Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CHE SIA UN VESPASIANO O TITO NON COMPARE NELLE LISTE DEI WILDWINDS POTREBBE ESERE UN INEDITO SCUSATE SE INTERVENGO SPESSO MA ME LE STO COMPRANDO TUTTE E HO BISOGNO DI UN'IDENTIFICAZIONEbo-iloveimg-cropped.thumb.jpg.0778f4a09e82061aae779a1f288180cd.jpg

bo2-iloveimg-cropped.jpg


Inviato

Buonasera Mascherato.

Non sono certo tra i più esperti in materia su questo forum ma mi sono divertito a fare una ricerca e sono arrivato alla conclusione che potrebbe trattarsi di un asse per Vespasiano della città di Stobi,  antica capitale della provincia della Macedonia Salutaris, centro divenuto "Municipium" nel 69 a.C. anno in cui si inizia a produrre moneta con dicitura "municipium stobensium".

 Sul retro si può effettivamente leggere, abbastanza chiaramente, l'iscrizione MVNICIPIVM STOBENSIVM con tempio e statua che non sono in grado di riconoscere.

Altro non saprei aggiungere e, con buona probabilità, potrei anche sbagliarmi ma, in attesa di pareri più illustri, spero di essere stato utile.

Ora vado a letto, Mascherato, mi hai fatto fare le ore piccole!:D

 

 


Inviato

Su Vespasiano c'è un bell'articolo su Panorama Numismatico di ottobre 2017 a firma di Roberto Diegi

Salutoni

odjob


Inviato

Non ci sono altri riferimenti tipo aste ecc potrebbe essere un tipo ricercato dove puoi mettere un link panorama Numismatico 2017?


Inviato

1143370.m.jpgRÖMISCHES REICH, Titus als Caesar, 69-79, AE 25 COS VI =77-78, Makedonien, Stadt Stobi. Belorb. Büste r. Rs.Viersäuliger Tempel mit der Statue des Aesculapius, Sear 754, ss

  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.