Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Jollasa

Medaglia forze repressione banditismo

Risposte migliori

sandokan
Supporter

Una medaglia portativa poco nota, la tua, e amio avviso interessante e abbastanza rara. 

Per porre fine alle gesta del bandito Giuliano, venne istituito il C.F.R.B., un Comando interforze di 2000 uomini (Polizia e Carabinieri) posto sotto il comando del Col. Ugo Luca.

Dopo 5 giorni dalla morte di Giuliano (dichiarato falsamente ucciso in un combattimento con i Carabinieri), il Comando venne sciolto e il Colonnello Luca promosso Generale.  Fu lui a ideare questa medaglia per premiare gli uomini che fecero parte del C.F.R.B.

Il nastro impiegato come puoi vedere era quello tricolore che puoi facilmente reperire in un negozio di forniture militari.

Ho diversi testi/cataloghi di medaglie militare italiane ma questa non compare in nessuno di essi : non so dirti quindi se è stata emessa con una Legge dello Stato oppure sia stata una medaglia-ricordo ufficiosa di reparto, fatta coniare dal suo Comandante (come penso).

Una testimonianza della storia del dopoguerra, da conservare.   Saluti.

@Jollasa

repressionebanditismo.jpg

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti