Vai al contenuto
IGNORED

3 Grana 1810 che ne pensate?


Risposte migliori

Buonasera a tutti...sempre per il piacere di condividere, posto quest'ultimo arrivato...vorrei i vostri pareri sulla conservazione di questo tondello, che è tra i più duri da trovare in buona qualità...moneta abbastanza comune ma dal grande fascino. Gioacchino e la sua parrucca sono sempre un gran bel vedere^_^

Breve descrizione e poi i vostri commenti:

3 GRANA 1810 o 6 tornesi del 1° tipo

materiale Cu (rame)

diametro 34 mm

peso: i cataloghi danno 18,71 ma molto spesso è ballerino, il mio pesa ad esempio 19, 04 grammi

C: serpentina in rilievo

D: GIOACCHINO NAP. / RE DELLE DUE SIC.

R: PRINCIPE E GRAND'AMMIRAGLIO DI FRANCIA *

Ormai mi conoscete...ho messo tante foto (troppe forse) e scusate la qualità ma con la moneta sigillata e senza strumenti adatti è un macello...i riflessi ci sono sempre.

 

 

SAM_2186.JPG

SAM_2185.JPG

SAM_2184.JPG

SAM_2187.JPG

SAM_2221.JPG

SAM_2220.JPG

SAM_2217.JPG

SAM_2218.JPG

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti @Asclepia,

Bella moneta e con una perizia anche abbastanza autorevole, anche se penso che molti ti consiglieranno di tirarla fuori.

Il simbolo in basso è una stellina giusto?

A presto,

Alb123

Modificato da alb123
Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, alb123 dice:

Complimenti @Asclepia,

Bella moneta e con una perizia anche abbastanza autorevole, anche se penso che molti ti consiglieranno di tirarla fuori.

Il simbolo in basso è una stellina giusto?

A presto,

Alb123

Si è una stellina anche se si vede poco c'è:)...non me lo dai un parere....Bella vuol dire B:P!!!???

....non so se la denuderò:blush:!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


46 minuti fa, Asclepia dice:

Si è una stellina anche se si vede poco c'è:)...non me lo dai un parere....Bella vuol dire B:P!!!???

....non so se la denuderò:blush:!!!

Certo i riflessi non mi aiutano molto però ci provo.

Al dritto la capigliatura è un pò consumata e la scritta "SIC" non si legge più, però il resto della legenda e i tratti del viso sono ancora ben visibili.

Al rovescio mi sembra che la scritta "PRINCIPE" non sia completamente visibile (ribadisco che i riflessi della plastica non aiutano molto) e che la stellina invece sia proprio "scomparsa", tuttavia apparte qualche traccia di consunzione la moneta ha ancora il suo fascino e molti dettagli.

Complessivamente io direi un qBB, ma ripeto che dalle immagini non riesco a vedere dettagli importanti come la presenza della barba o meno che a mio parere sono importanti per una valutazione più precisa?.

Comunque la moneta è veramente bella ed è un pezzo veramente affascinante?.

Spero di essere stato esaustivo e di averti aiutato.

Devi solo dire ora come l'ha chiusa il perito, io provo ad indovinare BB+ (spero di non essermi allontanato troppo, non farmi fare una figuraccia perfavore ha ha ha?)?

A presto,

Alb123

Modificato da alb123
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, alb123 dice:

Certo i riflessi non mi aiutano molto però ci provo.

Al dritto la capigliatura è un pò consumata e la scritta "SIC" non si legge più, però il resto della legenda e i tratti del viso sono ancora ben visibili.

Al rovescio mi sembra che la scritta "PRINCIPE" non sia completamente visibile (ribadisco che i riflessi della plastica non aiutano molto) e che la stellina invece sia proprio "scomparsa", tuttavia apparte qualche traccia di consunzione la moneta ha ancora il suo fascino e molti dettagli.

Complessivamente io direi un qBB, ma ripeto che dalle immagini non riesco a vedere dettagli importanti come la presenza della barba o meno che a mio parere sono importanti per una valutazione più precisa?.

Comunque la moneta è veramente bella ed è un pezzo veramente affascinante?.

Spero di essere stato esaustivo e di averti aiutato.

Devi solo dire ora come l'ha chiusa il perito, io provo ad indovinare BB+ (spero di non essermi allontanato troppo, non farmi fare una figuraccia perfavore ha ha ha?)?

A presto,

Alb123

Ottimo... grazie del contributo @alb123 già le foto sono quel che sono e come noti le legende PRINCIPE al dritto e SIC al rovescio sono deboli...del basettone si vede solo qualche pelo nella parte bassa delle guance...poi ti dirò com'è stata chiusa, intanto sentiamo i pareri di altri lamonetiani...:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bella moneta da 3 grana I tipo, quello che preferisco perché più bello artisticamente.

Secondo me un BB ci può stare e, a parte le consuete debolezze di conio, non mi sembra di vedere altri grossi difetti.

La moneta, soprattutto perché di rame, va però liberata dalla perizia e magari riposta in una taschina di carta.

Ipotizzo che il perito l'abbia chiusa "bel BB".

Rhoss 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@Asclepia conserva queste foto della moneta periziata e toglila dalla bustina.

Per me,ad intuizione,è un qspl,ha dei segni nel campo al R/,ma resto del mio parere

Salutoni

odjob 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie dei pareri gente:)...appena ho altri MiPiace sono vostri...

@odjob  quello di farele un servizo fotografico sigillata e poi spogliarla potrebbe essere un buon compromesso...ne ho anche un altro paio di rame sigillate ci penso su! @rhoss tu consigli la carta perchè? Grazie delle dritte.

In ogni caso questo è il mio primo 3 grana di Gioacchino e vorrei sentire anche i pareri degli altri appassionati di napoletane e non @Rocco68 @Rex Neap @ilnumismatico @borbonik @gennydbmoney @Martin_Zilli @galaad @eracle62 @demonetis (le citazioni mi funziano:D:good:).... @Gallienus @MezzaPiastraPupillare @nando12 @sicil_rex ....e gli altri

grazie in anticipo!!

Modificato da Asclepia
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro @Asclepia, ti ringrazio per avermi nominato tra gli intenditori: in realtà non possiedo monete del dominio napoleonico su napoli, ma cercherò comunque di offrire il mio umile parere.

La moneta è sicuramente molto bella e come conservazione mi terrei sul BB/SPL, ma mi riservo di rettificare il parere con foto migliori.

Un solo consiglio certo ti do: fuori il rame dalla plastica, senza se e senza ma.

Complimenti di nuovo per l'acquisto!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @asclepia, il 3 grana che ci hai mostrato mi piace molto, io non possiedo ancora monete del dominio napoleonico, anche se mi piacciono un sacco.

Per ora ho impostato la mia piccola collezione su Sicilia, Due Sicilie e Napoli. È già molto vasta :bash:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il Monday, October 09, 2017 at 18:11, Asclepia dice:

Si è una stellina anche se si vede poco c'è:)...non me lo dai un parere....Bella vuol dire B:P!!!???

....non so se la denuderò:blush:!!!

Buonasera Asclepia, complimenti per il 3 Grana di Murat.

É da un po che cerco di schedare tutti i conii apparsi nelle vendite e sui listini.......lavoraccio!!

Il tuo 3 Grana ha come simbolo al rovescio il fiore a 5 petali e non la stellina a 5 punte.

sulla conservazione non mi esprimo.....é gia' un miracolo trovarli come il tuo.

dello stesso identico conio del tuo 3 Grana......ne ho censiti ad oggi due esemplari.....

saluti, Rocco.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, borbonik dice:

Ciao @asclepia, il 3 grana che ci hai mostrato mi piace molto, io non possiedo ancora monete del dominio napoleonico, anche se mi piacciono un sacco.

Per ora ho impostato la mia piccola collezione su Sicilia, Due Sicilie e Napoli. È già molto vasta :bash:

Grazie dell'apprezzamento...Per quanto riguarda la vastità...non dirlo a me...:D...ma prima o poi restringerò il campo...

4 ore fa, Gallienus dice:

Caro @Asclepia, ti ringrazio per avermi nominato tra gli intenditori: in realtà non possiedo monete del dominio napoleonico su napoli, ma cercherò comunque di offrire il mio umile parere.

La moneta è sicuramente molto bella e come conservazione mi terrei sul BB/SPL, ma mi riservo di rettificare il parere con foto migliori.

Un solo consiglio certo ti do: fuori il rame dalla plastica, senza se e senza ma.

Complimenti di nuovo per l'acquisto!

Bhe leggendoti e sapendoti quotidiano frequentatore del forum volevo sentire il tuo parere:D per me sempre gradito. Farò certo foto migliori quando spoglierò la moneta...mi avete (quasi) convinto...

1 ora fa, Rocco68 dice:

Buonasera Asclepia, complimenti per il 3 Grana di Murat.

É da un po che cerco di schedare tutti i conii apparsi nelle vendite e sui listini.......lavoraccio!!

Il tuo 3 Grana ha come simbolo al rovescio il fiore a 5 petali e non la stellina a 5 punte.

sulla conservazione non mi esprimo.....é gia' un miracolo trovarli come il tuo.

dello stesso identico conio del tuo 3 Grana......ne ho censiti ad oggi due esemplari.....

saluti, Rocco.

Quindi non è una stella ma un fiore...quando l'ho comprata avevo dato per scontato fosse una stella

quindi ecco:

1° fiore

2° stellina

3° ciò che fu un fiore:D

grazie ancora dei pareri.

10009282_1.jpg

04236q00.jpg

SAM_2221.thumb.JPG.a955fe49737e9eca9a5989575236a54c.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Altra tipologia dove lo stato conservativo esula dai canoni classici valutatavi.

Tra i ritratti più espressivi del mitico Gioacchino, dove il Morghen ha dato il meglio di se, improntando un conio fuori dai canoni classicisti, dando maggior plasticità e sinuosità al tratto. donando fierezza e vigore al ritratto.

Basti solo notare il senso di movimento che ha dato al ciuffo della capigliatura posticcia di Murat, per comprendere come rispetto agli altri ritratti la staticità scompaia, per dar spazio all'espressività, sublimando la tecnica incisoria.

Per il tuo tondello siamo sopra la media, fuori da ogni dubbio.

 

Fra le più belle monetazioni del periodo, poi il rame di Gioacchino fra i più ardui in assoluto...

 

Eros 

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Asclepia

la conservazione della moneta è sicuramente superiore al BB.

Trovare un tre grana di Gioacchino senza un minimo di usura nella parte in maggior rilievo della chioma è pressappoco impossibile...

Il conio sembrerebbe abbastanza fresco, e con pochi difetti rispetto alla norma di questa tipologia.

Complimenti per l’acquisizione.

Modificato da Martin_Zilli
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@Asclepia

Buongiorno a tutti,è sicuramente un buon esemplare di conservazione oltre la media ma a mio avviso non va oltre il BB,se è vero che alcuni particolari sono ben conservati e anche vero che altri sono praticamente scomparsi...

per il resto mi associo a chi ti ha consigliato di tirare fuori la moneta dalla bustina ,magari nuda rende di più...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

La moneta in questione fa decisamente schifo!!!

Se l'hai pagata meno di €   250 fai il monumento a casa tua a chi te l'ha venduta ed ogni sera,prima di coricarti accendi il lumicino elettrico(altrimenti c'è rischio che ti vada a fuoco l'abitazione)

Salutoni

odjob

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Complimenti per il coraggio nel "liberare" la moneta.

A mio modesto avviso possiamo classificarla BB-BB+/BB,

come prezzo equo posso ipotizzare circa 220 euro.

Il perito come l'ha stimata ? 

Saluti.

rhoss

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.