Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1862.. data ostica


Risposte migliori

Tra i tanti moduli di vittorio em II ha sempre esercitato su di me un certo fascino il 2 lire 1862 napoli.

sono stato combattuto a lungo se prenderla o meno e alla fine ho deciso di portarla a casa. 

Voi cosa ne pensate? Fatto bene o fatto male?

IMG_2809.JPG

IMG_2811.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ,secondo me.. hai fatto "benissimo" se il tuo desiderio era di averla in collezione...

la conservazione è quello che vediamo: ma si sa che in alta conservazione oltre ad essere difficilissima da trovare, e anche molto costosa... comunque a me piacciono molto le monete "vissute" segno che hanno fatto il loro dovere, (cosa per la quale sono state create) .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao ciprios, 

a me la moneta piace un sacco, sposo in pieno la tua filosofia, le monete "vissute" non vanno MAI snobbate, rispetto alle loro "spocchiose" (e rarefatte, chiuse da 100-150 anni in grigie bare di plastica) sorelle in FDC e compagnia hanno respirato e contribuito a fare la vita e la storia del nostro paese. Detto questo non mi dispiacerebbe avere anche le spocchiose, in collezione :D

puoi togliermi la curiosità del prezzo pagato? è un dettaglio, di fronte ad un acquisto fortemente voluto, ma resta pur sempre un elemento della transazione)

grazie,

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, refero1980 dice:

ciao ciprios, 

a me la moneta piace un sacco, sposo in pieno la tua filosofia, le monete "vissute" non vanno MAI snobbate, rispetto alle loro "spocchiose" (e rarefatte, chiuse da 100-150 anni in grigie bare di plastica) sorelle in FDC e compagnia hanno respirato e contribuito a fare la vita e la storia del nostro paese. Detto questo non mi dispiacerebbe avere anche le spocchiose, in collezione :D

puoi togliermi la curiosità del prezzo pagato? è un dettaglio, di fronte ad un acquisto fortemente voluto, ma resta pur sempre un elemento della transazione)

grazie,

 

Grazie del tuo interesse

 Chi conosce questo modulo sa bene che il fattore "prezzo" è significativo anche nelle basse conservazioni.. anche perché in alta conservazione si contano probabilmente sulle dita di una mano..

è un po' come chiedere gli anni ad una bella donna ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il mio occhio il bordo non integro dà fastidio e non l'avrei presa, l'usura la metto sempre in considerazione quando compro ma il bordo deve essere perfetto. Comunque moneta ostica e con una gradevole patina.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, lele300 dice:

Per il mio occhio il bordo non integro dà fastidio e non l'avrei presa, l'usura la metto sempre in considerazione quando compro ma il bordo deve essere perfetto. Comunque moneta ostica e con una gradevole patina.

 

Saluti

@lele300 intendi i colpi o l'usura della perlinatura ? a quale dai più peso nella scelta ?

Link al commento
Condividi su altri siti


[mention=12011]lele300[/mention] intendi i colpi o l'usura della perlinatura ? a quale dai più peso nella scelta ?


Ai colpi/colpetti senza dubbio. [emoji6]

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Tra i fattori positivi, che mi hanno condotto all'acquisto vi è sicuramente la bella patina del rovescio che ne aumenta il fascino e il buon viso del regnante che non presenta particolari problemi

la leggibilita complessiva rimane buona e quella "N" di napoli che stacca dalla patina è per me affascinante

invito gli amici del forum che posseggono questo modulo a condividerne le immagini, sperando di poter ammirare più alte conservazioni 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.