Vai al contenuto
IGNORED

Kharruba????


Risposte migliori

Buona sera,chiedo perdono ma sono completamente a digiuno su questa monetazione, sarebbe importante per me identificare questa moneta che ho avuto in prestito da un conoscente per fini di studio sulla circolazione monetale nell'area delle isole tirreniche (arcipelago toscano). L' intento è capire se possa trattarsi di una moneta araba  o di una sua imitazione siciliana normanna, (la terza ipotesi e' quella di essere completamente fuori strada) sembra rame o bronzo, pesa 1,64g. Per 11-14mm. Di diametro con uno spessore di 2 mm. Allego foto con varie angolazioni di illuminazione radente per facilitare la lettura dato che l'impronta risulta  molto debole,  grazie a tutti per le vostre eventuali risposte.

2017-10-16_00.06.31.jpg

2017-10-16_00.08.23.jpg

2017-10-16_00.02.15.jpg

2017-10-16_00.03.34.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! A mio avviso siamo fuori strada, ma provo a taggare l'amico @Numi 62 autore, proprio recentemente, di un interessantissimo volume sulle Karrube siciliane 

Modificato da providentiaoptimiprincipis
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno!

Siamo fuori strada sicuramente non è una Kharruba  visto anche il peso (1,64 gr che nelle Kharrube si aggira intorno ai 0,2/0,35 gr) e lo spessore.

Si intravedono  caratteri cufici, potrebbe trattarsi di un quarto di direhm di Ruggero ma in queste condizioni è difficile dirlo con sicurezza.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @Numi 62 per l'interesse, il peso mi era apparso eccessivo ma, non conoscendo queste monete, ho pensato che potesse rientrare nel "range " molto ampio caratteristico delle kharrube siciliane ma così siamo veramente oltre, secondo te si può escludere che possa trattarsi di un nominale arabo, magari smarrito accidentalmente, di un periodo successivo ( XV-XVI sec.) momento storico cruciale per le isole tirreniche depredate dai corsari Ottomani ? 

Modificato da margheludo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Cita

Ciao a tutti,

concordo con quanto detto da @Numi 62, di cui ho molto apprezzato il libro.. ed anche con le sue conclusioni..

potrebbe essere un follaro di Ruggiero II° tipo questo: Spahr 80, D'Andrea Contreras n. 246, zecca di Messina..peso medio 1,80 g..giusto un'ipotesi...

Saluti a tutti

Risultati immagini per follaro messina ruggero II

 

 

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @Eliodoro e @Margheludo (scusate ma non riesco a taggarvi)

la moneta presenta caratteri cufici da entrambi i lati non può essere il follaro postato da Eliodoro potrebbe. come già detto essere la frazione di direhm di Ruggero II ( Sp. 61, Tar. 82, MIR.434) o di Guglielmo II (Travaini 372)  o ancora 1/4 di follaro di Ruggero II Tarascio 91

Scusate ma in atto non ho la possibilità di postare immagini spero al più presto

Modificato da Numi 62
aggiunta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@Numi 62 @providentiaoptimiprincipis @odjob @eliodoro grazie per essere intervenuti, approfitto di voi per tentare di sbrogliare una questione a me cara, la moneta postata, direi oramai quasi identificata, fa il paio con un'altra protagonista di questo "mistero", credo sia una frazione di dirham di Foggia almohade ma non ne vengo a capo poiché questo nuovo conio squadrato fu figlio di una riforma volta a risolvere il problema del frazionamento "fisico" del vecchio dirham, questo nuovo aveva le sue divisionali da 1/2 e 1/4 non avrebbe quindi ragione di esistere un suo frammento. Potrebbe trattarsi anche di un miliarese cristiano? Conoscete questa usanza del frazionamento nell'Italia del periodo? Ma soprattutto sono sulla strada giusta per identificare questo "pezzetto" d'argento? Tempo fa la postai in un altra sezione ma senza successo e , giusto per non escludere niente, all'epoca credetti che si potesse trattare di una frazione di real spagnolo coloniale. Grazie per la pazienza Buona notte a tutti.

2017-10-21_00.14.26.jpg

2017-10-21_00.13.39.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.