Vai al contenuto
IGNORED

Grosso di Bergamo un parere


Risposte migliori

Come valutate questo grosso?

In altro vecchio forum ho trovato una disquisizione sulle stelle. La mia ha solo una pseudo stella dal lato della città. In base a questo dato si riesce a datarla?

Per ora grazie.

Diam. 19 mm.

peso.1,28 gr.

 

 bber1.jpg

bb2.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bella moneta, secondo me è una variante di questa.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-BG2/19

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona Domenica

Certamente. E' un "Grosso da 4 Denari" con croce greca sopra la torre di destra.

Ti allego un link dal quale trarre maggiori informazioni

http://www.maxcarrara.it/articoli/LE MONETE DELLA ZECCA DI BERGAMO - new.pdf

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
9 ore fa, italov. dice:

Vi ringrazio entrambi, è possibile dare una datazione? e come considerate lo stato di conservazione.

 

Grazie ancora.

Buona giornata

Dal testo che ti ho allegato si evince che il periodo è 1236 - 1285; non essendo un cultore di questa monetazione non ho idea se dalla croce posta sulla torre merlata si possa desumere una data più precisa.

Sentiamo cosa ne pensa un esperto di questa monetazione @gpbasetti.

Sulle condizioni, considero la moneta gradevole, anche con le schiacciature che presenta ... direi quasi BB.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccomi ! Sono stato qualche giorno "a prosecco" in quel di Valdobbiadene da amici e sono appena rientrato a casa. Corretta l'indicazione di Palpi62, che rimanda al catalogo che ho postato su questo sito, dove puoi trovare anche i realizzi di questo tipo di moneta alle aste recenti: si tratta di una delle tante varianti del grosso da 4 denari (mezzo grosso) con tetto a 4 spioventi. Per questa variante Lorenzelli indica una data presunta di coniazione nel periodo 1251-1254.

Superato il lavoro di Max Carrara, che riporta solo alcune tipologie di monete.

Quanto alla conservazione, la moneta mi sembrerebbe più di BB, forse anche qSPL, ma vedo al diritto una fessurazione che ne diminuisce sensibilmente il valore: io la valuterei intorno ai 300-350 euro. Questa moneta è comune, e le darei un valore variabile dai 150-200 euro per un MB a 400-450 per un buon BB, a 600-700 per uno SPL e oltre 1000 per qualità eccezionale.

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre alle monete un altra passione ci unisce; sono un estimatore di Prosecco. Ogni anno ne imbottiglio 300 bottiglie e se vuoi ti passo, privatamente (non vorrei che la voce si spargesse) il nominativo del mio fornitore di Santo Stefano di Valdobbiadene,  da più di 30 anni.

Torniamo alla moneta, ti ringrazio infinitamente per la precisione e la consueta professionalità.

Italo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.