Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia forze repressione banditismo


Jollasa

Risposte migliori

Supporter

Una medaglia portativa poco nota, la tua, e amio avviso interessante e abbastanza rara. 

Per porre fine alle gesta del bandito Giuliano, venne istituito il C.F.R.B., un Comando interforze di 2000 uomini (Polizia e Carabinieri) posto sotto il comando del Col. Ugo Luca.

Dopo 5 giorni dalla morte di Giuliano (dichiarato falsamente ucciso in un combattimento con i Carabinieri), il Comando venne sciolto e il Colonnello Luca promosso Generale.  Fu lui a ideare questa medaglia per premiare gli uomini che fecero parte del C.F.R.B.

Il nastro impiegato come puoi vedere era quello tricolore che puoi facilmente reperire in un negozio di forniture militari.

Ho diversi testi/cataloghi di medaglie militare italiane ma questa non compare in nessuno di essi : non so dirti quindi se è stata emessa con una Legge dello Stato oppure sia stata una medaglia-ricordo ufficiosa di reparto, fatta coniare dal suo Comandante (come penso).

Una testimonianza della storia del dopoguerra, da conservare.   Saluti.

@Jollasa

repressionebanditismo.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...
On 10/30/2017 at 11:02 PM, sandokan said:

Una medaglia portativa poco nota, la tua, e amio avviso interessante e abbastanza rara. 

Per porre fine alle gesta del bandito Giuliano, venne istituito il C.F.R.B., un Comando interforze di 2000 uomini (Polizia e Carabinieri) posto sotto il comando del Col. Ugo Luca.

Dopo 5 giorni dalla morte di Giuliano (dichiarato falsamente ucciso in un combattimento con i Carabinieri), il Comando venne sciolto e il Colonnello Luca promosso Generale.  Fu lui a ideare questa medaglia per premiare gli uomini che fecero parte del C.F.R.B.

Il nastro impiegato come puoi vedere era quello tricolore che puoi facilmente reperire in un negozio di forniture militari.

Ho diversi testi/cataloghi di medaglie militare italiane ma questa non compare in nessuno di essi : non so dirti quindi se è stata emessa con una Legge dello Stato oppure sia stata una medaglia-ricordo ufficiosa di reparto, fatta coniare dal suo Comandante (come penso).

Una testimonianza della storia del dopoguerra, da conservare.   Saluti.

@Jollasa

repressionebanditismo.jpg

Ciao, mio padre ha prestato servizio per i Carabinieri e ha ricevuto questa medaglia. tuttavia da allora ha elencato la medaglia e stavo cercando di sostituirla. Viviamo in Australia quindi è molto difficile trovare la medaglia. Qualsiasi assistenza sarebbe apprezzata.
Saluti Frank Andreucci
[email protected]
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.