Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
chersoblepte

Due bei ritratti

Recommended Posts

chersoblepte

Ciao a tutti :),

stamani ho ricevuto un bel lotticino di crocette: parto col proporne due che a mio parere mostrano ritratti che differiscono almeno in parte da quelli tipici per la tipologia.

La prima credo sia una delle poche che possiedo a mostrare chiaramente il busto drappeggiato e corazzato (come da descrizione del RIC :P): purtroppo le immagini non rendono giustizia a molti particolari, visibili in gran parte solo con la moneta in mano. Al rovescio lo stile (con la croce piuttosto "cicciotta") e gli accenni di N e T all'esergo mi rimandano alla zecca di Antiochia.

Al diritto è leggibile solo la parte destra della legenda (VS PF AVG), ma la croce coronata al rovescio rimanda inequivocabilemente a Teodosio II. Quindi RIC X 453.

post-1130-1165425962_thumb.jpg

post-1130-1165425970_thumb.jpg

post-1130-1165425983_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

chersoblepte

La seconda presenta un ritratto che potrei definire di stampo "classico" e che sembra lontanissimo da quelli stilizzati tipici di questo genere di monete. Il nummetto è attribuibile ad Arcadio anche se credo che arrivare ad individuare la zecca d'appartenenza sia missione ardua... non so neppure se l'orientamento dato alla mia immagine del rovescio è corretto :blink:!

post-1130-1165426330_thumb.jpg

post-1130-1165426335_thumb.jpg

post-1130-1165426381_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

apostata72

Concordo sulle attribuzioni (teodosioII e Arcadio). Le zecche sono difficili, a occhio si può ipotizzare Antiochia per la prima, costantinopoli per la seconda

Share this post


Link to post
Share on other sites

chersoblepte

Grazie apostata, come sempre :).

La prima è sicuramente attribuibile alla zecca di Antiochia, la foto non aiuta ma all'esergo è chiaramente visibile (A)NT: riguardo la seconda, invece, penso non si possa aggiungere molto altro a quanto già detto :unsure:...

Nei prossimo giorni vedrò di proporre alcune delle altre crocette ricevute, anche queste, credo, difficili da classificare, ma che reputo interessanti stilisticamente ;).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.