Vai al contenuto
IGNORED

10 centesimi, li butto?


Risposte migliori

Ciao a tutti, vi posto due foto di 10 centesimi Vittorio Emanuele II in mio possesso (ne ho altri 5 o sei). Chiaro che non ci capisco nulla, vorrei capire che farci, se hanno un valore o se li faccio fondere e ci faccio un portachiavi. :D 

m1a.jpg

m1a_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, MatteoTeo dice:

Ciao a tutti, vi posto due foto di 10 centesimi Vittorio Emanuele II in mio possesso (ne ho altri 5 o sei). Chiaro che non ci capisco nulla, vorrei capire che farci, se hanno un valore o se li faccio fondere e ci faccio un portachiavi. :D 

m1a.jpg

m1a_1.jpg

La tua è una moneta è un "soldone" molto comune (come praticamente tutte quelle di questa tipologia), un po' malconcio, coniato a Birmingham. Tuttavia è una moneta che ha un po' di storia dietro, considerando che la stessa tipologia è stata coniata sia nelle zecche italiane, sia all'estero (Birmingham, Parigi e Bruxelles). Della tua in particolare è interessante il fatto che ne esistono pochissimi esemplari dove è possibile scorgere sotto il conio italiano tracce di 1 Penny inglese del 1860.

Link al commento
Condividi su altri siti


@MatteoTeo, le tue monete non hanno valore commerciale apprezzabile; in queste condizioni di conservazione si trovano comunemente a 1 - 2 euro, a comprarle, non certo a venderle a un commerciante. Ovviamente puoi farci ciò che vuoi, ma pensa che hai in mano un pezzetto della nostra storia, a quante mani e quante cose avrà comprato questa moneta, diffusissima negli strati sociali bassi e medio bassi del tempo.   Un valore storico e popolare non paragonabile a quello "veniale". Distruggere o gettare memorie simili, è un vero peccato. Se proprio vuoi trovare uno scopo in questa moneta, ci fai un bel portachiavi....e lo tieni sempre con te.

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, MatteoTeo dice:

Ciao a tutti, vi posto due foto di 10 centesimi Vittorio Emanuele II in mio possesso

 

4 ore fa, algente dice:

Della tua in particolare è interessante il fatto che ne esistono pochissimi esemplari dove è possibile scorgere sotto il conio italiano tracce di 1 Penny inglese del 1860.

Sarebbe molto interessante conoscere il peso di questa moneta "con tracce di conio precedente"...

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, El Chupacabra dice:

 

Sarebbe molto interessante conoscere il peso di questa moneta "con tracce di conio precedente"...

Il peso di queste monete è 9,20 grammi anziché 10,00. Tuttavia se ne conoscono solo 2 esemplari, quindi si tratta di una particolarità molto rara, pur considerando che entro il 1905 sono stati ritirati intorno ai 200.000.000 di pezzi su un totale però di quasi 450.000.000. 

Modificato da algente
Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, algente dice:

Il peso di queste monete è 9,20 grammi anziché 10,00. Tuttavia se ne conoscono solo 2 esemplari, quindi si tratta di una particolarità molto rara

Sì, questo è ciò che dice il Gigante che sottolinea che il 1.150.000 monete da un Penny giacenti alla Ralph Heaton & Sons per il rifiuto della Royal Mint, furono in un primo tempo utilizzate, ma che, essendo carenti di peso e tutte con più o meno evidenti segni di conio precedente, alla fine non vennero consegnate. Se si trattasse di un 10 Centesimi di 9,20 g. saremmo in presenza di un esemplare molto raro. Ma dalla foto io non riesco a riconoscere il fantasma che s'intravede: potrebbe essere, semplicemente, che il conio incudine abbia inciso il conio martello quando un todello non s'è presentato all'appuntamento con la pressa. Ecco perché sarebbe importante conoscere il peso di questo esemplare...

Modificato da El Chupacabra
Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi grazie mille delle risposte! Io onestamente non ho in casa una bilancia così precisa, potrei provare a chiedere a qualche conoscente, ma da cosa si capisce il fantasma del penny???

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, MatteoTeo dice:

Ragazzi grazie mille delle risposte! Io onestamente non ho in casa una bilancia così precisa, potrei provare a chiedere a qualche conoscente, ma da cosa si capisce il fantasma del penny???

non credo che il discorso riguardasse la tua moneta in particolare...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.