Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ragazzi, come da titolo vorrei chiedervi pareri precisi sulla conservazione di tale moneta. Il principale problema che mi pongo è: la moneta era priva di patina, non è stata lavata ecc., era semplicemente cosi. Appena è stata adagiata nel monetiere artigianale in velluto sta assumendo i colorito nero dell'ossido sui bordi. Cosa devo fare? Inglobarla in una capsula ed impedire un ulteriore ossidazione? Lasciarla nel monetiere cosi che assuma la patina nera? Sono molto preoccupato visto il valore economico ed affettivo della moneta. Vorrei un parere esperto su come dovrei comportarmi, ho letto che acquista valore se si crea la patina, ma sta danneggiando il fattore estetico e si sta creando in fretta. Grazie a tutti.

Inviato

intanto credo che un po' di foto non farebbero male per inquadrare il "problema".

saluti

Luigi

Inviato (modificato)
Il 10/5/2017 at 01:33, gigetto13 dice:

intanto credo che un po' di foto non farebbero male per inquadrare il "problema".

saluti

Luigi

Ed aggiungerei che mi spiace leggere sempre più spesso come la patina venga considerata un fastidio. È un'ossidazione spesso anzi aumenta il valore estetico e commerciale del pezzo ed in ogni caso è totalmente reversibile, quindi il problema non me lo porrei nemmeno 

Modificato da providentiaoptimiprincipis

Inviato
Il 8/10/2017 at 02:02, providentiaoptimiprincipis dice:

Ed aggiungerei che mi spiace leggere sempre più spesso come la patina venga considerata un fastidio. È un'ossidazione spesso anzi aumenta il valore estetico e commerciale del pezzo ed in ogni caso è totalmente reversibile, quindi il problema non me lo porrei nemmeno 

Infatti ho fatto precise domande su come devo agire. Ho esplicitamente chiesto: devo lasciare la patina perché ho letto che aumenta valore ecc.? O devo preoccuparmi perché sta cambiando in fretta l'aspetto della moneta? Non tutti sono esperti come te e non tutti sanno queste cose, quindi, se mi è possibile, domando e apprendo da chi ne sa più di me. Grazie per la risposta, adesso carico le foto. 

Inviato

Prima e dopo. Il colore della moneta è cambiato a causa del diverso tipo di luce, ma si vede bene la differenza in quanto ossidazione.

IMG_20171009_123803.jpg

IMG_20171009_123605.jpg

IMG_20171009_123540.jpg

IMG_20171009_123743.jpg

Supporter
Inviato

Niente di allarmante, lasciala pure patinare. Tra qualche anno vedrai che acquisterà più fascino.

Inviato
Il 9/10/2017 at 13:50, Marfir dice:

Niente di allarmante, lasciala pure patinare. Tra qualche anno vedrai che acquisterà più fascino.

Grazie Marfir! La lascerò riposare nel velluto allora ??

Inviato

secondo me è una bellissima patina...

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.