.

Ringrazio di cuore tutti per l'entusiasmo e la competenza, per le bonarie schermaglie inevitabili quando si deve giudicare chicchessia.

Conoscere la classificazione vuol dire conoscerne a grandi linee il valore, come ho detto nella presentazione , sono affezionato a questa moneta  e per me il valore rimane intatto sia che sia BB che SPL

2 ore fa, Danielucci dice:

Complimenti, mi piace molto il dritto con la sua bellissima patina :good:

questo è quello che conta, ma andate avanti  che imparo qualcosa!!!!!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.