Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio Monetazione Poseidonia - Paestum


Risposte migliori

Gentili collezionisti, vorrei avere il piacere del vostro parere in riguardo alla autenticità ed al valore di conservazione ed economico della moneta di seguito in foto:

Caratteristiche -  Lucania, Poseidonia, bronzo diametro 15mm, peso 3, 49g. 
 

6f9faafc-32c0-4dcc-a78b-7afe51300d23.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Posto alcuni pezzi simili x confronto

Bertolami Fine Arts

http://www.bertolamifinearts.com/link.gif

2844080.m.jpg
Auction Lot Date Start Hammer
E-Auction 32 106 (« | ») 11. Jan. 2016 12 EUR 20 EUR

Description

Lucania, Bronze, Poseidonia, c. 350-290 BC; AE (g 2,06; mm 13; h 12); Poseidon standing r., holding trident and wearing chlamys, Rv. Bull butting r.; above, caduceos. HNItaly 1172Rare, green patina, very fine.

Bertolami Fine Arts

http://www.bertolamifinearts.com/link.gif

1160869.m.jpg
Auction Lot Date Estimate Hammer
Auction 4 485 (« | ») 5. Dec. 2011 250 EUR -

Description

Lucania, Poseidonia, 350-290 BC, AE, g 2,14, mm 14, Poseidon standing r., holding trident, Rv. Bull butting r.; above caduceus. HN Italy 1172.Rare. Pleasant green patina. Extremely fine.
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

10 minuti fa, King John dice:

Posto alcuni pezzi simili x confronto

Bertolami Fine Arts

http://www.bertolamifinearts.com/link.gif

2844080.m.jpg
Auction Lot Date Start Hammer
E-Auction 32 106 (« | ») 11. Jan. 2016 12 EUR 20 EUR

Description

Lucania, Bronze, Poseidonia, c. 350-290 BC; AE (g 2,06; mm 13; h 12); Poseidon standing r., holding trident and wearing chlamys, Rv. Bull butting r.; above, caduceos. HNItaly 1172Rare, green patina, very fine.

Bertolami Fine Arts

http://www.bertolamifinearts.com/link.gif

1160869.m.jpg
Auction Lot Date Estimate Hammer
Auction 4 485 (« | ») 5. Dec. 2011 250 EUR -

Description

Lucania, Poseidonia, 350-290 BC, AE, g 2,14, mm 14, Poseidon standing r., holding trident, Rv. Bull butting r.; above caduceus. HN Italy 1172.Rare. Pleasant green patina. Extremely fine.

King John, ti ringrazio per la risposta... il mio dubbio sorge sulle diverse stime che ho incontrato nella mia ricerca dato che anche la stima delle monete da te richiamata è di 12 euro l'una e 250 euro l'altra.
Per questo chiedevo un consiglio...

Link al commento
Condividi su altri siti


la tua moneta a parer mio è originale.

 

le due mone di cui sopra sono ampiamente diverse, la prima più consunta, la seconda decisamente migliore e con una patina davvero bella (almeno per chi ama questi particolari)., e si sa, la conservazione è fondamentale e sempre più ricercata (a volte anche troppo..)

Che la forbice sia troppo ampia è vero (forse un po bassa la stima del primo esemplare..., 12 € è veramente poco), ma si sa, i prezzi nelle aste sono imprevedibili e non dovrebbero fare testo..invece aimè spesso lo diventano ..

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


@skuby ti ringrazio molto per il tuo pensiero.
Come si intuisce, sono giovane ed ancora alle prima armi e pertanto chiedo consiglio a voi maggiormente esperti.

Sarei lieto se qualche altro collezionista volesse darmi qualche altro suo consiglio in riguardo al valore della moneta da me pubblicata ed anche ad una bibliografia sulla monetazione di Poseidonia greca e di Paestum romana.

Modificato da koriosis
Link al commento
Condividi su altri siti


27 minuti fa, koriosis dice:

@skuby ti ringrazio molto per il tuo pensiero.
Come si intuisce, sono giovane ed ancora alle prima armi e pertanto chiedo consiglio a voi maggiormente esperti.

Sarei lieto se qualche altro collezionista volesse darmi qualche altro suo consiglio in riguardo al valore della moneta da me pubblicata ed anche ad una bibliografia sulla monetazione di Poseidonia greca e di Paestum romana.

Fai bene a chiedere, è sempre un piacere. L importante è che tu abbia voglia di approfondire gli argomenti che nella monetazione antica sono molti ed altrettanto interessanti 

skuby

 

Link al commento
Condividi su altri siti


la monete è a parer mio autentica, l'usura, lo stile e la patina non mi fanno dubitare della genuinità del pezzo.

In particolare gli ossiduli, quei puntini marroni sul braccio di Poseidone e davanti alla sua figura mi convincono che la moneta sia autentica

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.