Vai al contenuto
IGNORED

Pentanummi catanesi


azaad

Risposte migliori

Supporter

Cari tutti,

ho bisogno di un vostro parere circa le due monete da poco entrate in collezione.

Si tratta di due monete abbastanza rare e difficilmente reperibili in condizioni decenti.

La prima che posto dovrebbe essere attribuibile a Maurizio tiberio. Posto una foto con un forte ingrandimento ed una seconda più simile alla moneta reale.

Diametro 10.5 mm, peso 1.19 Grammi.

Mau_tib..png.5b2b876bd42b417079042298ee1db202.png

 

Mau.tib..png

Modificato da azaad
errore ed aggiunta foto
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Aggiungo ora un secondo pentanummo, attribuito ad Eraclio. Diametro 10.5 mm e peso 1.34 grammi.

 

 

Eraclio.png

Eraclio2.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ora le domande:

mi sarebbe utile un parere sulla qualità delle monete (pulite male, bulinate, ecc. ecc.).

Ammetto inoltre di avere enormi difficoltà a distinguere le due monete. Si legge un pò di legenda in quella di Maurizio Tiberio, che mi porta  confermare l'attribuzione. Su quella di Eraclio vado sulla fiducia nei confronti del venditore. Ammetto che per me poteva essere di Eraclio come di Maurizio Tiberio o di foca. Anche si questo chiedo un parere e qualche consiglio stilistico per distinguerle, in particolare a @mirkoct al quale avevo già accennato delle due monete.

Grazie a tutti ;)

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto riguarda il secondo di Eraclio ci ho messo un po' di tempo perchè non trovo una somiglianza con la foto,ma poi ho letto e ti riporto quello scritto sul Byzantine coinage......

 

Riguardo ai pentanummi c'è poi da dire che,nel presente catalogo ed in accordo con MIB, non sono stati riportati nè gli esemplari con il busto senza barba,nè quelli in cui viene posto frontalmente.Nel primo caso in quanto si ritengono o esemplari abrasi, o di Maurizio Tiberio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie per la risposta. Ne deduco che ipotizzi che per il secondo si tratti di un pentanummo di Maurizio Tiberio? :blink::bash:.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


la prima ci assomiglia molto,anche quell'espressione che sembra arrabbiata.

su quella di eraclio non ho tutta quest'esperienza,ho cercato il pentanummo ed ho trovato quell'appunto che potrebbe valere per la tua moneta. Sul tuo pentanummo a primo impatto sembra raffigurato un ragazzo e dalla foto non sembra abraso......per una risposta molto attendibile aspetterei i veri esperti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


cominciamo dalla prima.

la moneta è piacevole, ed è certamente M. Tib. infatti legge DN MAVR in  modo  certo

la moneta è stata certamente pulita in modo "intenso" tant'è che si vede in vari punti che la pulizia ha in parte intaccato la moneta, ma probabilmente non si riusciva a fare di meglio.... la pulizia "intensa" noterai è particolarmente evidente proprio nel tratto di legenda visibile

soprattutto tra la legenda e il bordo perlinato...

la moneta è comunque piacevole e interessante

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


la seconda dovrebbe proprio essere Eraclio, ma anche in questo caso è difficile capire perché la prima lettera dopo la DN è stata pulita in modo forse un po' aggressivo, ed è lì che si capisce la differenza in modo netto....

globalmente benché decentrata è una bella moneta , soprattutto il busto e il retro

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie per la risposta. Vengono dall'asta Bertolami. Non ho resistito dal desiderio di acquisto, anche se ero cosciente che non fossero esenti da una pulizia aggressiva, specie la prima.

Non ho molta esperienza con le antiche e vorrei capire se a vostro avviso la patina è rifatta.

Credo ne sia comunque valsa la pena. Soprattutto perchè trovo veramente difficile trovare queste monete in condizioni decenti. 

Da bertolami era presente un secondo pentanummo di Eraclio dove la barba era ben visibile, ma qualità era molto peggiore, ed ho desistito dall'acquisto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.