Vai al contenuto
IGNORED

Il 2 Euro colorato di San Marco


apollonia

Risposte migliori

Supporter

Salve a tutti.

Volevo sapere cosa pensano gli amici di Venezia e dintorni o gli appassionati delle monete e medaglie di questa città del 2 Euro finemente imbellettato che celebra il 400° anniversario del completamento della Basilica di San Marco.

59d909d35f502_2Eurcoloratos.MarcoVenezia2017.JPG.03f1f6269a199a1a71dc13b8b5621866.JPG

Nonostante la moda dei 2 euro colorati, personalmente penso che la stupenda opera architettonica simbolo della città di Venezia non abbia bisogno della ‘estetica monetale’ per essere valorizzata come recita qualche didascalia, e quindi che la versione del 2 Euro smaltato da una ditta privata sia una mera operazione commerciale. L’articolo viene proposto a vari prezzi, tra cui campeggia quello di € 19,90 della Bolaffi. Ma questo non sorprende.

59d909d43c27a_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.0c1c9e70f7deb61ddb62d2dc9237041d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so, ma credo che tutte le monete pensate per i collezionisti e non per la circolazione siano mere operazioni commerciali. Dopodiché ci possono essere pezzi più belli e significativi e altri meno, questo personalmente non mi piace molto  

Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, apollonia dice:

personalmente penso che la stupenda opera architettonica simbolo della città di Venezia non abbia bisogno della ‘estetica monetale’ per essere valorizzata

Pienamente d'accordo. Ultimamente la moda dei due euro colorati sta prendendo sempre più piede, anche se dal mio punto di vista non aggiunge assolutamente nulla alla moneta, anzi, trovo che in qualche modo venga declassata in quanto "manomessa" e quindi non più originale. Nella fattispecie il 2 euro San Marco è particolarmente apprezzato per la bellezza ed i dettagli del conio, che qui vengono coperti dal colore e non valorizzati.

Più che un oggetto da numismatici lo trovo un souvenir da turisti...

 

Modificato da And08
Link al commento
Condividi su altri siti


45 minuti fa, And08 dice:

Più che un oggetto da numismatici lo trovo un souvenir da turisti...

Infatti l'impressione che mi dà è quella delle palle di vetro che, capovolgendole, fanno "la neve". Ce ne sono col Colosseo, con la Torre di Pisa e, naturalmente, con la Basilca di San Marco, i colori sembrano proprio quelli :lol:

Non sono un amante dei 2 euro colorati, e ho forti dubbi sul fatto che mantengano il loro status di moneta, in quanto non più rispondenti ai parametri fissati dai decreti di emissione, che non li prevedevano certo colorati. E mi chiedo anche se sia lecita una cosa del genere, ma visto che girano ormai da diversi anni e nessuno dice niente, devo presumere di sì.

Dopo le critiche, devo però anche riconoscere che alcuni sono esteticamente gradevoli, ma questo mi sembra proprio uno dei meno riusciti.

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Nella mia enorme ignoranza credevo che le monete colorate fossero colorate su commissione della zecca. Quante cose devo ancora imparare:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho letto che l’istituto di bellezza è una famosissima casa tedesca leader nella microincisione a colori su metallo.

59d925915f365_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.9dc8ca92ccf49bc5f6b2cc89df3eb0c1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona Domenica

Non mi piacciono .... come non mi piacciono tutte le monete colorate.

E' solo business, merce per turisti.  :nono:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
6 ore fa, fabry61 dice:

Buona Domenica

Che scempio :bad:

Non è il solo .... tempo fa, sempre su eBay, c'era uno zecchino veneziano colorato; una "cosa" bruttissima!

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anche le monete di Alessandro non si sottraggono a questo destino: colorate e montate su anelli, spille, gioielli, ecc.

Che squallore!...

59da3f376baf2_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.1f0bfb48a4e93f4337eab2f851a2c00e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Perché? ci sarebbe un'eventuale differenza? sempre una ciofeca rimane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
3 ore fa, laguardiaimperial dice:

Quello che non ho capito è se un 2 euro così modificato sia ancora teoricamente a corso legale

I 2 € colorati hanno le stesse caratteristiche delle monete normali (disegno, motivo celebrativo, ecc.), ma a differenza di queste, non sono uscite così dal conio in quanto sono state poi colorate da privati. Con questo intervento hanno perso sia il valore numismatico sia il valore della moneta in origine. Non è illegale colorare le monete, ma questo intervento le trasforma in oggetti di altra natura.

59da80d506e93_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.f4501c8ad14112e72ca1c5b9a0bdbb45.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.