Vai al contenuto
IGNORED

Collezione euro 2004-2016


Risposte migliori

Navigando su internet ho trovato un sito francese che  propone in vendita un lotto di tutti gli euro emessi dal 2004 al 2016 (comprese le 5 zecche tedesche e i mini-stati; sono 331 monete in capsula, folder o blister) al prezzo di 9.298,00 Euro. Lungi da me l'idea dell'acquisto, ma voi cosa ne pensate? A livello di prezzi sta in piedi la richiesta? Iniziereste, avendone la possibilità economica, una collezione già bella e pronta o non vi levereste mai il piacere di trovare le monete che Vi mancano, investendo tempo e quattrini in mostre, mercati, scambi tra collezionisti e via dicendo?    

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

Direi che il prezzo è spropositato ed un acquisto in un unico blocco è un pò un controsenso collezionistico a mio modo di vedere :hi:

Ormai con Internet si può fare tutto da casa, sia la ricerca che gli acquisti a prezzi corretti 

 

sono 28,09 € a moneta, ok i mini stati ........ma non torna :wacko:

Modificato da b8b8
Link al commento
Condividi su altri siti


Se, parlando di mini-stati, si intende che ci sono, oltre a tutto il resto, anche i 2 euro GK, le divisionali vaticane del 2002 e quella di sede vacante del 2005, direi che 2.000 euro sono decisamente pochi, così come 9.000 e rotti mi sembrano decisamente troppi, per non dire che comprando in blocco si perde tutto il piacere del collezionare.

Per una stima mirata però, sarebbe bene capire cosa c'è davvero, per esempio se, oltre a quanto ho citato sopra, ci sono anche le divisionali e i 2 euro proof, i tagli "strani" (3 euro, 5 euro bimetallici), ecc.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, petronius arbiter dice:

Se, parlando di mini-stati, si intende che ci sono, oltre a tutto il resto, anche i 2 euro GK, le divisionali vaticane del 2002 e quella di sede vacante del 2005, direi che 2.000 euro sono decisamente pochi, così come 9.000 e rotti mi sembrano decisamente troppi, per non dire che comprando in blocco si perde tutto il piacere del collezionare.

Per una stima mirata però, sarebbe bene capire cosa c'è davvero, per esempio se, oltre a quanto ho citato sopra, ci sono anche le divisionali e i 2 euro proof, i tagli "strani" (3 euro, 5 euro bimetallici), ecc.

petronius :)

No no, ci sono solo i 2 euro commemorativi, niente tagli strani da 3,00 o 5,00 , niente divisionali. Di proof ci sono solo Monaco 2015 e Monaco 2016. Anche io penso che 2.000 euro siano pochi. Solo per Monaco con G.K. e i 2 proof mi sa che ci arrivi!      

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, se sono solamente due le proof e tutto il resto è fdc io azzarderei una stima massima di 3000 €.  Ho fatto un conto assolutamente a spanne, però per 9000 euro almeno almeno dovrebbero essere tutte proof... e sarebbero tanti comunque.

Poi non di meno, secondo me il tutto andrebbe visto personalmente dato che non si tratta di 1 o 2 pezzi, ma di un'intera collezione.

Modificato da And08
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, bergeretti dice:

No no, ci sono solo i 2 euro commemorativi, niente tagli strani da 3,00 o 5,00 , niente divisionali.

Beh, tu hai parlato di " tutti gli euro emessi dal 2004 al 2016", è vero che non avevo fatto i conti, altrimenti mi sarei accorto che 331 monete in totale erano poche, ma pensavo che, almeno per i paesi "normali", ci fosse una serietta per ogni anno, che già solo di facciale fanno un migliaio di euro, ma se sono solo i 2 euro, allora sto anch'io sui 3.000 euro di @And08 anzi, anche qualcosa in meno.

Chi chiede 9.300 euro è fuori di testa :crazy: ma forse spera di trovare qualcuno ancora più fuori di testa di lui :crazy::crazy: 

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio a tutti.

Prima di iniziare a spiegare il perchè, secondo me, vale più di 3000 euro, considerate che in una raccolta di 2 euro FDC non vanno inserite le ultime monete di Monaco, che sono solo in FS e le monete del Vaticano e San marino vanno prese in folder... detto questo.

In totale sono 329 monete dal 2004 al 2016 (5 zecche Germania, le 5 coincard Andorra ed escluse le varianti di Malta) e la collezione completa vale attualmente 4944 € se la si volesse comprare in blocco da un noto commerciante milanese che ha ottimi prezzi tra i commercianti del settore.

Mi sono anche segnato negli anni la media su tre inserzioni dei prezzi delle monete sulla baia, mi segnavo il valore e ad ora, i prezzi differiscono di quasi 321 euro (4623 €).

Secondo me il prezzo giusto è una via di mezzo tra i due prezzi, poco più alto se presa da privato per via del tempo per accumularla tutta.

3000 euro sono pochi a parer mio per una collezione completa e tutta in perfetto FDC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A mio avviso non la venderà mai in blocco e alla cifra che dici tu..... Dovrà solo rivolgersi ad un commerciante, che lo tratterà a dovere ......
Di questi tempi è meglio resistere ed evitare di vendere, la gente propone prezzi che sono quelli pagati alla fonte.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.