prezzemolo Inviato 3 Novembre, 2017 #1 Inviato 3 Novembre, 2017 Buon pomeriggio a voi , mi sono appena iscritto , non vi nascondo che la numismatica mi affascina molto , anche se la mia preparazione sul tema , al momento , è alquanto imbarazzante , ma si può migliorare sicuramente con ottime letture come sto facendo . Volevo chiedervi come classifichereste queste monete , trovate , dalla nonna in campagna....poi vi raccontero anche come ? Grazie in anticipo 1 Cita
profausto Inviato 3 Novembre, 2017 #2 Inviato 3 Novembre, 2017 ciao @prezzemolo.... scusa se mi permetto, ma sono monete dei puffi?..... con questo colore inusuale certamente non agevoli il compito di chi ti puo' dare una opinione.... A parte le battute, la prima mi pare in buona conservazione, direi bb/qSPL se non fosse per quella brutta ammaccatura sulla fronte, mentre la seconda mi sembra abbastanza usurata, direi MB Cita
prezzemolo Inviato 3 Novembre, 2017 Autore #3 Inviato 3 Novembre, 2017 Hai ragione , con la luce del sole sicuramente fanno un'altra figura , domani provvedo con foto migliori , promesso , grazie per tua gentile risposta ?? Cita
prezzemolo Inviato 4 Novembre, 2017 Autore #4 Inviato 4 Novembre, 2017 Ecco foto migliori ? , oltre alla qualità , sapete dirmi indicativamente anche il valore ? Graziee Cita
profausto Inviato 4 Novembre, 2017 #5 Inviato 4 Novembre, 2017 ora va meglio e anche le monete sono migliori di quanto sembrava con le precedenti immagini Cita
profausto Inviato 4 Novembre, 2017 #6 Inviato 4 Novembre, 2017 penso che una trentina di euro li puoi "ricavare" Cita
prezzemolo Inviato 4 Novembre, 2017 Autore #7 Inviato 4 Novembre, 2017 Grazie per la risposta , calcolando che sono uscite da una casa semirurale in demolizione , direi ottimo Cita
profausto Inviato 4 Novembre, 2017 #8 Inviato 4 Novembre, 2017 1 minuto fa, prezzemolo dice: Grazie per la risposta , calcolando che sono uscite da una casa semirurale in demolizione , direi ottimo Non c'entra nulla la casa ora!.. Torna indietro di 100 anni circa e pensa cosa si poteva acquistare con quelle lire. nel 1914 l'oro valeva lire 3,48 il grammo. ! RISO 42 c al Kg PATATE 10 c al Kg LARDO 2 L al Kg PANE 47 c al Kg ZUCCHERO 1,50 L al Kg LANA 10 L al Kg Quelle tre lire quindi potevano essere un "tesoretto" per una spesa settimanale..... 4 Cita
Zenit Inviato 4 Novembre, 2017 #9 Inviato 4 Novembre, 2017 3 ore fa, profausto dice: Non c'entra nulla la casa ora!.. Torna indietro di 100 anni circa e pensa cosa si poteva acquistare con quelle lire. nel 1914 l'oro valeva lire 3,48 il grammo. ! RISO 42 c al Kg PATATE 10 c al Kg LARDO 2 L al Kg PANE 47 c al Kg ZUCCHERO 1,50 L al Kg LANA 10 L al Kg Quelle tre lire quindi potevano essere un "tesoretto" per una spesa settimanale..... Verissimo , tra le mani ci ritroviamo delle monete , che in quegli anni rappresentavano tantissimo . Sicuramente tante giornate di duro lavoro per ottenere poche lire un cambio. Anche se le troviamo usurate dobbiamo sempre ricordare il valore che avevano. 1 Cita
prezzemolo Inviato 5 Novembre, 2017 Autore #10 Inviato 5 Novembre, 2017 Grazie per la risposta , verissimo , sudore e vita dei nostri avi ?? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..