Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Savoia90

Informazioni su Montenegro

Recommended Posts

Savoia90

Salve,

sto facendo un'offerta per un catalogo Montenegro.

Visto che il campo che più mi interessa è il periodo del Regno d'Italia, vorrei sapere se nel catalogo si tratta approfonditamente di questo periodo, se le foto sono grandi e se sono presenti nel libro anche le valutazioni delle monete in tutti i gradi di conservazione e il grado di rarità.

Grazie

Saluti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dimitrios

Ciao Savoia,

Il Montenegro è uno dei maggiori cataloghi “generali” che trattano tutte le monetazioni dell’area Italica dall’invasione Napoleonica fino ai nostri giorni, insieme al Gigante e l’Alfa.Come è naturale anche il periodo del regno d’Italia è trattato bene e tutte le monete sono fotografate e quotate.Ma secondo me sarebbe più utile fare un veloce confronto fra i due “contendenti” maggiori cioè Gigante e Montenegro (Non conosco il catalogo Alfa).

Il Gigante ha una impostazione delle pagine secondo me di poco migliore al Montenegro.Le differenze sono però davvero minime e le varie monetazioni e zecche sono suddivisi e trattati in modo simile.Quindi nessun punto a favore per l’uno o l’altro sotto questo punto di vista.Dimenticavo, il Montenegro ha una copertina rigida mentre il Gigante no.Personalmente non penso che questo sia un elemento importante che debba influenzare la scelta.

In entrambi i cataloghi tutte le monete sono fotografate in bianco e nero ma la qualità delle foto sono sensibilmente migliori nel Gigante.Bisogna però aggiungere che siamo ancora lontani dalla perfezione.La risoluzione delle foto può ancora migliorare, mancano gli ingrandimenti mentre sarebbe ora secondo me di passare a delle foto a colori.Almeno all’estero questo passaggio è stato già fatto in cataloghi equivalenti.

La descrizione delle monete è scarsa nel Gigante mentre Montenegro risulta più curato sotto questo punto di vista.

Le quotazioni delle monete nel Gigante sono sicuramente più vicine alla realtà del mercato.Il Montenegro a volte indica dei prezzi nettamente esagerati.In altre parole il Montenegro è un catalogo più adatto a chi vende. ;)

Complessivamente io preferisco il Gigante ma la scelta migliore sarebbe acquistare entrambi i cataloghi perché uno colma le lacune dell’altro.

Chiudendo non posso escludere il vecchio buon Pagani.Non è un prezzario e l’ultima edizione è datata 1982 ma si tratta di un catalogo ancora valido e consultato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

simonesrt

Concordo con le valutazioni date da Dimitrios. Posso solo aggiungere che il Gigante per i Savoia parte da Carlo Emanuele IV, mentre il Montenegro da Vittorio Amedeo II, quindi è più completa. Sicuramente averli entrambi aiuta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

duca2

Salve io ho comprato il Montenegro del 2007 da 2 settimane ed e' stato una delusione, prezzo alto (18 euro), foto brutte e quotazioni peraltro altissime, riportate dai cataloghi bobba o Montenegro (ne posseggo uno del 1998) solo cambiando 100.000 lire uguale 100 Euro come :angry: purtroppo accaduto nella nostra Italia dopo l'avvento dell'Euro.Te lo Sconsiglio, meglio il Gigante...

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

niko

un giro col pulsante cerca non fa male, in passato ci sono state altre discussioni su questo tema ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leo1083

Se vuoi risparmiare ricicla cataloghi di seconda mano di qualche anno fà, che puoi avere gratis o con pochi spiccioli; tanto i prezzi sono relativi, ma le monete rimangono sempre quelle! In questo modo potrai avere in mano tuutti e 3 i cataloghi (Alfa, Gigante, Montenegro) e avere una panoramica più completa.

Ciao Leo

Share this post


Link to post
Share on other sites

piergi00

Cito anche il catalogo Unificato presente sul mercato solo da qualche anno

Manuale snello con quotazioni vicine a quelle del Gigante, foto di buona qualita',prezzo di copertina competitivo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.