Vai al contenuto
IGNORED

10 lire 1912 "Aratrice"


Risposte migliori

Adesso, Zenzero dice:

@Monetaio mi pare di riconoscerla :D, questa moneta mi è passata di mano un mesetto e mezzo fà, i miei complimenti perchè è veramente eccezionale!!!

Possibilissimo!!!
Hai fatto male a non tenerla questa, qualsiasi cifra ti abbiano chiesto!

Ho avuto solo un'altra volta un esemplare bello così (e ne ho avuti in mano tanti!).

Ciao Zenzero! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
17 minuti fa, Monetaio dice:

Ho avuto solo un'altra volta un esemplare bello così (e ne ho avuti in mano tanti!).

Me lo ricordo.
Era più bello, come qualità di conio (non aveva la classica imperfezione nella parte bassa della veste dell'aratrice e nei capelli del Re ad esempio) e non una minima tacchetta da contatto a cercarla.
Campi perfettissimi, intatti... insomma... UTOPICA.
Questa è bella, indubbiamente, ma quella... "perfetta" e non esagero.
Col tuo permesso, certo che sarà numismaticamente costruttivo, posto un confronto che credo esplicativo, nonostante le foto non in alta risoluzione, e "il delitto" di fotografarla in bustina... e pure fuori fuoco, ma siamo comprensivi e ti assolviamo visto che hai intrapreso la retta via... :D 

2017-10-30 (1).png

2017-10-30 (3).png

22112_446049438883190_3405665641240610193_n.jpg

11118831_446049448883189_7805612694006601122_n.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusate la domanda,Ma i graffi sulla guancia del Re presenti in entrambi gli esemplari.se pur con inclinazione diversa sono di conio?
Grazie
Sergio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
11 minuti fa, sesino974 dice:

Scusate la domanda,Ma i graffi sulla guancia del Re presenti in entrambi gli esemplari.se pur con inclinazione diversa sono di conio?
Grazie
Sergio

Posso parlare per quello "bello bello".
Si, erano in rilievo. 
Presumo anche quelli dell'altro, notando la forte brillantezza "satinata" della superficie del metallo nella zona circostante

Modificato da ilnumismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

49 minuti fa, ilnumismatico dice:

Posso parlare per quello "bello bello".
Si, erano in rilievo. 
Presumo anche quelli dell'altro, notando la forte brillantezza "satinata" della superficie del metallo nella zona circostante

Quindi vuol dire che il conio ha subito in qualche modo dei graffi e li ha poi "impressi" sulle monete?

Comunque complimenti per le monete, davvero belle!

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
9 minuti fa, Betto dice:

Quindi vuol dire che il conio ha subito in qualche modo dei graffi e li ha poi "impressi" sulle monete?

Comunque complimenti per le monete, davvero belle!

Si, se sono graffi lasciate dalle spazzole metalliche per pulire il conio, queste provocano dei minimi graffi in incuso, che poi imprimeranno un sottilissimo rilievo sul metallo monetato. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

 Se lo dice il @Monetaio può sembrare di parte, ma vi assicuro @Betto e @sesino974 avendo tenuto quella moneta in mano, ed avendoci pensato molto se prenderla o no che quei "graffi" erano in rilievo e rappresentavano proprio lo stato di fdc della moneta, l'unico  segnetto era quello piccolissimo sotto la L di Lire, in mano ad occhio nudo invisibile.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
2 minuti fa, Zenzero dice:

 Se lo dice il @Monetaio può sembrare di parte, ma vi assicuro @Betto e @sesino974 avendo tenuto quella moneta in mano, ed avendoci pensato molto se prenderla o no che quei "graffi" erano in rilievo e rappresentavano proprio lo stato di fdc della moneta, l'unico  segnetto era quello piccolissimo sotto la L di Lire, in mano ad occhio nudo invisibile.

Grazie per l'oggettiva conferma.
Come avevo accennato, l'impressione che avevo dalla foto era proprio quella, confrontando la brillantezza davvero molto accesa di tutto il rilievo adiacente quei piccoli segni: In caso di usura, o comunque di metallo "toccato", la brillantezza del metallo non sarebbe stata ne così spiccata, e così omogenea in tutto il rilievo, manifestandosi con delle zone di colore più scuro.
 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 ore fa, Zenzero dice:

 Se lo dice il @Monetaio può sembrare di parte, ma vi assicuro @Betto e @sesino974 avendo tenuto quella moneta in mano, ed avendoci pensato molto se prenderla o no che quei "graffi" erano in rilievo e rappresentavano proprio lo stato di fdc della moneta, l'unico  segnetto era quello piccolissimo sotto la L di Lire, in mano ad occhio nudo invisibile.

Ma io non mettevo in dubbio la sua parola,ci mancherebbe :). Ero solo curioso di sapere il perché si formano i graffi in rilievo. Come mi ha confermato/spiegato @ilnumismatico.

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Betto dice:

Ma io non mettevo in dubbio la sua parola,ci mancherebbe :). Ero solo curioso di sapere il perché si formano i graffi in rilievo. Come mi ha confermato/spiegato @ilnumismatico.

Betto, metti in dubbio invece!
Tutto e tutti, sempre fino a quando non capisci da solo.
Cavolate ne facciamo e diciamo tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

17 ore fa, tonycamp1978 dice:

Impressionante lo spessore de lustro presente ovunque... veramente eccezionale :good:

Il lustro è rappresentato dalle parti che in foto sono venute più scure?

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


49 minuti fa, uzifox dice:

Il lustro è rappresentato dalle parti che in foto sono venute più scure?

Saluti

Simone

Sicuramente ti potra' rispondere meglio chi l'ha avuta in mano... per me il lustro e' ovunque perché il metallo con quella sua rugosita' mi da' proprio l'idea di eccezionale freschezza sia nelle parti piu' chiare, sia nelle parti piu' scure, se ci fosse usura il metallo sarebbe piu' levigato e liscio, il fatto che ci siano zone piu' chiare e zone piu' scure puo' essere dovuto alla patina formatasi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.