Vai al contenuto
IGNORED

Prima piastra, cosa ne pensate?


Risposte migliori

Buona domenica a tutti,

Come già indicato in un precedente post vorrei iniziare a collezionare le piastre di Ferdinando II di Borbone.

Mi avete consigliato dei libri e li ho già ordinati, non vedo l'ora di averli tra le mani! Sono perfettamente cosciente del fatto che occorre studiare ed informarsi prima di procedere ad eventuali acquisti, ma allo stesso tempo mi piacerebbe avere una sola piastra sotto gli occhi per iniziare a studiarla.

Ho trovato questa, cosa ne pensate? Vivendo a Parigi devo aggiungere 10 euro di spedizione. Il 1856 e il 1857 sembrano essere gli anni più comuni, per questo motivo mi sono orientato su questo esemplare.

https://shop.moruzzi.it/it/regno-delle-due-sicilie-ferdinando-ii-1830-1859-grana-120-1856.html

Grazie a tutti voi.

Mimmo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Ciao Mimmo, dalla foto e dal prezzo tutto sommato potrebbe anche andare. 

Capisco pienamente la voglia di avere tra le mani una moneta desiderata, per cui, anche se potrei dirti di aspettare e cercare per risparmiare qualcosina, ti dico prendila e via...

Un consiglio: prova a telefonare e parlare col titolare, e chiedere se potrebbe toglierti qualcosa. 

Facci sapere cosa decidi

ciao, fabrizio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie mille a entrambi!

Domani chiamerò il negozio e proverò a chiedere uno sconto, speriamo bene! 

Grazie anche per la segnalazione del 6 ribattuto, pur sapendolo ora non riesco ancora a notare la ribattitura: devo proprio studiare, non c'è dubbio.

In caso di acquisto posterò foto della mia prima piastra.

Mimmo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
7 ore fa, Charlie Brown dice:

Ciao Britannia, anche io ho iniziato a studiare-collezionare piastre di Ferdinando II. La settimana scorsa ho acquistato i miei primi tre pezzi del 1834, 1846 e 1857. Nel fascicolo 1987-1990 del Bollettino del Circolo Numismatico Napoletano c'è un interessantissimo saggio sulle varianti delle Piastre di Ferdinando II. Puoi scaricare gratuitamente tutti  i fascicoli del Bollettino dal sito della Società Numismatica Italiana: http://www.socnumit.org/page_46.html

Questo saggio mi è stato di grande aiuto per iniziare lo studio.  Come ulteriore approfondimento storico-numismatico ti suggerisco di leggere il racconto di Michele Tramacere intitolato "L'acchiatura", puoi scaricarlo liberamente a questo link: http://www.tuglie.com/michele_tramacere/acchiatura.pdf

Il collezionismo delle Piastre di Ferdinando II è davvero affascinante e pieno di scoperte. Credo che la mia piastra del 1834 abbia lo zero del valore ribattuto, 13 torri nel blasone dei Re del Portogallo e forse anche un leggero decentramento. Vi allego i dettagli.

foto.jpg

dettaglio.jpgfoto2.jpg

Buonasera Charlie, postaci anche il dritto di questa rarita'.

Saluti, Rocco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.