Vai al contenuto
IGNORED

Cosa collezionate?


O'trebla

Risposte migliori

Nel precedente post vi ho chiesto come conservare le monete, ed ho imparato un sacco di cose...

Ora vi chiedo una cosa che mi manda un po' in agitazione...Cosa collezionate?

Cioè che periodo? Un imperatore in particolare? Un regnante? Oppure un tipo specifico di moneta?

Ve lo chiedo perché, per esempio, a me piacciono i Follis e mi interessa l ultimo periodo dell impero romano, però mi sono reso conto che la faccenda è sterminata...tra imperatori, usurpatori, Cesari, imperatori quattro alla volta, mogli figli e cognate...Non so bene da dove cominciare.

Per il momento ho comprato qualche moneta perché mi piaceva, ma mi sono reso conto che continuando così metterei da parte una collezione senza un granché di senso...l altro giorno stavo per comprare un Traiano..perché mi piaceva, poi mi sono detto, alt, è meglio che mi chiarisca un po' le idee..

Voi cosa mi consigliate?

Modificato da O'trebla
Link al commento
Condividi su altri siti


Che quando compri una moneta che ti piace i soldi non sono mai buttati via, se invece collezioni per poi rivendere un domani allora il discorso cambia... 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che sia un po' difficile darti un consiglio, perché è una questione del tutto soggettiva. Dipende dai tuoi interessi, dalla tua sensibilità, dal tuo gusto estetico e ovviamente dalla tua disponibilità a spendere. Se il tuo scopo è quello di fare una collezione che sia coerente e di ultimarla, allora controlla che il prezzo di mercato delle monete che dovresti acquistare allo scopo sia anch'esso coerente...al tuo conto in banca:D 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buongiorno, anch'io mi trovo all' inizio, ho deciso di iniziare con la Repubblica perché diciamo la conosco un po' meglio, si trova più facilmente e ci sono meno falsi. Non avendo esperienza ho più difficoltà a riconoscerli. Comunque se trovo un pezzo che mi piace dell' impero lo prendo con piacere. Tutte le altre le vedo un po' più complesse per me che sono all' inizio.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, laguardiaimperial dice:

Credo che sia un po' difficile darti un consiglio, perché è una questione del tutto soggettiva. Dipende dai tuoi interessi, dalla tua sensibilità, dal tuo gusto estetico e ovviamente dalla tua disponibilità a spendere. Se il tuo scopo è quello di fare una collezione che sia coerente e di ultimarla, allora controlla che il prezzo di mercato delle monete che dovresti acquistare allo scopo sia anch'esso coerente...al tuo conto in banca:D 

Eh si, questo non è un punto da sottovalutare...grazie per i consigli comunque..

Link al commento
Condividi su altri siti


Per poter capire cosa e come collezionare a mio avviso è indispensabile conoscere e approfondire la storia dei periodi di tuo interesse, da ciò che hai scritto riferendoti al follis come tipologia monetale di possibile sviluppo collezionistico ne consegue la necessità di approfondire un po' tutto il periodo inerente all'emissione di suddetta moneta vale a dire il periodo tardo antico a cominciare dalla fase della tetrarchia, quindi i primi acquisti per un numismatico che ambisce a organizzare una collezione più sistematica non sono tanto le monete ma i libri sia di ambito storico che numismatico, approfondendo la storia monetaria tardo antica potrai scoprire cose nuove che potranno accrescere il tuo interesse, affinarlo e renderlo più consapevole rendendo di conseguenza sempre più chiara l'impostazione che vorrai dare alla collezione... una cosa che scoprirai ad esempio te la anticipo e riguarda proprio il nominale di tuo interesse, il termine follis probabilmente nel IV secolo non individuava una specifica tipologia monetaria ma una moneta di conto, solo più tardi passerà ad indicare una specifica moneta enea da 40 nummi, la nomenclatura monetaria tardo antica è uno dei guazzabugli numismatici più complessi e di difficile districamento... in ultima analisi il mio consiglio è quello che tanti saggi numismatici hanno raccomandato: prima i libri e poi le monete... :) 

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, O'trebla dice:

Nel precedente post vi ho chiesto come conservare le monete, ed ho imparato un sacco di cose...

Ora vi chiedo una cosa che mi manda un po' in agitazione...Cosa collezionate?

Cioè che periodo? Un imperatore in particolare? Un regnante? Oppure un tipo specifico di moneta?

Ve lo chiedo perché, per esempio, a me piacciono i Follis e mi interessa l ultimo periodo dell impero romano, però mi sono reso conto che la faccenda è sterminata...tra imperatori, usurpatori, Cesari, imperatori quattro alla volta, mogli figli e cognate...Non so bene da dove cominciare.

Per il momento ho comprato qualche moneta perché mi piaceva, ma mi sono reso conto che continuando così metterei da parte una collezione senza un granché di senso...l altro giorno stavo per comprare un Traiano..perché mi piaceva, poi mi sono detto, alt, è meglio che mi chiarisca un po' le idee..

Voi cosa mi consigliate?

Una collezione nasce dalla passione..., si colleziona sempre per pura passione.

La numismatica non è un investimento in banca, è una passione, è bene ricordarselo.

Quindi nel tuo caso, ti consiglio di non farti troppe domande prima di comprare una moneta, se la moneta ti piace (ti suscita delle emozioni) comprala, altrimenti no.

Ovviamente è molto importante, come ti hanno già detto, documentarsi e studiare le monetazioni che suscitano il tuo interesse.

Saluti

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ben trovati, tanto per dare un'indicazione puntuale alla domanda di @O'trebla io colleziono i "Marenghi del Regno d'Italia" in alta conservazione varianti incluse. Sono partito da qualche marenghino ricevuto in regalo per occasioni particolari (tipo il diploma...) e poi piano piano mi sono appassionato. Ad oggi ho completato Umberto I e mi sto concentrando sulle rarità elevate di Vittorio Emanuele II, di V.E. III ho solo 2 pezzi ma prima o dopo ci arriverò...

La mia idea di fondo è quella di arrivare un giorno ad avere la collezione completa ma nel frattempo qualche divagazione, sempre rimanendo sul Regno d'Italia, me la concedo!!!

Un caro saluto a tutti, Massimo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' la domanda che piu' o meno ci siamo fatti tutti un tempo lontano o recentemente , come sta facendo ora @O'trebla, purtroppo c'e' da dire che con il tempo gli interessi sul tipo della monetazione possono , ma non per tutti cambiare , credo che sia successo a molti di noi ; quindi il consiglio che posso darti e' questo : per ora vai , cioe' compra , dove ti porta il cuore , poi con il tempo e l' esperienza vedrai che capirai dove orientarti definitivamente sul tipo di collezione , tanto i soldi che spenderai oggi , ma ti consiglio non tanti per il motivo sopra spiegato , non saranno buttati al vento perché potrai sempre , quando avrai deciso cosa collezionare , rivendere o scambiare con monete di tuo interesse .

Un grosso in bocca al lupo .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per i preziosi consigli, ora ho le idee più chiare....Non mi farà più paura comprare una moneta che mi piace, anche se di un periodo storico diverso da quello che mi ero prefissato...e comprerò finalmente i libri che è un bel pezzo che mi ero ripromesso.

Grazie di nuovo:beerchug:

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente non mi interessano acquisti non conformi alla collezione che ho e che desidero..... racchiude quasi 150 di Storia, non ci si può certo annoiare. ;)

 

Attualmente mi sto concentrando su Vittorio Emanuele III, a mio avviso le monete più affascinanti in assoluto ( e non solo per l'Italia). Parallelamente o in seguito, cercherò di "completare" la collezione Regno D'Italia, restando sempre su esemplari non troppo impegnativi. Fatto ciò vorrei passare ad un livello successivo : monete dello stesso periodo, ma tendenzialmente fdc in oro/argento , scegliendo tra quelle meno diffuse e ovviamente quelle che mi appassionano maggiormente.

Il Regno mi piace così tanto che vorrei quindi 2 collezioni parallele: una più completa e varia, l'altra con pochi pezzi ma importanti e selezionati.

Dopo il Regno passerò alla Repubblica. Viva la numismatica italiana ! :D

Modificato da Emanvele
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Collezioni tipologiche: penny britannici per anno; rubli commemorativi sovietici; notgeld tedeschi; qualcosa di minore.
Collezione geopolitico/economica: un pezzo per ogni paese/situazione istituzionale/monetazione o riforma monetaria

Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, O'trebla dice:

ora vi chiedo una cosa che mi manda un po' in agitazione...Cosa collezionate?

Cioè che periodo? Un imperatore in particolare? Un regnante? Oppure un tipo specifico di moneta?

Ve lo chiedo perché, per esempio, a me piacciono i Follis e mi interessa l ultimo periodo dell impero romano, però mi sono reso conto che la faccenda è sterminata...tra imperatori, usurpatori, Cesari, imperatori quattro alla volta, mogli figli e cognate...Non so bene da dove cominciare.

Io ad esempio colleziono monete Bizantine, sono tantissime e per ora mi limito a quelle in oro. Il primo obiettivo che mi sono posto e che forse non raggiungerò mai e avere un tipo di moneta per ogni imperatore in modo da coprire il periodo dal 395 al 1453.Ho un elenco di imperatori che si sono succeduti con gli anni di reggenza e cerco di tappare tutti i buchi

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, rubber dice:

Io ad esempio colleziono monete Bizantine, sono tantissime e per ora mi limito a quelle in oro. Il primo obiettivo che mi sono posto e che forse non raggiungerò mai e avere un tipo di moneta per ogni imperatore in modo da coprire il periodo dal 395 al 1453.Ho un elenco di imperatori che si sono succeduti con gli anni di reggenza e cerco di tappare tutti i buchi

Bella collezione, davvero interessante, pensavo anch'io ad un ritratto per ogni personaggio..

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, O'trebla dice:

Bella collezione, davvero interessante, pensavo anch'io ad un ritratto per ogni personaggio..

l'ho cominciata da un annetto,ma già mi sono fatto fregare perchè ho trovato 2 tremisse di eraclio,stessa zecca ed emissione,ma sono le due tipologie diverse dove cambia il diadema........e mica potevo lasciarmele scappare...quindi da un punto di vista di copertura degli anni sono un doppione,ma dal punto di vista della collezione mi va decisamente bene

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, And08 dice:

Quanto è vero!!! E' un tunnel da cui non si esce più...passatemi il termine:D

Avete pienamente ragione, per me lo monete sono proprio una dipendenza...avessi un budget infinito avrei casa stracolma di ogni moneta :spiteful:

Modificato da Danielucci
Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, Danielucci dice:

Avete pienamente ragione, per me lo monete sono proprio una dipendenza...avessi un budget infinito avrei casa stracolma di ogni monete :spiteful:

Eh si, pure io se avessi uno stipendio da parlamentare...invece devo stare attento a non farmi prendere la mano..:spiteful:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
32 minuti fa, O'trebla dice:

Eh si, pure io se avessi uno stipendio da parlamentare...invece devo stare attento a non farmi prendere la mano..:spiteful:

Eh Si, è bellissimo questo mondo , mi sto appassionando ogni giorno sempre di più.  Poi grazie a questo sito è possibile condividere i propri dubbi e fare esperienza.  Poi sono soldi ben spesi se c è piacere nel farlo. :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Zenit dice:

Eh Si, è bellissimo questo mondo , mi sto appassionando ogni giorno sempre di più.  Poi grazie a questo sito è possibile condividere i propri dubbi e fare esperienza.  Poi sono soldi ben spesi se c è piacere nel farlo. :D

Concordo pienamente!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.