Vai al contenuto
IGNORED

Corsi di numismatica


Pegasus

Risposte migliori

vorrei sapere se qualcuno di voi può informarmi se e dove si tengono corsi (meglio full immersion o stage) di numismatica nella mia città (roma) o nelle sue vicinanze o chi contattare per questi.

sento la necessità di approfondire le mie nozioni di base.

grazie per le vostre indicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


io non abito a roma e nemmeno nelle vicinanze ma posso suggerirti di prendere informazioni presso qualche università di storia e lettere, ci sono sicuramente dei corsi di numismatica e li puoi seguire senza essere iscritto all'università... entri e ti siedi in mezzo agli altri studenti, nessuno ti dice niente... e non hai neanche l'ansia dell'esame!

Link al commento
Condividi su altri siti


Universita' di Roma : Numismatica Classica (Roma e Grecia) a cura del Prof. Nicola Parise

Tor Vergata : Prof.ssa Serafin Petrillo (eviterei perche' incentrati piuttosto sull'iconografia monetale che sulla storia della moneta)

Numismatica Medievale : Prof. Travaini (una delle migliori esperte) ma lezioni presso l'Universita' di Milano oppure Prof.Saccocci presso l'universita' di Udine

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe molto interessante, se almeno nelle grandi città i numismatici professionisti dessero qualche lezione... Purtroppo spesso sono molto restii nel condividere i "segreti" della numismatica con le leve più giovani o con gli appassionati...

A Bolzano ogni tanto raccolgo qualche informazione dai vecchi iscritti al circolo... e abbiamo anche organizzato l'anno passato due brevi lezioncine sui falsi (soprattutto del Regno d'Italia) con tanto di dimostrazione pratica sulle monete...

Non so che tipologia di monete collezioni... (anche se la posso immaginare dal tuo avatar) e quindi più nello specifico non ti so aiutare...

Comunque trovo che molto libri di nummismatica sono assai utili, così come i manuali che un po' alla volta stiamo pubblicando nell'apposita sezione del forum...

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso consigliarti il vecchio ma sempre valido "Numismatics" di Phili Grierson, un sunto della storia della moneta, delle tecniche e tecnologie di produzione, e altro ancora. L'ho trovato solo in inglese e di seconda mano su amazon.co.uk, ma se per te questi non sono limiti, questo è il mio consiglio! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso consigliarti il vecchio ma sempre valido "Numismatics" di Phili Grierson, un sunto della storia della moneta, delle tecniche e tecnologie di produzione, e altro ancora. L'ho trovato solo in inglese .....

177245[/snapback]

Se interessa, esiste la versione in italiano:

Introduzione alla numismatica, ed. Società Editoriale Jouvence a r.l., via Castelfranco Veneto n. 88, Roma ( tel. 06/ 32 77 521) ed. 1984 :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso consigliarti il vecchio ma sempre valido "Numismatics" di Phili Grierson, un sunto della storia della moneta, delle tecniche e tecnologie di produzione, e altro ancora. L'ho trovato solo in inglese .....

177245[/snapback]

Se interessa, esiste la versione in italiano:

Introduzione alla numismatica, ed. Società Editoriale Jouvence a r.l., via Castelfranco Veneto n. 88, Roma ( tel. 06/ 32 77 521) ed. 1984 :)

177647[/snapback]

grazie!... ho già preso nota!

Link al commento
Condividi su altri siti


sarebbe interessante organizzare noi dei corsi di numismatica base.

A Bolzano ci siamo già mossi come diceva alteras, la cosa andrebbe sicuramente approfondita.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 mesi dopo...

riporto in vita questo vecchio post.

rileggendo l'articolo di CN del maggio 2005 su "le cattedre numismatiche in Italia" mi è venuto qualche dubbio, spero che riusciate a risolverli! :P

cmq... il dubbio riguardava la cattedra di Milano della prof.ssa Travaini:

per iscriversi ai corsi di numismatica, è necessario un indirizzo universitario specifico che riguardi la storia?

ad esempio se io facessi economia e commercio all'università potrò fare in parallelo anche questo corso anche se è di un altro istituto?

cosa viene certificato alla fine? "dottore in numismatica"? o sono solo dei corsi all'interno della facoltà senza alcun valore aggiuntivo?

poi... nel caso potessi anche fare questo corso, lo dovrei fare in parallelo ai corsi universitari (se li frequenterò) oppure devo finire "prima uno" e poi dedicarmi solo al corso di numismatica?

scusate per le moltissime domande ;)

grazie B)

Link al commento
Condividi su altri siti


se sei iscritto ad una facoltà che non prevede un esame di numismatica nessuno ti vieta di poter seguire le lezioni per tua cultura personale!!! (almeno a fg e provincia o abari è così), solo che finite tutte le lezioni ti rimarrà solo il bagaglio di cultura personale ma nessun titolo!

Che io sappia non esiste il titolo di dottore in numismatica, la numismatica è un insegnamento che riguarda solo alcune facoltà, lettere a indirizzo archeologico, beni culturali ecc ecc). puoi però utilizzare le tue conoscenze acquisite in materia per poter un giorno diventare perito numismatico. ci sono degli altri thread di discussione nel forum, puoi cercarli e farti un'idea. ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Universita' di Roma : Numismatica Classica (Roma e Grecia) a cura del Prof. Nicola Parise

numa numa

177056[/snapback]

Io ho approfittato del fatto che c'erano dei crediti a scelta da fare presso altre facoltà della Sapienza...quindi ho dato 3 esami col prof. Parise presso la facoltà di Archeologia :D .

Ad ogni modo il consiglio che ti è stato dato è ottimo, se hai la possibilità di seguire delle lezioni universitarie approfittane, la presenza alle lezioni è aperta a tutti.

Ciao Leo

Link al commento
Condividi su altri siti


Universita' di Roma : Numismatica Classica (Roma e Grecia) a cura del Prof. Nicola Parise

numa numa

177056[/snapback]

Io ho approfittato del fatto che c'erano dei crediti a scelta da fare presso altre facoltà della Sapienza...quindi ho dato 3 esami col prof. Parise presso la facoltà di Archeologia :D .

Ad ogni modo il consiglio che ti è stato dato è ottimo, se hai la possibilità di seguire delle lezioni universitarie approfittane, la presenza alle lezioni è aperta a tutti.

Ciao Leo

271020[/snapback]

si però ora sto facendo ancora le superiori e sono appena in 1! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


si però ora sto facendo ancora le superiori e sono appena in 1! ;)

271043[/snapback]

Si, ma se hai una cattedra di numismatica in una Facoltà della tua città, puoi essere tranquillamente in aula durante le lezioni (molte lezioni si svolgono nel pomeriggio, quindi se quel giorno non hai molti compiti..), sia che tu abbia 10 o 95 anni ! ;)

Ciao Leo

Link al commento
Condividi su altri siti


si però ora sto facendo ancora le superiori e sono appena in 1! ;)

271043[/snapback]

Si, ma se hai una cattedra di numismatica in una Facoltà della tua città, puoi essere tranquillamente in aula durante le lezioni (molte lezioni si svolgono nel pomeriggio, quindi se quel giorno non hai molti compiti..), sia che tu abbia 10 o 95 anni ! ;)

Ciao Leo

271068[/snapback]

cmq ora nn c'è la travaini, e poi io non abito a milano.... <_< abito a varese perciò mi risulterebbe un po' scomodo, ma comunque fattibile, vedrò... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Se vinco al LOTTO l'organizzo qui a Roma con sedi distaccate a Salerno, Brindisi e Catania!

L'unico modo per fare qualcosa in questo Paese.

:rolleyes:

Bel sogno! EH?

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve!

Piacere di conoscere Pegasus ed un caro saluto a todos.

Non vorrei sembrare grossolano ma...

la migliore università di numismatica che conosco è la strada, la trincea, la fossa dei leoni.

Mi spiego ed enumero: negozi e negozietti, utilissimo conquistare la simpatia (non voglio dire l'amicizia che oggi è parola impegantiva) dei commercianti, le aste, le pre-aste, i convegni...ma sopratutto i pre-convegni, le hall degli alberghi dove scendono i commercianti prima delle aste e dei convegni stessi, anche i collezionisti quando sono di buon umore e si va a fare la cenetta numismatica...ma è difficile, è più facile andare a cena con i commercianti.

La qual cosa la dice lunga su molte cose a chi ha orecchie per intendere.

:D

Da non escludere banchi banchetti e bancarelle dedicate, mercati e mercatini delle pulci (qualche scarafaggio compreso).

Ovviamente una discreta cultura storico-artistica è di base e può costituire la marcia in più (il Kers della F1), che permette di creare un occhio sopraffino...con il quale si può vedere meglio del trafficante.

Altrettanto ovviamente, ad ogni ottima scuola si va con i testi giusti, che vanno acquisiti, ricercati, ordinati e poi letti e consultati con attenzione, sia prima che dopo la frequentazione delle trincee e delle prime linee di fuoco numismatico.

Chi vive in una grande città è già avvantaggiato per le maggiori opportunità...ma comunque, ogni tanto è importante qualche stage o master di approfondimento e specializzazione, quindi ci si muove, si va in stazione o in garage e si parte!

Convegni, altre città, altre piazze, si passano a trovare amici, conoscenze, interlocutori...che man mano si acquisiscono nelle trincee :D

Ovviamente ci vuole qualche annetto, molta passione ed un po' di predisposizione...di occhio, ma di più...una compagna intelligente e comprensiva. ;)

Mi raccontava un docente universitario che, quando ne parlano nel loro ambiente, riconoscono umilmente che tale tirocinio manca anche a loro.

Cari amici...forse sto andando troppo a fondo, o sopra le righe.

Da una parte rischio di annoiarvi...dall'altra qualche cazziatone.

Quindi ci metto uno stop e mi scuso con tutti.

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve!

Piacere di conoscere Pegasus ed un caro saluto a todos.

Non vorrei sembrare grossolano ma...

la migliore università di numismatica che conosco è la strada, la trincea, la fossa dei leoni.

Mi spiego ed enumero: negozi e negozietti, utilissimo conquistare la simpatia (non voglio dire l'amicizia che oggi è parola impegantiva) dei commercianti, le aste, le pre-aste, i convegni...ma sopratutto i pre-convegni, le hall degli alberghi dove scendono i commercianti prima delle aste e dei convegni stessi, anche i collezionisti quando sono di buon umore e si va a fare la cenetta numismatica...ma è difficile, è più facile andare a cena con i commercianti.

La qual cosa la dice lunga su molte cose a chi ha orecchie per intendere.

:D

Da non escludere banchi banchetti e bancarelle dedicate, mercati e mercatini delle pulci (qualche scarafaggio compreso).

Ovviamente una discreta cultura storico-artistica è di base e può costituire la marcia in più (il Kers della F1), che permette di creare un occhio sopraffino...con il quale si può vedere meglio del trafficante.

Altrettanto ovviamente, ad ogni ottima scuola si va con i testi giusti, che vanno acquisiti, ricercati, ordinati e poi letti e consultati con attenzione, sia prima che dopo la frequentazione delle trincee e delle prime linee di fuoco numismatico.

Chi vive in una grande città è già avvantaggiato per le maggiori opportunità...ma comunque, ogni tanto è importante qualche stage o master di approfondimento e specializzazione, quindi ci si muove, si va in stazione o in garage e si parte!

Convegni, altre città, altre piazze, si passano a trovare amici, conoscenze, interlocutori...che man mano si acquisiscono nelle trincee :D

Ovviamente ci vuole qualche annetto, molta passione ed un po' di predisposizione...di occhio, ma di più...una compagna intelligente e comprensiva. ;)

Mi raccontava un docente universitario che, quando ne parlano nel loro ambiente, riconoscono umilmente che tale tirocinio manca anche a loro.

Cari amici...forse sto andando troppo a fondo, o sopra le righe.

Da una parte rischio di annoiarvi...dall'altra qualche cazziatone.

Quindi ci metto uno stop e mi scuso con tutti.

:rolleyes:

Perchè mai?

Ovviamente - come, penso, in tutti i settori - ci vuole esperienza e pratica, e di certo 'la strada' è il posto migliore, quello che maggiormente insegna. Non è di certo una novità.

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


vorrei sapere se qualcuno di voi può informarmi se e dove si tengono corsi (meglio full immersion o stage) di numismatica nella mia città (roma) o nelle sue vicinanze o chi contattare per questi.

sento la necessità di approfondire le mie nozioni di base.

grazie per le vostre indicazioni.

Alcune indicazioni sui corsi a tema numismatico dell' Universita' di Roma sono presenti nell' articolo "L' insegnamento della numismatica nelle universita' italiane" di Vittorio Mancini pubblicato in piu' parti su Cronaca Numismatica a partire dal mese di Giugno 2009

Ti riporto le scansioni che piu' interessano la tua richiesta

post-116-1252582919_thumb.jpg

post-116-1252582927_thumb.jpg

post-116-1252582936_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.