Jump to content
IGNORED

20 kronor oro Svezia 1875 Oscar II ........


Alan Sinclair
 Share

Recommended Posts

26/10/2017

Buon Giorno a Tutti !

facendo pratica nel fotografare le mie monete, mi è capitata questa 20 corone (Kronor) svedesi del 1875, Oscar II re di Svezia e Norvegia, che posto.

Numero pezzi coniati 359 mila circa, gr. 8,96 diam. 23,06.  

Non è una moneta rara, condizione forse splendido, ma Vi chiedo : nessuno di Voi ce l'ha in collezione ? Come mai non si parla mai ( o pochissimo ) delle corone svedesi d'oro ? Qualcuno di Voi ha qualche risposta ? Grazie  

DSC00192 (2).JPG

DSC00193 (3).JPG

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


beh come tipologia non e' ne marengo ne sterlina ne multiplo/sottomultiplo e questo taglia fuori una bella fetta di collezionisti.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Awards

Bella moneta infatti..credo anche che le monete svedesi non siano molto collezionate al di fuori dei confini nazionali..

Link to comment
Share on other sites


Suppongo perché la storia della Svezia è poco conosciuta e studiata. In Scandinavia immagino sia più dinamico il mercato di monete svedesi che quello di monete italiane   

Link to comment
Share on other sites


Esatto, come del resto le corone danesi, ma io ne ho una per tipo, diciamo per  par condicio europea, proprio per averne almeno una di ogni Paese.

Link to comment
Share on other sites


ciao Alan, 

il motivo è molto semplice (e già esposto); le monete svedesi qui da noi non "tirano" granchè.... come immagino quelle italiane in Svezia. Ma soprattutto, ed è bene ricordarlo, la Storia (per lo meno quella recente, diciamo dal 1815 in avanti) influenza grandemente chi decide di avvicinarsi al mondo della numismatica.

E ovviamente è più facile "scegliere" monetazioni di stati particolarmente attivi sullo scacchiere geo politico, primo perché questi stati/governi hanno, per espandersi e reggere i loro imperi, dovuto coniare molte ma molte più monete (pensa solamente alle sovrane stemmate di vittoria, di cui si calcola siano stati coniati 170-180 MILIONI di esemplari...). Monete oggi più facilmente reperibili (pensa solo ai passaggi in asta..) e accessibili anche a chi banalmente vuole tesaurizzare un po d oro o pensa ad un regalo.. (entra da un compro oro e dimmi quante corone svedesi trovi...)

La Svezia (ma se ricordo male me ne assumo le responsabilità) ha avuto il suo picco di potere/influenza intorno al XV-XVII secolo. Un po troppo indietro nel tempo per suscitare entusiasmo tra le folle)). Poi dal 1815 in avanti in realtà la storia svedese diventa più un battibecco regionale con la Norvegia e perde di importanza a livello continentale.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Ciao Refero1980, ammetto che dalla tua spiegazione c'è da imparare, ora mi è più chiara la situazione su queste monete. Grazie  

Link to comment
Share on other sites


non era comunque mia intenzione sminuire in alcun modo il valore o il piacere di collezionare anche i "fratelloni" scandinavi dei nostri marenghi. Sono monete d oro, e questo di per se le renderà sempre appetibili e con un valore intrinseco.
Sicuramente ci saranno date più rare e più ricercate tra i collezionisti, il problema è che, essendo una monetazione poco apprezzata, farai fatica a trovare dati e monete..

Link to comment
Share on other sites


Si refero1980, credo di sì e condivido, ma non penso che andrò avanti con le kronor svedesi e/o danesi, penso che ne basti una per paese. Certamente proseguirò con sterline e marenghi. Grazie di nuovo per le utilissime precisazioni. 

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.