Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti!

Vorrei sapere la vostra opinione circa l'autenticità di questi due bei scudi svizzeri dell'800, tipologie che so essere piuttosto rare. Preciso che gli assi della moneta del 1891 sono alla francese, mentre quelli del 1874 sono alla tedesca. Teoricamente la 1891 zecca B (Berna) è stata coniata in 150.000 pezzi, mentre la 1874 zecca B. (Berna puntato) è stata coniata in 196.650 pezzi. 

Grazie fin d'ora a quanti vorranno darmi una opinione. 

Copia di FullSizeRender 2.jpg

Copia di FullSizeRender 3.jpg

Inviato

ciao @algente,

sull'autenticità non mi sbilancio (sono ancora un pivellone...) ma se dovessi dare proprio un parere direi che la 1874 mi "piace" di più della 1891.

Sul D della 1891 è la foto venuta male o manca il bordo a ore 9 - 10? questo potrebbe essere un dettaglio importante.

Servus

Njk

Awards

Inviato
5 minuti fa, littleEvil dice:

ciao @algente,

sull'autenticità non mi sbilancio (sono ancora un pivellone...) ma se dovessi dare proprio un parere direi che la 1874 mi "piace" di più della 1891.

Sul D della 1891 è la foto venuta male o manca il bordo a ore 9 - 10? questo potrebbe essere un dettaglio importante.

Servus

Njk

Ciao e grazie per la tua risposta, forse la foto è venuta male perchè il bordo mi pare buono a vederla dal vero, il problema della 1891 è che secondo me è stata lucidata. Attendiamo altri interventi...

Inviato

premesso che della monetazione svizzera non  ho "molta confidenza", avrei molti dubbi su entrambe le monete. Il bordo non pare  conforme

Supporter
Inviato

Se magari si potrebbe avere il peso esatto di entrambe e la foto del contorno, fondamentali per questa tipologia.

Awards

Inviato

@profausto @nikita_

Grazie per le vostre risposte, ho provato a pesare e a fotografare i bordi ma mi risulta molto difficile ma ecco qua i risultati:

Il peso della 1891 è di 25,02 grammi,  mentre quello della 1874 è di 24,85 grammi. 

Senza titolo 1.jpg

Senza titolo.jpg

Inviato (modificato)

Ciao @algente:)

Anch'io non sono esperto in monete svizzere ma mi sembrano entrambe buone, consumate e lucidate ma buone....il colore è quello dell'argento e confrontandole con attenzione ad esemplari autentici non mi pare emergano differenze....solo nella 1874 manca, anzi è evanescente la "A" nella firma A.BOVY e l'H di HELVETIA, ma mi sembra coerente con l'usura della moneta...nell'altro del 1891 il bordo pare buono e non vedo altri dettagli sospetti...resta un parere personale. Qui due esemplari autentici per confronto...il peso dovrebbe essere 25 e il diametro 37mm...ciao

s-l1600.jpg

s-l1600.jpg

Modificato da Asclepia

Inviato
2 minuti fa, Asclepia dice:

Ciao @algente:)

Anch'io non sono esperto in monete svizzere ma mi sembrano entrambe buone, consumate e lucidate ma buone....il colore è quello dell'argento e confrontandole con attenzione ad esemplari autentici non mi pare emergano differenze....solo nella 1874 manca, anzi è evanescente la "A" nella firma A.BOVY e l'H di HELVETIA, ma mi sembra coerente con l'usura della moneta...nell'altro del 1891 il bordo pare buono e non vedo altri dettagli sospetti...resta un parere personale. Qui due esemplari autentici per confronto...il peso dovrebbe essere 25 e il diametro 37mm...ciao

Ti ringrazio @Asclepia per il tuo contributo, anche secondo me sono entrambe buone avendo un po' di esperienza negli scudi ottocenteschi, ma essendo digiuno della monetazione svizzera il dubbio mi rimane.

Inviato

il peso del 1891 non puo' essere 25,02 considerando anche la consunzione....

Supporter
Inviato
20 minuti fa, algente dice:

Grazie per le vostre risposte, ho provato a pesare e a fotografare i bordi ma mi risulta molto difficile ma ecco qua i risultati:Il peso della 1891 è di 25,02 grammi,  mentre quello della 1874 è di 24,85 grammi. 

Senza titolo 1.jpg

Il contorno del tipo 1891 sembra ben definito, ci dovrebbe essere questa scritta a rilievo:

DOMINUS * * * PROVIDEBIT * * * * * * * * * *

La 1874 mi sembra buona.

Awards

Inviato (modificato)
14 minuti fa, profausto dice:

il peso del 1891 non puo' essere 25,02 considerando anche la consunzione....

Provando ora con la bilancia di un amico nuova fiammante, risulta 25 grammi precisi.

14 minuti fa, nikita_ dice:

Il contorno del tipo 1891 sembra ben definito, ci dovrebbe essere questa scritta a rilievo:

DOMINUS * * * PROVIDEBIT * * * * * * * * * *

La 1874 mi sembra buona.

Stelle e scritte corrispondono perfettamente. 

Grazie ad entrambi! Vediamo se interviene qualche altro esperto!

Modificato da algente

Inviato

Dalle foto ho forti dubbi sull'autenticità ma non conosco bene la monetazione Svizzera,guardando il conio e confrontandolo con gli originali non mi convincono. Sono due monete che una decina d'euro dovresti riuscire a sapere da un Perito se buone o false (senza perizia chiaramente altrimenti il costo sale).

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
22 minuti fa, favaldar dice:

Dalle foto ho forti dubbi sull'autenticità ma non conosco bene la monetazione Svizzera,guardando il conio e confrontandolo con gli originali non mi convincono. Sono due monete che una decina d'euro dovresti riuscire a sapere da un Perito se buone o false (senza perizia chiaramente altrimenti il costo sale).

Grazie anche a te per l'opinione, infatti sto pensando di fare un giro da un perito, anche perchè forse potrebbe valere la pena farle periziare. 

Modificato da algente

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.