Vai al contenuto
IGNORED

Italia 2018


Risposte migliori

Ciao a tutti,

vorrei fare un regalo ad un neo collezionista di monete. Premetto la mia totale ignoranza in materia e avrei bisogno di un consiglio.

In un negozio di monete a Bologna, abbastanza famoso, mi sono state offerte le 5 monete  da 2€ commemorative della Francia smaltate a 225€. Troppo?

Sarei interessato ad acquistare dalla zecca una moneta commemorativa in argento

Quali sono le tempistiche della zecca per la spedizione di una moneta?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, EmaFail dice:

Ciao a tutti,

vorrei fare un regalo ad un neo collezionista di monete. Premetto la mia totale ignoranza in materia e avrei bisogno di un consiglio.

In un negozio di monete a Bologna, abbastanza famoso, mi sono state offerte le 5 monete  da 2€ commemorative della Francia smaltate a 225€. Troppo?

Sarei interessato ad acquistare dalla zecca una moneta commemorativa in argento

Quali sono le tempistiche della zecca per la spedizione di una moneta?

 

Grazie

Qualsiasi moneta da 2 euro francese, a quel prezzo, non dico sia un furto ma poco ci manca. Poi se per smaltate intendi quelle normali colorate da privati te le sconsiglio vivamente, non sono prodotti numismatici che un collezionista comprerebbe mai. I tempi della zecca italiana sono abbastanza lunghi, magari se guardi in internet trovi i pezzi degl'anni passati ad un costo più basso della zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti


46 minuti fa, cristianaprilia dice:

Qualsiasi moneta da 2 euro francese, a quel prezzo, non dico sia un furto ma poco ci manca. Poi se per smaltate intendi quelle normali colorate da privati te le sconsiglio vivamente, non sono prodotti numismatici che un collezionista comprerebbe mai. I tempi della zecca italiana sono abbastanza lunghi, magari se guardi in internet trovi i pezzi degl'anni passati ad un costo più basso della zecca.

Si tratta delle monete della zecca francese della giornata contro aids, anniversario della federazione ecc ecc. quindi non smaltate da privati. Hanno tutte tiratura limitata a 10.000

In teoria dovrebbe essere uno dei negozi più quotati sul mercato... ma a quanto pare non del tutto XD

Modificato da EmaFail
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, EmaFail dice:

Si tratta delle monete della zecca francese della giornata contro aids, anniversario della federazione ecc ecc. quindi non smaltate da privati. Hanno tutte tiratura limitata a 10.000

In teoria dovrebbe essere uno dei negozi più quotati sul mercato... ma a quanto pare non del tutto XD

Il fatto che siano state smaltate da privati... diventa un problema nel problema... Ti consiglio di starne alla larga... Con quella cifra, magari aggiungendo poche decine di euro, potresti acquistare un marengo del regno in buone condizioni. Sicuramente il tuo amico apprezzerà la scelta che hai fatto...! ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, EmaFail dice:

Si tratta delle monete della zecca francese della giornata contro aids, anniversario della federazione ecc ecc. quindi non smaltate da privati. Hanno tutte tiratura limitata a 10.000

In teoria dovrebbe essere uno dei negozi più quotati sul mercato... ma a quanto pare non del tutto XD

Ad essere buoni te li sta vendendo a 20 euro in più al pezzo. Visto che è un regalo ad un neo collezionista, io cercherei di capire cosa colleziona, e poi mi muoverei di conseguenza (marenghi, sterline, regno, antiche ecc.)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono monete ufficiali della Zecca Francese a tiratura limitata e non smaltate da privati.Sono certificate.

Ma direi che comunque per voi sono care :)

L'amico a cui vorrei fare il regalo, colleziona monete da 2 €

 

Link al commento
Condividi su altri siti


49 minuti fa, EmaFail dice:

Sono monete ufficiali della Zecca Francese a tiratura limitata e non smaltate da privati.Sono certificate.

Ma direi che comunque per voi sono care :)

L'amico a cui vorrei fare il regalo, colleziona monete da 2 €

 

Conosciamo le monete in questione, ma siccome ci sono in commercio anche monete smaltate non ufficiali era giusto chiedertelo per poterti consigliare meglio. Se il tuo amico colleziona solo 2 euro dovresti capire se fa solo fdc, oppure anche le proof e le coincard, e muoverti di conseguenza. Magari informati se colleziona i ministati (San Marino, Andorra, Monaco e Vaticano) se ha qualcosa che gli manca di quest'ultimi gli farai un regalo gradito.

Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, And08 dice:

Ciao, concordo con quanto scritto da @cristianaprilia, se colleziona ministati (ovvero Andorra, Monaco, Vaticano e San Marino) un regalo in questa direzione gli farà sicuramente piacere, essendo i 2 € commemorativi di questi Stati i più ambiti.  

Consigli su quelle che sarebbero da prendere?

Mi stuzzicano anche i 5€ di argento per il 60° della Fiat 500

 

Link al commento
Condividi su altri siti


40 minuti fa, EmaFail dice:

Consigli su quelle che sarebbero da prendere?

Mi stuzzicano anche i 5€ di argento per il 60° della Fiat 500

 

Ciao, dovresti capire se gli manca qualche folder di Vaticano o San Marino per esempio. Per quanto riguarda Monaco le ultime emissioni sono molto ricercate nonché costose. Io starei principalmente su Vaticano e San Marino. 

Anche i 5 euro per la Fiat sono una bella idea. 

Modificato da And08
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, EmaFail dice:

Consigli su quelle che sarebbero da prendere?

Mi stuzzicano anche i 5€ di argento per il 60° della Fiat 500

 

Il consiglio è chiedergli o informarti in qualche modo a sua insaputa se li colleziona e quale gli manca, così saprai cosa poter scegliere senza incorrere in qualche doppione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se il tag è del 2018, volevo chiedere se qualcuno di voi ha trovato in banca dei rotolini dell Italia da 20 centesimi 2017 .... avevo visto un utente inserirla come ritrovamento , ma dalle mie parti ancora sono latitanti ... sarei intenzionato ad acquistarli 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Lotus_euro dice:

Anche se il tag è del 2018, volevo chiedere se qualcuno di voi ha trovato in banca dei rotolini dell Italia da 20 centesimi 2017 .... avevo visto un utente inserirla come ritrovamento , ma dalle mie parti ancora sono latitanti ... sarei intenzionato ad acquistarli 

Anche io ho trovato in circolazione la 20 centesimi 2017 circa 2 settimane fà, in provincia di Venezia. 

Oltretutto sembra parecchio circolata, non è un buone condizioni. 

Modificato da Alex-Vee
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Lotus_euro dice:

Anche se il tag è del 2018, volevo chiedere se qualcuno di voi ha trovato in banca dei rotolini dell Italia da 20 centesimi 2017 .... avevo visto un utente inserirla come ritrovamento , ma dalle mie parti ancora sono latitanti ... sarei intenzionato ad acquistarli 

Io ne avevo inserita una nell'osservatorio circa a metà febbraio, era in perfette condizioni come appena uscita dal rotolino. Poi non ne ho più trovate...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 8/5/2018 alle 20:10, EmaFail dice:

Ciao a tutti,

vorrei fare un regalo ad un neo collezionista di monete. Premetto la mia totale ignoranza in materia e avrei bisogno di un consiglio.

In un negozio di monete a Bologna, abbastanza famoso, mi sono state offerte le 5 monete  da 2€ commemorative della Francia smaltate a 225€. Troppo?

Sarei interessato ad acquistare dalla zecca una moneta commemorativa in argento

Quali sono le tempistiche della zecca per la spedizione di una moneta?

 

Grazie

Intendi le monete da 2 euro a fondo specchio, Ovviamente, la qualità delle monete a fondo specchio francesi è sicuramente tra le migliori in assoluto, le smaltate sono STRAORDINARIE  le puoi trovare facilmente in commercio le cifre si aggirano tra i 25,00 ed i 40,00 euro cad.una, non so dove tu le abbia viste a questa cifra sicuramente Esagerata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

On ‎4‎/‎25‎/‎2018 at 1:20 AM, aldo marchesi said:

Ritornando alla moneta per il 4 novembre 1918,innanzi tutto si può fare un 5 o 10 euro in argento,questa fu' l' ultima guerra per l'unità  d'Italia, scusate,ma è  stata fatta una moneta a ricordo dell'entrata in guerra?

 

Ma come si fa a non tenere in considerazione il 4 novembre 1918.

Scusa se rispondo in ritardo: si hanno commemorato il centenario dell'entrata in Guerra:

http://www.zecca.ipzs.it/servlet/articoli?indiceTipo=0&indiceArti=361&indicePezzo=0

I soggetti sono da sculture di monumenti ai caduti o dall'Altare della Patria

Solo un mese fa c'erano ancora monete disponibile dalla zecca, adesso sono esaurite, forse proprio per l'arrivo del 1918.

Perfettamente d'accordo che era meglio commemorare il 4/11 del MinSal

Centenario 1915 1.jpg

Centenario 1915 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


On ‎5‎/‎7‎/‎2018 at 2:12 PM, Kurgan said:

PS

e devo ammettere che è meglio il logo sulle emissioni del precedente ancora sul sito, che era stato fatto dalla segretaria neoassunta

mi piace anche che abbiano sostituito Istituto con Italiano in fondo...rinomineranno a PZSI ?

o che vi devo fare, fanno progressi!

 

 

 

logoIPZS.png

Intanto il vecchio logo è sparito anche dal sito...aggiorniamoci ragazzi! d'ora in poi si parli male del PZSI e giammai dell'IPZS

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Kurgan dice:

Intanto il vecchio logo è sparito anche dal sito...aggiorniamoci ragazzi! d'ora in poi si parli male del PZSI e giammai dell'IPZS

Scusa questa non l'ho capita... Mi spieghi meglio? A me non risulta!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 16/5/2018 alle 14:03, Kurgan dice:

Intanto il vecchio logo è sparito anche dal sito...aggiorniamoci ragazzi! d'ora in poi si parli male del PZSI e giammai dell'IPZS

Nel catalogo delle monete c'è ancora il vecchio logo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

bello

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.