miza Inviato 7 Ottobre, 2017 #1 Inviato 7 Ottobre, 2017 Buongiorno a tutti, Volevo chiedere un chiarimento sulla moneta oggetto della discussione: Non dovrebbe essere in rame e quindi avere il solito colore del rame? Qualcuno sa dirmi il motivo di questo colore? Grazie a tutti Cita
Presidente Inviato 7 Ottobre, 2017 #2 Inviato 7 Ottobre, 2017 Le monete da 1 e 2 pfennig della RFT erano d'acciaio placcato rame (come gli attuali 1, 2 e 5 centesimi di euro) per cui era relativamente facile, mediante processi chimici, rimuovere il rame di superficie. 1 Cita
nikita_ Inviato 7 Ottobre, 2017 Supporter #3 Inviato 7 Ottobre, 2017 Ciao @miza , hai controllato il peso? La placcatura di rame dovrebbe incidere del 5-5,50 %, significherebbe che, perdendola, anziché 2 grammi esatti dovrebbe pesare circa gr. 1,89-1,90. Cita Awards
miza Inviato 7 Ottobre, 2017 Autore #4 Inviato 7 Ottobre, 2017 1 ora fa, nikita_ dice: Ciao @miza , hai controllato il peso? La placcatura di rame dovrebbe incidere del 5-5,50 %, significherebbe che, perdendola, anziché 2 grammi esatti dovrebbe pesare circa gr. 1,89-1,90. Ciao @nikita_ il peso e di g. 2,02 ??? Cita
nikita_ Inviato 7 Ottobre, 2017 Supporter #5 Inviato 7 Ottobre, 2017 (modificato) 20 minuti fa, miza dice: il peso e di g. 2,02 ??? Non conosco la tolleranza di peso ± che potrebbero avere queste monete, pesane una o più di una normale per il confronto, questa che presenti in "teoria" dovrebbe pesare di meno del peso standard, a meno che non è stata nickelata, e quindi il rame è rimasto e si trova ancora sotto quello che si vede, oppure questa è una sporcizia veramente pesante! Ci vuole qualcuno esperto in pfennig tedeschi.... Modificato 7 Ottobre, 2017 da nikita_ Cita Awards
nikita_ Inviato 8 Ottobre, 2017 Supporter #6 Inviato 8 Ottobre, 2017 (modificato) Qui di seguito due miei pfennig, una con una particolarità, entrambe hanno circolato molto poco ed hanno il peso dentico: gr. 2,40 c'è qualcosa che non va... forse i bilancini cinesi? 1989 J ramata 1991 G bronzata Modificato 8 Ottobre, 2017 da nikita_ Cita Awards
miza Inviato 8 Ottobre, 2017 Autore #7 Inviato 8 Ottobre, 2017 (modificato) 8 ore fa, nikita_ dice: Qui di seguito due miei pfennig, una con una particolarità, entrambe hanno circolato molto poco ed hanno il peso dentico: gr. 2,40 c'è qualcosa che non va... forse i bilancini cinesi? Non ne ho altri di pfennig, per potere confrontare il peso. Ho preso questa da una ciotola perché non ne avevo mai viste di questo colore, mi sembrava interessante. Notevoli differenze anche fra le tue monetine, sia nel peso che nel colore. La prossima settimana proverò ad approfondire la cosa... Nel frattempo, qualsiasi informazione aggiunta è utile Modificato 8 Ottobre, 2017 da miza Cita
El Chupacabra Inviato 8 Ottobre, 2017 #8 Inviato 8 Ottobre, 2017 Ho pesato i miei 35 pfennig (tutti color rame) con bilancino per monete: hanno un peso che varia da 1,94 a 2,07 g. Cita
nikita_ Inviato 9 Ottobre, 2017 Supporter #9 Inviato 9 Ottobre, 2017 Ciao @miza ho trovato una tabella tedesca affidabile, è indicata pure la tolleranza di peso delle varie monete: http://www.muenzkatalog-online.de/katalog/kategorien/kat_gal_604.html riguardo al pfennig: gr. 1,94-2,04 (è la mia bilancia che fa pena) Cita Awards
miza Inviato 10 Ottobre, 2017 Autore #10 Inviato 10 Ottobre, 2017 Grazie @nikita_ , Quindi possono esserci fino a 5 decimi di grammo di differenza fra la più leggera e la più pesante! non poco in una moneta che pesa solo 2 g. circa... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..