Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta romana


Risposte migliori

 Buonasera a tutti, e complimenti per il forum. Sono un nuovo utente anche se vi seguo da diverso tempo. Comincio subito con una richiesta di identificazione di una moneta di cui allego le foto. Secondo me si tratta di una moneta di Marco Aurelio, probabilmente un asse ma non ne sono certo. Il diametro é di 2,3 cm e non mi é possibile misurare il peso. Vi sarei grato se poteste darmi maggiori indicazioni, sia sulla moneta che sul periodo di coniazione. Grazie ancora!

20171018_211716_crop_738x744.jpg

Modificato da Giotto83
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno santone, grazie mille per la risposta. Purtroppo non ho una bilancia di precisione :-( Continuando le ricerche, mi è anche venuto il dubbio che potesse trattarsi di Lucio Vero.

Link al commento
Condividi su altri siti


48750.m.jpg

MARC AURELE (139-17/03/180)
Marcus ئlius Aurelius Verus Auguste (7/03/161-17/03/180)
As 174 N° brm_115473
Date : 174
Nom de l'atelier : Rome
Métal : bronze
Diamètre : 25,00mm
Axe des coins : 12h.
Poids : 10,97g.
Degré de rareté : R1
Etat de conservation : TTB
Commentaires sur l'état de conservation : Magnifique patine vert jade épaisse. Très joli revers inhabituel. Petite tache sur la légende.    Prix :  175,00 € N° dans les ouvrages de référence : RCV.5067 (425$) - RIC.1106 - BMC/RE.1482 note - MIR.18/272 -9/30 - C.432 (5f.)
Titulature avers : M ANTONINVS AVG - TR P XXVIII.
Description avers : Tête laurée de Marc Aurèle à droite (O*).
Traduction avers : “Marcus Antoninus Augustus Tribunicia Potestate duodetricesimum”, (Marc Antonin auguste revêtu de la vingt-huitième puissance tribunitienne).
Titulature revers : MARTI VICTORI - IMP V[I - COS] III// SC.
Description revers : Mars debout à droit casqué et drapé debout à droite, tenant une lance de la main droite et un bouclier inscrit SC reposant sur la tête d’un captif.
Traduction revers : “Marti Victori Imperator sextum Consul tertium”, (A Mars Victorieux revêtu de la sixième acclamation impériale consul pour la troisième fois).
Commentaire à propos de cet exemplaire : Mars Victorieux vient compléter la liste des dieux invoqués après le rétablissement des armées romaines sur le limes. Historique : César dès 139, revêtu du consulat pour 140, Marc Aurèle reçoit en 147 la puissance tribunitienne et succède à Antonin en 161. Son règne personnel est marqué par la guerre parthique (162-165). Après la mort de Lucius Vérus en 169, il doit faire face aux invasions germaniques et à la peste qui ravage l'Empire. Marc Aurèle associe son fils Commode à l'Empire à partir de 175 et meurt de la peste en 180 à Vienne

 

Ovviamente non leggendosi nulla della legenda, ti posto la moneta solamente per identificazione della tipologia . Non considerare   TRP e COS.....

 

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao curatore, grazie tante per la risposta. Sono davvero colpito dalla tua identificazione, credo proprio che sia esattamente la mia moneta, o quantomeno la stessa tipologia. Ti ringrazio anche per la descrizione dettagliatissima, ci tenevo molto ad ottenere quante più informazioni possibili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.