Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti, volevo chiedere un parere su due monete  in mio possesso , sono due monete da 20 lire in oro del 1923, una riporta il volto di Mussolini e ho gia capito che è un falso in quanto non esiste, l'altra, anche se il fatto che era insieme a quella di Mussolini non fa ben sperare, è più probabile che sia vera.

Sono in oro e peso e dimensioni corrispondono. A dire il vero le ho gia fatte vedere ad un numismatico che mi ha liquidato in 2 secondi giudicandole false ma il suo giudizio non mi ha convinto per due ragioni. Aveva un cliente ed è stato un pò troppo sbrigativo, le ha prese in mano (erano dentro una bustina di plastica) e le ha guardate da una distanza di circa 70 cm per un tempo che andava dall'uno ai 2 secondi, mi ha detto "quella con mussolini non esiste e comunque si sente dal peso che sono false". Vada per la prima, ma per la seconda, visto che il peso invece corrisponde, non vorrei che per sbolognarmi in fretta abbia ritenuto falsa anche l'altra moneta a prescindere. Magari ha la vista a raggi x ma per sicurezza preferisco sentire altri pareri... inserisco il link alle foto fatte col cellulare

https://photos.app.goo.gl/waLpCDnR0W43idHa

Supporter
Inviato

Buonasera, non sono un grande esperto , ma anche per me non sono vere. Per prima cosa , come hai già potuto vedere, Mussolini non poteva coniare monete con il suo volto. L altra 20 lire , a mio parere ha il bordo troppo sottile.. però meglio sentire altri giudizi . ;)

Inviato

sono false

Inviato
14 minuti fa, aztlan dice:

Buona sera a tutti, volevo chiedere un parere su due monete  in mio possesso , sono due monete da 20 lire in oro del 1923, una riporta il volto di Mussolini e ho gia capito che è un falso in quanto non esiste, l'altra, anche se il fatto che era insieme a quella di Mussolini non fa ben sperare, è più probabile che sia vera.

Sono in oro e peso e dimensioni corrispondono. A dire il vero le ho gia fatte vedere ad un numismatico che mi ha liquidato in 2 secondi giudicandole false ma il suo giudizio non mi ha convinto per due ragioni. Aveva un cliente ed è stato un pò troppo sbrigativo, le ha prese in mano (erano dentro una bustina di plastica) e le ha guardate da una distanza di circa 70 cm per un tempo che andava dall'uno ai 2 secondi, mi ha detto "quella con mussolini non esiste e comunque si sente dal peso che sono false". Vada per la prima, ma per la seconda, visto che il peso invece corrisponde, non vorrei che per sbolognarmi in fretta abbia ritenuto falsa anche l'altra moneta a prescindere. Magari ha la vista a raggi x ma per sicurezza preferisco sentire altri pareri... inserisco il link alle foto fatte col cellulare

https://photos.app.goo.gl/waLpCDnR0W43idHa

Ciao...il 20 lire fascetto è una riproduzione piuttosto palese ,il bordo al rovescio e il colore parlano chiaro; l'altra come hai già capito è una "moneta" di fantasia...sei poi sicuro che siano in oro? Quanto pesano e misurano esattamente.

Inviato

Innanzitutto vi ringrazio per le risposte, almeno mi metto l'anima in pace. Comunque le medaglie sono in oro, probabilmente non hanno titolo 900 ma di sicuro non sono sotto al 750, il peso è di 6,5gr il diametro non lo ricordo ma l'avevo misurato e corrispondeva con quanto letto su internet 

Inviato

20 lire Mussolini, monetata inventata,

20 lire fascetto riproduzione,

se in oro valgono il peso del metallo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.