pippo78 Inviato 6 Ottobre, 2017 #1 Inviato 6 Ottobre, 2017 Salve a tutti. Vorrei sottoporvi cortesemente questa mia nuova moneta da 50 lire acquistata 1 anno fa per spl a 10 euro del 1957 Ho fatto un'affare? Grazie a tutti alla prossima Cita
Giustino Inviato 6 Ottobre, 2017 #2 Inviato 6 Ottobre, 2017 Beh se l'hai acquistata un anno fa... non è tanto nuova! Questa è la mia, coincidenza periziata SPL, per confronto. Foto del venditore professionale. Però non mi sbilancio sul confronto, nulla dico e nulla sottintendo, anzi approfitto della discussione e lascio la parola ai più esperti Grazie Cita
Alex-Vee Inviato 6 Ottobre, 2017 #3 Inviato 6 Ottobre, 2017 Ciao, secondo me non arriva allo SPL, ma direi un onesto BB. Mi complimento anche con @Giustino per la bellissima moneta in suo possesso! Cita
miza Inviato 6 Ottobre, 2017 #4 Inviato 6 Ottobre, 2017 (modificato) ciao @pippo78 Un po mi dispiace deluderti, ma secondo il mio parere, guardando le foto della moneta che hai postato la moneta è in conservazione BB. I capelli di Vulcano sono parecchio consumati, nei campi della moneta si vedono parecchi colpi, inoltre è molto visibile quel graffio che parte dalla spalla sinistra di Vulcano. Modificato 6 Ottobre, 2017 da miza Cita
favaldar Inviato 6 Ottobre, 2017 #5 Inviato 6 Ottobre, 2017 Confermo la valutazione di chi mi ha preceduto, BB, graffio profondo,usura capigliatura,gambe,piedi e svariati colpetti sul contorno,nessun lustro. Questa tipologia di metallo teneva molto bene l'usura rispetto agl' altri ma se la confronti con un SPL (quello postato) o FDC vedrai subito la grande differenza. Cita
cembruno5500 Inviato 7 Ottobre, 2017 #7 Inviato 7 Ottobre, 2017 è la classica moneta che ha circolato, conservazione BB. Cita Awards
Zenit Inviato 9 Ottobre, 2017 #8 Inviato 9 Ottobre, 2017 @cembruno5500 . Solo per capire meglio le classificazioni, la 50 lire di @Giustino è stata periziata in splendida perché presenta quel colpetto vicino alla cifra 50 L è a quello vicino la "A"di Repubblica? Cita
Sirlad Inviato 9 Ottobre, 2017 #9 Inviato 9 Ottobre, 2017 @Zenit, la moneta di @giustino è stata periziata spl perchè ha i rilievi e i fondi da spl, il colpetto influisce poco. Saluti Cita
Zenit Inviato 9 Ottobre, 2017 #10 Inviato 9 Ottobre, 2017 In questa monete quali sono i rilievi più sottoposti ad usura? I capelli di vulcano gli ho notati nella moneta bb che sono poco definiti. Scusate se faccio più domande , ma è per capire è poter classificare bene le monete. Grazie @Sirlad Cita
Sirlad Inviato 9 Ottobre, 2017 #11 Inviato 9 Ottobre, 2017 Fai benissimo a fare domande per capire. In una moneta devi guardare bene i rilievi, le scritte e i fondi, poi ovviamente è solo con l'esperienza e con il fatto di averne osservate molte, che potrai attribuire il giusto grado di conservazione, spero di esserti stato utile @Zenit Cita
Marfir Inviato 9 Ottobre, 2017 Supporter #12 Inviato 9 Ottobre, 2017 (modificato) 1 ora fa, Zenit dice: In questa monete quali sono i rilievi più sottoposti ad usura? I capelli di vulcano gli ho notati nella moneta bb che sono poco definiti. Scusate se faccio più domande , ma è per capire è poter classificare bene le monete. Grazie @Sirlad Ciao, puoi dare un'occhiata a questo link, qui è spiegato a grandi linee le principali differenze dei gradi di conservazione. Saluti Marfir Modificato 9 Ottobre, 2017 da Marfir Cita
Zenit Inviato 9 Ottobre, 2017 #13 Inviato 9 Ottobre, 2017 I vostri consigli sono molto utili, grazie @Sirlad @Marfir Cita
Zenit Inviato 9 Ottobre, 2017 #14 Inviato 9 Ottobre, 2017 3 ore fa, Marfir dice: Ciao, puoi dare un'occhiata a questo link, qui è spiegato a grandi linee le principali differenze dei gradi di conservazione. Saluti Marfir @Marfir veramente complimenti al link che mi hai postato.. la tua spiegazione è molto chiara e pratica. Ti ringrazio tanto 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..