Vai al contenuto
IGNORED

Consigli per restauro medaglia


dottorenoncurante

Risposte migliori

Buongiorno!

Sono piuttosto indeciso riguardo il da farsi per questa medaglia della campagna in A.O.I. 

Tendenzialmente non vorrei mai intervenire sulle monete, men che meno su di una medaglia, ma sono piuttosto preoccupato riguardo il manifestarsi delle macchie verdognole/bluastre: temo possa trattarsi del famigerato cancro del bronzo, anche se francamente mi pare più una normale ossidazione.

Cosa mi consigliate di fare? E' necessario intervenire per salvaguardare l'integrità del cimelio? E se sì come? 

Un grazie in anticipo a chiunque vorrà dare il proprio contributo :)

 

DSCF5994.jpg

Modificato da dottorenoncurante
Link al commento
Condividi su altri siti


Temo che le tue preoccupazioni siano fondate. Mi pare infatti che nei campi si possano vedere diversi punti già interessati da fenomeni corrosivi (a sinistra della corona, verso i due estremi del fascio, fra le parole molto e onore e altri..), probabilmente precedentemente puliti e trattati.

Il possibile intervento dipende dalla tua manualità perchè qui il bagno in acqua distillata o altre amenità del genere non funzioneranno.

Ti devi armare di lente a 10X o 20X (puoi trovare dei pratici monocoli con luce a led in ogni mercatino domenicale) e con un bisturi (o strumento equivalente), agendo con movimenti molti misurati, a sfiorare la superficie senza toccarla e mantenendo la lama in posizione parallela alla superficie della moneta (non a "incidere"), devi rimuovere ogni traccia delle incrostazioni verde/azzurre...fino a mettere a nudo il metallo sottostante.

A questo punto, dopo accurato lavaggio, si deve applicare un trattamento con benzotriazolo in alcool etilico puro (soluzione dal 3% al 5%): immersione da 6 a 24 ore; successivo lavaggio con alcool etilico finalizzato alla rimozione dei residui di benzotriazolo e quarantena finale di verifica.

Il benzotriazolo è potenzialmente nocivo e deve essere maneggiato con cura e rispettando le dovute precauzioni; se fai una ricerca nel forum troverai tutte le informazioni del caso.

un saluto

Mario

  • Mi piace 2
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Mario, 

Grazie mille innanzitutto per l'intervento e per i preziosi consigli.

Premetto che in passato mi sono cimentato in piccoli interventi su monete, felicemente riusciti, che però non abbisognavano di composti tossici. Vorrei chiederti, da profano, due cose:

1)  Da quel che ho capito il benzotriazolo funge da inibitore corrosivo, è possibile che utilizzando qualcosa di meno impegnativo (e nocivo) si ottenga un risultato simile? Ho constatato ad esempio le capacità protettive dell'olio d'oliva (Mi rendo conto che se non fosse stato indispensabile il benz. non verrebbe usato, ma appunto sono domande un po' ingenue da profano).

2) E' possibile inoltre che i negozi di numismatica possano aiutare i meno "eruditi" in questo genere di operazioni?

 

Ancora mille grazie, un saluto!

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, dottorenoncurante dice:

Caro Mario, 

1)  Da quel che ho capito il benzotriazolo funge da inibitore corrosivo, è possibile che utilizzando qualcosa di meno impegnativo (e nocivo) si ottenga un risultato simile? Ho constatato ad esempio le capacità protettive dell'olio d'oliva (Mi rendo conto che se non fosse stato indispensabile il benz. non verrebbe usato, ma appunto sono domande un po' ingenue da profano).

2) E' possibile inoltre che i negozi di numismatica possano aiutare i meno "eruditi" in questo genere di operazioni?

 

Ancora mille grazie, un saluto!

1) Il benzotriazolo ad oggi è l'unico inibitore della corrosione sicuramente efficace e facilmente reperibile. Oli, cere o resine esercitano un effetto sigillante ma non sono in grado di bloccare la reazione autocalitica della corrosione. L'olio d'oliva in particolare è meglio lasciarlo per l'insalata... :)

2) i pochi negozi di numismatica che ho frequentato non sarebbero stati in grado di dare il minimo supporto per operazioni di questo genere ma non escludo che qualcuno possa esserne in grado...basta chiedere...

ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.