Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
POLG

Parpagliola Emanuele Filiberto - Sigle?

Risposte migliori

POLG

Buongiorno!  Sono sempre qui a disturbare con piccole sfumature di catalogazione ;)

Oggi abbiamo una Parpagliola di Emanuele Filiberto e fin qui ci sono arrivato.

La data a mio parere è 1579...ed è proprio la sigla dopo la data che non mi torna in quanto mi sembra ci sia posto soltanto per una lettera.

In teoria dovrebbe starci IM oppure ED

Qui il link alla pagina del catalogo:  https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-EF/27

(Lo so che la foto del dritto è capovolta, la rifarò a breve! :D:D )

P1330663_tb.jpg

P1330664_tb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

savoiardo
Supporter

Ciao

sono daccordo con te sulla data della moneta, anche a parer mio la data dovrebbe essere 1579.

la zecca sicuramente è Bourg, sotto lo scudo anche se si vede poco non è certamente una stella, quindi si esclude la sigla IM

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/immagine.moneta/c7440

in questa immagine copiata dal catalogo secondo me siamo di fronte ad una moneta con la stessa sigla, probabilmente per scarsitá di spazio o per errore è stata impressa solamente la E o sovrapposte la E e la D, ma certamente la sigla è, o dovrebbe essere, quelladi Emanuele Diano.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

POLG
11 ore fa, savoiardo dice:

in questa immagine copiata dal catalogo secondo me siamo di fronte ad una moneta con la stessa sigla, probabilmente per scarsitá di spazio o per errore è stata impressa solamente la E o sovrapposte la E e la D, ma certamente la sigla è, o dovrebbe essere, quelladi Emanuele Diano.

Sempre preciso, grazie! Qui ad Aosta di Savoia se ne trovano tante, ed è un piacere riuscire a dare una catalogazione a ogni pezzo con il vostro aiuto. ;)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti