gordiano Inviato 4 Dicembre, 2006 #1 Inviato 4 Dicembre, 2006 (modificato) salve, avrei bisogno di un vostro parere per questa moneta, grazie il suo diametro è 26 mm, il peso gr 11.70. Modificato 4 Dicembre, 2006 da gordiano Cita
Giano Inviato 4 Dicembre, 2006 #3 Inviato 4 Dicembre, 2006 E' una bella moneta...un asse coniato dopo la morte di Augusto...se non erro il Choen la dice coniata in età flavia...ma ora non mi riesce di consultarlo quindi non ne sono affatto sicuro. Cita
gordiano Inviato 5 Dicembre, 2006 Autore #4 Inviato 5 Dicembre, 2006 questa penso sia stata coniata sotto Tiberio, o Claudio. Quelle coniate sotto altri imperatori dovrebbero essere con questi rovesci. TITUS IMP T VEST AUG REST IMP T CAES AUG RESTITUIT SC IMP T VESP AUG REST SC DOMITIANUS IMP D CAES AUG RESTITUIT SC NERVA IMP NERVA CAES AUG REST SC rin grazio per maggiori informazioni, ciao Cita
Giano Inviato 7 Dicembre, 2006 #5 Inviato 7 Dicembre, 2006 Allora...ho consultato il cohen e ti allego l'immagine della pagina. la moneta è coniata sotto Tiberio. Cita
gordiano Inviato 7 Dicembre, 2006 Autore #6 Inviato 7 Dicembre, 2006 molto gentile, non c'è dubbi è proprio quella, grazie. ma perche sono state attribuite a Tiberio invece che a Claudio, visto che non c'è alcun riferimento sulla moneta? esiste una qualche documentazione che accerta la coniazione sotto Tiberio. Considerando che non c'era una grande simpatia tra i due, al posto di Tiberio non l'avrei di certo divinizzato. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..