Vai al contenuto
IGNORED

Panorama Numismatico novembre 2017


Risposte migliori

Segnalo l'uscita del n. 333 di Panorama Numismatico

Curiosità numismatiche – Pag. 3

Raffaele Iula, Antoniniano unico di Bonoso, apparso e scomparso – Pag. 7

Guglielmo Cassanelli, Michele Chimienti, Giovanni B. Vigna, La monetazione di Pio VII per Bologna. Un ripristino tormentato – Seconda parte – Pag. 11

Alessio Varisco, La croce leonina della Custodia Terrae Sanctae – Pag. 29

Maurizio Carsetti, Cinque piccoli indiani – Pag. 37

Recensioni – Pag. 48

Notizie dal mondo numismatico – Pag. 52

Numismatica 2017 – Pag. 61

Mostre e Convegni – Pag. 62

Aste in agenda – Pag. 63

Copertina_n333.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante! Un contributo su Bonoso!

Antoniniano unico apparso e scomparso perché di fatto... inesistente! 

Mi piacerebbe leggere l'articolo che immagino analizzi anche la concreta possibilità (per non dire certezza) che in realtà non si tratta di un antoniniano di Bonoso ma una imitazione gallica (se non erro l'autore concordava con questa ormai assodata visione). Nella fattispecie (correggetemi se sbaglio) credo che l'autore analizzi l'antoniniano imitativo passato recentemente in asta Leu (06/2017) e qui (più correttamente) identificato come imitazione di Postumo (tipo ORIENS AVG) con citazione del bagaglio storico che si portava appresso il pezzo in questione scambiato per Bonoso al momento della sua scoperta.

In realtà a mio avviso sarebbe più corretto inquadrarlo come imitazione di Vittorino, tipo INVICTVS. 

Ma mi fermo qui per non andare offtopic e anche perché non ho ancora letto l'articolo in questione! :)

 

Modificato da grigioviola
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Di Raffaele Iula avevo letto un precedente (ben fatto e allora completo) articolo sempre su Bonoso, per cui viste le premesse mi aspetto un altro contributo di rilievo!

Il precedente articolo di Iula era questo: https://www.academia.edu/23557258/Ancora_sulle_discusse_monete_dellusurpatore_romano_Bonoso_note_compendiarie_per_una_rivisitazione_della_sua_produzione_monetale_in_Panorama_Numismatico_anno_XXXIII_n_314_febbraio_2016

E forse l'analisi verte sull'esemplare citato da Gnecchi... chissà! Son curioso :) 

PS Sapete se Raffaele Iula è utente del nostro forum? Ha scritto diverse cose di interesse per il III secolo e per la numismatica romana... potrebbe animare non poco la sezione imperiale!

Modificato da grigioviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.