Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
chersoblepte

Due bei ritratti

Risposte migliori

chersoblepte

Ciao a tutti :),

stamani ho ricevuto un bel lotticino di crocette: parto col proporne due che a mio parere mostrano ritratti che differiscono almeno in parte da quelli tipici per la tipologia.

La prima credo sia una delle poche che possiedo a mostrare chiaramente il busto drappeggiato e corazzato (come da descrizione del RIC :P): purtroppo le immagini non rendono giustizia a molti particolari, visibili in gran parte solo con la moneta in mano. Al rovescio lo stile (con la croce piuttosto "cicciotta") e gli accenni di N e T all'esergo mi rimandano alla zecca di Antiochia.

Al diritto è leggibile solo la parte destra della legenda (VS PF AVG), ma la croce coronata al rovescio rimanda inequivocabilemente a Teodosio II. Quindi RIC X 453.

post-1130-1165425962_thumb.jpg

post-1130-1165425970_thumb.jpg

post-1130-1165425983_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chersoblepte

La seconda presenta un ritratto che potrei definire di stampo "classico" e che sembra lontanissimo da quelli stilizzati tipici di questo genere di monete. Il nummetto è attribuibile ad Arcadio anche se credo che arrivare ad individuare la zecca d'appartenenza sia missione ardua... non so neppure se l'orientamento dato alla mia immagine del rovescio è corretto :blink:!

post-1130-1165426330_thumb.jpg

post-1130-1165426335_thumb.jpg

post-1130-1165426381_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apostata72

Concordo sulle attribuzioni (teodosioII e Arcadio). Le zecche sono difficili, a occhio si può ipotizzare Antiochia per la prima, costantinopoli per la seconda

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chersoblepte

Grazie apostata, come sempre :).

La prima è sicuramente attribuibile alla zecca di Antiochia, la foto non aiuta ma all'esergo è chiaramente visibile (A)NT: riguardo la seconda, invece, penso non si possa aggiungere molto altro a quanto già detto :unsure:...

Nei prossimo giorni vedrò di proporre alcune delle altre crocette ricevute, anche queste, credo, difficili da classificare, ma che reputo interessanti stilisticamente ;).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×