Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti.

Vorrei sottoporvi cortesemente questa mia nuova moneta  da 50 lire acquistata 1 anno fa per spl a 10 euro del 1957

Ho fatto un'affare?

Grazie a tutti alla prossima

50 lire 1957.jpg

Inviato

Beh se l'hai acquistata un anno fa... non è tanto nuova! 

Questa è la mia, coincidenza periziata SPL, per confronto. Foto del venditore professionale.

Però non mi sbilancio sul confronto, nulla dico e nulla sottintendo, anzi approfitto della discussione e lascio la parola ai più esperti

Grazie

50_lire_57.thumb.JPG.34d26d986a7f7998d8ecaf15666c4729.JPG

Inviato

Ciao, secondo me non arriva allo SPL, ma direi un onesto BB.

Mi complimento anche con @Giustino per la bellissima moneta in suo possesso! 

Inviato (modificato)

ciao @pippo78

Un po mi dispiace deluderti, ma secondo il mio parere, guardando le foto della moneta che hai postato la moneta è in conservazione  BB. I capelli di Vulcano sono parecchio consumati, nei campi della moneta si vedono parecchi colpi, inoltre è molto visibile  quel graffio che parte dalla spalla sinistra di Vulcano. 

Modificato da miza

Inviato

Confermo la valutazione di chi mi ha preceduto, BB, graffio profondo,usura capigliatura,gambe,piedi e svariati colpetti sul contorno,nessun lustro. Questa tipologia di metallo teneva molto bene l'usura rispetto agl' altri ma se la confronti con un SPL (quello postato) o FDC vedrai subito la grande differenza.

Inviato

è la classica moneta che ha circolato, conservazione BB.

Awards

Supporter
Inviato

@cembruno5500 . Solo per capire meglio le classificazioni, la 50 lire di @Giustino è stata periziata in splendida perché presenta quel colpetto vicino alla cifra 50 L è a quello vicino la "A"di Repubblica?

Inviato

@Zenit, la moneta di @giustino è stata periziata spl perchè ha i rilievi e i fondi da spl, il colpetto influisce poco.

Saluti

Supporter
Inviato

In questa monete quali sono i rilievi più sottoposti ad usura? I capelli di vulcano gli ho notati nella moneta bb che sono poco definiti. Scusate se faccio più domande , ma è per capire è poter classificare bene le monete. Grazie @Sirlad

Inviato

Fai benissimo a fare domande per capire. In una moneta devi guardare bene i rilievi, le scritte e i fondi, poi ovviamente è solo con l'esperienza e con il fatto di averne osservate molte, che potrai attribuire il giusto grado di conservazione, spero di esserti stato utile :)           
@Zenit

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, Zenit dice:

In questa monete quali sono i rilievi più sottoposti ad usura? I capelli di vulcano gli ho notati nella moneta bb che sono poco definiti. Scusate se faccio più domande , ma è per capire è poter classificare bene le monete. Grazie @Sirlad

Ciao, puoi dare un'occhiata a questo link, qui è spiegato a grandi linee le principali differenze dei gradi di conservazione.

Saluti Marfir

Modificato da Marfir

Supporter
Inviato

I vostri consigli sono molto utili, grazie @Sirlad @Marfir

Supporter
Inviato
3 ore fa, Marfir dice:

Ciao, puoi dare un'occhiata a questo link, qui è spiegato a grandi linee le principali differenze dei gradi di conservazione.

Saluti Marfir

@Marfir veramente complimenti al link che mi hai postato.. la tua spiegazione è  molto chiara e pratica. Ti ringrazio tanto :D

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.